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Vecchio 02 gennaio 08, 10:52   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
Se ti è possibile, potresti provare ad abbassare la pinna rispetto all'asse della fuso in modo da ridurre la leva. Comunque il fenomeno da te descritto è più o meno sempre presente un alianti dotati di pinna.

Auguri, Alberto
L'aliante è il solito e straeconomico EasyGlider (in versione non motorizzata), al quale ho piazzato sopra una pinna in fibra estraibile che monta un BL da 300W con elica 10x5. Modificando l'assetto e inclinando verso l'alto, fra la struttura e l'elica potrei guadagnare qualcosa ed arrivare ad un spazio di 2,8-3,2 cm. Non poco, ma non so se lavorare parecchio (i cavi del BL passano all'interno della pinna (che è cava). Ad ogni modo, prima voglio trovare l'inclinazione giusta (che a questo punto è sbagliata). Se i miglioramenti sono sensibili, ed il progetto continua (insieme ad altre diavolerie) posso abbassarlo di 1-1,5 cm impiegando poco tempo. Nel limare ulteriormente, valuterò dopo.

GRAZIE
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Vecchio 02 gennaio 08, 10:54   #12 (permalink)  Top
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Altra cosa...
Attualmente, il peso del complesso pinna-elica-motore, grava sul C.G. Mi sembrava la cosa più logica.
E' corretto o sarebbe meglio spostarlo?
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Vecchio 02 gennaio 08, 10:55   #13 (permalink)  Top
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Certo, il CG non deve variare !!! Trovalo per la planata senza motore...
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Originalmente inviato da anfarol
Altra cosa...
Attualmente, il peso del complesso pinna-elica-motore, grava sul C.G. Mi sembrava la cosa più logica.
E' corretto o sarebbe meglio spostarlo?
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Vecchio 02 gennaio 08, 10:58   #14 (permalink)  Top
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Certamente dovrai trovare un compromesso ed inoltre ricordare che la pinna nasce come strumento per portare in quota l'aliante e non per farlo diventare un pluri. Come dicevi prima una salita a 60/70° e' assolutamente spropositata!!! Io con la pinna faccio 200 mt di quota in circa 1 minuto e gia' cosi' per me sale troppo!!!! Cerca di non snaturare il modello con motorizzazioni estreme.
Attualmente è una potenza spropositata, ma è un progetto in crescita. in cui l'aliante (con la sua pinna), sono solo il punto di partenza.
Alla fine, il peso potrebbe aumentare di 300gr e forse di più (non escludo salutari usi con 500gr di zavorra). Inoltre la parte di cabina sarà probabilmente ampliata (se non completamente segata e rifatta) e quindi alche la penetrazione diminuirà sensibilmente.

Non devo assolutamente fare acrobazie o velocità, devo solo portare in quota della strumentazione. Un po' dio potenza, mi serve per la maggior zavorra e per contrastare eventuale vento.
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Vecchio 02 gennaio 08, 10:59   #15 (permalink)  Top
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Per portare pesi non serve aumentare la potenza..... aumenta le dimensioni del modello !!!!!

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Originalmente inviato da anfarol
Attualmente è una potenza spropositata, ma è un progetto in crescita. in cui l'aliante (con la sua pinna), sono solo il punto di partenza.
Alla fine, il peso potrebbe aumentare di 300gr e forse di più (non escludo salutari usi con 500gr di zavorra). Inoltre la parte di cabina sarà probabilmente ampliata (se non completamente segata e rifatta) e quindi alche la penetrazione diminuirà sensibilmente.

Non devo assolutamente fare acrobazie o velocità, devo solo portare in quota della strumentazione. Un po' dio potenza, mi serve per la maggior zavorra e per contrastare eventuale vento.
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Vecchio 02 gennaio 08, 11:02   #16 (permalink)  Top
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Certo, il CG non deve variare !!! Trovalo per la planata senza motore...
Perfetto, allora almeno per questo, sono già a posto: plana perfettamente con parti mobili a zero.

Attualmente però, in volo rimane livellato sia in planata che con motore (purchè l'accelerazione sia terminata).
Immagino che inclinando verso l'alto, partendo da un assetto orizzontale, il modello tende a salire puntando però sempre l'orizzonte, o mi sfugge qualche forza?
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Vecchio 02 gennaio 08, 11:07   #17 (permalink)  Top
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Per portare pesi non serve aumentare la potenza..... aumenta le dimensioni del modello !!!!!
Ho dimensioni limitate "obbligate" e la potenza mi serve per raggiungere quota il prima possibile. Attualmente, per provare, ho zavorrato con 180gr in punta (una batteria in più) e il rateo di salita e di discesa sono meglio del previsto. Inoltre, motore e regolatore, li avevo in casa a far muffa da un po' .
Il modello avrà applicazioni contrapposte... In alcuni casi, è destinato a volare in zone non idonee al volo, in spazi di atterraggio improvvisati e limitati. Ovviamente, sono già previste numerose riparazioni... In altri casi, decollerò con Dolly pilotata (che sto collaudando in questi giorni), per altro scopo. Insomma... un casino. Altrimenti, non mi diverto.
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Vecchio 02 gennaio 08, 11:24   #18 (permalink)  Top
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Ciao Anfarol, senti, visto che probabilmente per il "lavoro" che intendi fare sarebbe, a parte le dimensioni, meglio un Easy Star che un Easy Glider, anche per la stabilità, e, tra l' altro, il fissaggio delle ali dell' Easy Glider alla fusoliera con tutto quel peso diverrebbe problematico, perchè invece della pinna non alzi l' ala con un Pod e metti il motore (traente o spingente) sull' ala????
Tra l' altro se monti il motore in configurazione spingente e monti un' elica ripieghevole hai anche meno resistenza quando sei in planata.
Per ridurre il diametro dell' elica esistono anche dei portapala a 3 pale, così riduci il diametro a parità di spinta.
Che ne dici????
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con il motore inclinato verso l'alto sicuramente riduci i problemi di picchiata che noti quando dai motore, secondo me se lo metti un po piu indietro del CG dovresti riuscire a evitare l'enorme tendenza a salire, perchè il motore tirando verso l'alto ha un lieve braccio leva fino al CG e quindi "teoricamente" solleva l'ala da dietro il CG compensando la salite...
e per ovviare al forte colpo di accelerazione potresti mettere uno servoslow quei dispositivi elettronici per carrelli che rallentano i servi dei carrelli, cosi il motore sale lentamente di giri..
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 02 gennaio 08, 11:38   #20 (permalink)  Top
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Ciao Anfarol, senti, visto che probabilmente per il "lavoro" che intendi fare sarebbe, a parte le dimensioni, meglio un Easy Star che un Easy Glider, anche per la stabilità, e, tra l' altro, il fissaggio delle ali dell' Easy Glider alla fusoliera con tutto quel peso diverrebbe problematico, perchè invece della pinna non alzi l' ala con un Pod e metti il motore (traente o spingente) sull' ala????
Tra l' altro se monti il motore in configurazione spingente e monti un' elica ripieghevole hai anche meno resistenza quando sei in planata.
Per ridurre il diametro dell' elica esistono anche dei portapala a 3 pale, così riduci il diametro a parità di spinta.
Che ne dici????
Perdona la mia ignoranza, ma cos'è un POD? (mai sentito prima...) E' una specie di gondola/culla?
Se non erro, l'Easy star ha superficie minore... E comunque, con la dolly pilotata, la potenza mi serve.

L'idea della tripala non mi dispiace! Per ora, ho usato quello che avevo in casa, ma devo trovare una tripala(non la schifezza GWS) adeguata. Oppure come dici tu, il supporto per una pieghevole tripala... avresti un link? magari potrei montare 3 pale da 8x4,5. Devo però dire che disabilitando il freno, l'elica che gira, crea un'eccellente freno.... Atterro e plano a velocità ridicole anche zavorrato.

Comunque, procedo per passi... Anche così, potrebbe andare bene,sicruamente provo a mettere incidcenza corretta che mi costa poco tempo e zero soldi. Poi, se tutto funziona come previsto, affino le cose.
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