![]() |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
bah, l'esempio che viene fatto per capire i differenti tipi di centraggio e' molto facile e intuibile e si ricorre alla pallina dentro un coperchio di pentola bombato..... se il coperchio e' bombato, tenendolo rovesciato riuscirai a mandare la pallina dove vuoi abbastanza facilmente (modello stabile corrispondente a un margine statico adeguato= centraggio avanzato.il margine statico e' la distanza fra il CG e il PN). Quanto piu' il modello viene centrato vicino al PN, tanto piu il coperchio diviene piatto.Totalmente Piatto significa modello centrato esattamente sul PN. Difficile mandare la pallina nel punto voluto....come tocchi i comandi il modello schizza dove vuole. Se invece il modello e' completamente instabile il coperchio e' bombato rovescio...il centraggio risulta dietro il PN....impossibile manovrare la pallina o tenerla ferma dov'e. Un buon margine statico e ca 0.20 in termini di corda media. quindi, CG vicino al PN = modello inguidabile. |
Tuttavia, per definizione il punto neutro dell'aerodina è quello rispetto al quale i momenti sono nulli. Se il CG è posto davanti al P.N., avrai bisogno di un momento di coda per equilibrare, e questo dovrebbe variare con la velocità, il che è come dire con il DL. Giusto? E' quello che diceva anche DoC... |
Citazione:
|
Citazione:
|
la discussione diventa troppo teorica per me :fiu: :fiu: Comunque non capisco questi valori sullo swift di doc, c'è qualcosa che non torna. Noi ne abbiamo due e volano entrambi bene e con carichi simili... Il mio mi ricordo il giorno del collaudo è stato una grande soddifazione. Era il primo modello serio che costruivo e dopo averci lavorato così tanto, lanciarlo e vederlo andar via perfettamente dritto e fare subito quota senza un filo di trim, è stato uno sballo. Quello di Alberto pressochè uguale. Possibile che quello di DOC....dirazzi??? boh! Rovistando nell'hard disk ho trovato il video anzi due di uno swift di un anziano e saggio signore che vola con noi:icon_rofl :icon_rofl. Meglio dire che noi voliamo con lui.... Se ne è parlato di questo modello in questa discussione...., purtroppo le condizioni erano già molto calate e le performance sono da condizioni deboli. D'altra parte mentre le condizioni erano più belle ero in volo e non potevo riprendere....:wink: http://it.youtube.com/watch?v=itwzewLjNss http://it.youtube.com/watch?v=YPwybt1kH0I ciao volatori.... |
Citazione:
Oggi mi hai chiamato che ero con una sellerona troppo bona, che se me la vede mario mi ci fa subito una snaider:fiu: Lo hai fatto il panino con l'antenna???:P ohhhhhh, dov'è che volete andare voi due quatti quatti??? Io ho portato giù le ciaspe ramponate sotto, vediamo di farla questa gita pazza..., altro che parlare di giocattoli...:icon_rofl Che comincio ad allenarmi per contenere il ritardo....:icon_rofl |
Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002