Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 07, 17:34   #51 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 02-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
A fulviooooooo, ce sei tornato a roma o sei rimasto nella bottega a villamagna a magnare salame toscano?????

Oggi è stata lotta dura, due L213a contro due swift autobus..., è finita 1 a 1, nel senso a fine serata uno intero per tipo e uno per tipo incerottato....

Io mi sono accorto che ai controlli prima del lancio avevo sgranato un servo nell'atterraggio di ieri, naturalmente ho gli ingranaggi di ricambio... a casa
Allora smontato il servo del timone in fuso e recuperato gli ingranaggi per l'alettone, smontato un servo standard da un altro modello e montato in fuso per il timone. rimontato il tutto, ritrimmato il tutto ed era passata quasi un ora....
Lancio e bel volo per circa un ora...., solo l'atterraggio che li è sempre un terno al lotto mi ha rovinato la giornata... Lascio il freno a pochi metri, mi prende una ventata e mi si alza di brutto, stallo in piena raffica, capriola e impatto....., ho visto volare pezzì, credevo di averlo disfatto.
Non ha quasi niente, si è scollato il timone, il piano di coda ha rotto la vite di plastica, ho rotto un estremita e qualche graffio....., niente!!!
che culo.
Anche a mario è andata bene, perchè mentre pilotava e cercava un modello perso (solo lui può....), ha perso anche il suo che però era in volo...
Trovato grazie al cerca modelli in solo mezzora e con pochi danni.
Quindi tutto sommato è andata di lusso.
Non temete, un po' di lavoro e si rilancia in culo alla balena...
gia' cominciata la riparazione. La cosa strabiliante e' che la baionetta di tubolare di acciaio era completamente piegata da entrambi i lati: ho dovuto segarla....e le ali hanno subito solo piccoli danni. Finalmente un modello commerciale costruito come si deve. E' vero che la fusolera e' rinforzata abbomdantemente con le ordinate, ma le ali sono veramente eccellenti. Per di piu' se pensate che non ero proprio convinto di ritrovarlo tanto facilmente, o di ritrovarlo distrutto......i questo momento l'ala e' in forno.....
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 18:54   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di dg 1000

Data registr.: 15-12-2005
che fortuna che ti ritroviiii,non hai raccolto i pezzetti di fibra,come mi era successo al secchieta,fortuna per poca gente
Vecchio 28 dicembre 07, 21:00   #53 (permalink)  Top

L'avatar di emme2

Citazione:
Originalmente inviato da dg 1000
che fortuna che ti ritroviiii,non hai raccolto i pezzetti di fibra,come mi era successo al secchieta,fortuna per poca gente

audaces fortuna iuvat......
Vecchio 28 dicembre 07, 23:33   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
audaces fortuna iuvat......
eccolo qua lo stroncatore in versione dolomiti......
E le chiamano ferie....., ho lavorato più oggi che in tutto novembre..., nella casa di montagna mi hanno cambiato il riscaldamento e mi hanno detto: c'è un po' di sporco da togliere....
Mi hanno lasciato la vecchia caldaia in ghisa e lo scaldabagno in compagnia di pancali di legno e monticello di calcinacci nel garage (unico posto dove si può mettere l'auto) e l'ho dovuto liberare, e la casa con calcinacci vari e polvere ovunque.
Dalle 16 alle 22 a pulire....mortacci...., oltretutto il posto che ho liberato in garage lo ho liberato per mia sorella che arriva stanotte e io ora la devo andare a portare allo stadio del ghiaccio...

Bene bene hai messo l'ala in forno, poi mi racconti come l'hai riparata...., che potrebbe tornarmi utile specie se ripeto gli atterraggi di ieri.
O cavolo, ho quasi fatto più danni io in atterraggio che tu a lasciare il modello al suo destino....., la prossima volta invece di atterrare spengo la radio e aspetto
Qui naturalmente neanche l'ombra della neve.....
Vecchio 29 dicembre 07, 19:51   #55 (permalink)  Top

L'avatar di emme2

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
eccolo qua lo stroncatore in versione dolomiti......
E le chiamano ferie....., ho lavorato più oggi che in tutto novembre..., nella casa di montagna mi hanno cambiato il riscaldamento e mi hanno detto: c'è un po' di sporco da togliere....
Mi hanno lasciato la vecchia caldaia in ghisa e lo scaldabagno in compagnia di pancali di legno e monticello di calcinacci nel garage (unico posto dove si può mettere l'auto) e l'ho dovuto liberare, e la casa con calcinacci vari e polvere ovunque.
Dalle 16 alle 22 a pulire....mortacci...., oltretutto il posto che ho liberato in garage lo ho liberato per mia sorella che arriva stanotte e io ora la devo andare a portare allo stadio del ghiaccio...

Bene bene hai messo l'ala in forno, poi mi racconti come l'hai riparata...., che potrebbe tornarmi utile specie se ripeto gli atterraggi di ieri.
O cavolo, ho quasi fatto più danni io in atterraggio che tu a lasciare il modello al suo destino....., la prossima volta invece di atterrare spengo la radio e aspetto
Qui naturalmente neanche l'ombra della neve.....
vedi cosa succede ad avere una casa in montagna? Pensa potresti usarla per volare in pendio.....e invece sei ridotto a fare il casalingo e l'accompagnatore. La riparazione dell'ala e stata abbastaza semplice, considerato che la rottura era molto limitata. Come avevo gia' detto ho aperto una piccola finestra lato ventre, ma prima ho riallineato il be, appuntato con ciano, quindi impregnato alcuni rowing di carbonio come rinforzo. Ho spianato la parte rotta del dorso, tenuta in posizione con un laminato di carbonio isolato con nylon, il tutto nastrato al dorso in modo da mantenere la parte in posizione, quindi dalla finestra, prima ho tolto le parti alzate,ho irruvidito la zona e ho iniziato a laminare con qualche strat da 160g di vetro. inoltre ho incollato un paio di listellini i senso longitudinale. <per chiudere la finestrella lato ventre, ho cosparso tre listelli di balsa con resina addensata, li ho inseriti dentro l'ala,tirandoli verso l'alto. Ho costituito cosi' una base di appoggio per il laminato successivo. Prima di procedere con la laminazione o assottigliato lo spessore del rivestimento alare, a finire, in modo da creare una superficie d'incollaggio migliore quindi, ho incollato sui listelli una specie di tappo (laminato di carbonio da 200g),poi ci ho lamianto sopra tre strati da 160g glass, pareggiando co resina addensata. Ora devo solo spianare accuratamente e stuccare di nuovo con borotalco. La zona rotta e' sicuramente piu' robusta ora di quando era nuova. sono sicuro che non avra' cedimenti
Vecchio 29 dicembre 07, 22:05   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di dg 1000

Giusta riparazione,,e meno male che non ti andava di riparare .... da questa tua descrizione hai fatto un lavoro degno di artigiano
Vecchio 29 dicembre 07, 22:19   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di dg 1000

Talking

Cmq attenzione che parto per il vettore (gino è apertissimo) il primo dell'anno li sù,non penso di fermarmi ma?????neve 50 cm,le strade sono pulite,cmq cè sempre la sorpresa di qualche nevicata.
Vecchio 30 dicembre 07, 16:47   #58 (permalink)  Top

L'avatar di emme2

Citazione:
Giusta riparazione,,e meno male che non ti andava di riparare .... da questa tua descrizione hai fatto un lavoro degno di artigiano
come succede sempre, la prima impressione e' sbagliata,poi osservando bene la rottura ho notato che era piu facile a farsi che a dirsi. In passato ho fatto molte riparazioni di ali personali realizzate in stampo, ma gli stampi erano miei e potevo costruire delle sezioni d'ala che poi incastravo con precisione, ottenendo risultati ottimi. Senza avere lo stampo la riparazione si fa piu' difficile ma pensandoci un attimo, ho trovato la soluzione per ottenere un buon lavoro senza dover ricorrere a soluzioni troppo complicate come quella di inserire la gommaspugna nella rottura e utilizzare il vuoto....e' un sistema buoo solo per allungare i tempi Il sistema che ho pensato e' molto piu' semplice e deriva da quelllo utilizzato per riparare le fusoliere.
Vecchio 30 dicembre 07, 18:06   #59 (permalink)  Top

L'avatar di emme2

Citazione:
Cmq attenzione che parto per il vettore (gino è apertissimo) il primo dell'anno li sù,non penso di fermarmi ma?????neve 50 cm,le strade sono pulite,cmq cè sempre la sorpresa di qualche nevicata.
h, ah.
Vecchio 30 dicembre 07, 21:00   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di dg 1000

Talking

ok,vado su,oggi ho confermato da gino,i miei volevano andare sulla neve e allora andiamo al vettore mangiamo li e che penso: l'alinte non te lo porti??il 1° a volare,le previsioni mi danno pure vento forte,speriamo

Bookmarks