| emme2 | 10 gennaio 08 23:26 | Citazione:
Originalmente inviato da DoC Ehmmm... non ho detto che l'autobus va come il tuo... ho solo detto che una volta messo a punto lo hai rivalutato. Poi uno se lo fa un po' il modello come crede, c'è chi predilige missili balistici e chi preferisci acrbatici dal volo plastico e più realistico, e come hai detto tanto fa il luogo dove si vola.
Per il fatto di diminuire il DL.... se non arretri il CG mentre diminuisci il DL (cosa che ho fatto io, non ho mai più misurato il DL ma devo essere in negativo, geometrico ovviamente) hai un modello picchiatissimo... e o voli col dito appeso al cabra o hai bisognoi una specie di tempesta dinamica per tenerlo in volo livellato.... | non sono stato chiaro.. su questo modello potete dire quello che volete, per me rimane un autobus!!! Quel profilo non va e se si sapesse cosa vuol dire profilo laminare la discussione non ci sarebbe neanche... a NR modellistici i laminari Naca vanno peggio di un profilo con strato limite turbolento. Che si voglia far passare una polare teorica per sbagliata e' solo indice di mala fede!!! prendere il profilo originale dello swift e metterlo sul modello e' una cavolata! la prima cosa che ti dissi quando lo comprasti tu, stroncapaperi e alberto fu che che questo modello e' un autobus....lo avevo isto arrancare al Vettore nelle mani di Sdringola. Stroncapaeri e Alberto sono due piloti esperti di pianura, ma in pendio volano solo da un anno e praticamente stanno facendo esperienza. il modello per le loro caratteristiche attuali va bene perche' e' lento in volo e in atterraggio, nonstante sia caricato a 100gdm^2, con un modello tipo il mio, che tanti se ne trovano in Italia perche' la fusliera e' stata copiata a Schroeder da modellisti di Vicenza di Roma e Ascoli rappresenta il miglior sWift in circolazione quando utilizza un S6061, un MM o altri profili semilaminari progettati per NR modellistici di spessore 9%. Questi modelli sono come una macchina di lusso mentre il Bett. e' una fiat... Nelle mani di un buon pilota mantengono una pulizia e una precisione acro decisamente sorprendente, e possono avere un volo plastico invidiabile a tutte le velocita. Del resto provate a dire il contrario osservandoli nei video del monte vettore!! Chiamare questo volo balistico e' un modo molto terra per definire il volo di questo modello, dimenticando che per andare veloce il modello deve possedere delle caratteristiche molto particolari, senza togliere che le sue prestazioni in termica sono buone, anche quando molti se ne stanno a terra dicendo che ci sono poche condizioni. Il fatto che i modelli di stroncapaperi e Alberto ora volino in maniera piu' decente e' dovuto alle prove suggerite dal sottoscritto e se non erro anche tu mi mi hai chiesto molti consigli. io non vendo modelli e non faccio pubblicita' all'amico per cui non mi vergogno a dire che un modello monta un profilo che non va..... non devo fare pubblicita' a nessuno, ma se un modello vola bene come ad esempio
L213A non ho problemi a dirlo. del resto grazie a questa pubblicita' positiva ne sono stati venduti in gran quantita' in tutta Italia, sicilia compresa, e io non prendo assolutamente niente. Credo che da voi ci sia ben poca termica(in Liguria ci sono venuto diverse volte), non e' necessaria la tempesta dinamica per volare con un modello che ha diedro zero...non dimenticare che quel profilo ha una incidenza di portanza nulla di -3° e quindi anche se ha un DL geometrico =O, o -0,5 hai sempre un diedro assoluto positivo!! |