Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 07, 01:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Il Colore Ideale

Mi serve un aiuto: ho problemi di vista ed a volte volando in pendio, in certe circostanze ho difficoltà ad identificare la posizione del modello . Esiste una colorazione ideale studiata scentificamente (o quasi) per il ventre ed il dorso delle ali?
grazie
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 02:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
colori "solidi" e contrastanti rispetto all'azzurro del cielo, come il rosso scuro, oppure i fluorescenti, danno un ottima visibilità. Ottimo anche un "pattern" a scacchiera, o similare.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 09:36   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Cerca poi di "ricordare" la posizione del modello...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 09:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69
Mi serve un aiuto: ho problemi di vista ed a volte volando in pendio, in certe circostanze ho difficoltà ad identificare la posizione del modello . Esiste una colorazione ideale studiata scentificamente (o quasi) per il ventre ed il dorso delle ali?
grazie
Ciao,
se non ti spanzi dalle risate ti riporto una discussione della ML di volo a vela. Secondo studi di non so ben chi ... si asseriva che il solito colore fluorescente delle pitture anticollisione non va bene e si dovrebbero tinteggiare di nero.
Come la ho letta te la riporto, ma un aliante nero mi farebbe semplicemente rabbrividire e poi .... non si sà nemmeno la fondatezza di tale teoria.

Ciao
Gallina

NB: il discorso era per i full size ed una miglior visione orrizzontalmente, vedendo dal sotto le ipotesi possono anche cambiare, e poi nero fa proprio schifo .

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 10:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao,
se non ti spanzi dalle risate ti riporto una discussione della ML di volo a vela. Secondo studi di non so ben chi ... si asseriva che il solito colore fluorescente delle pitture anticollisione non va bene e si dovrebbero tinteggiare di nero.
Come la ho letta te la riporto, ma un aliante nero mi farebbe semplicemente rabbrividire e poi .... non si sà nemmeno la fondatezza di tale teoria.

Ciao
Gallina

NB: il discorso era per i full size ed una miglior visione orrizzontalmente, vedendo dal sotto le ipotesi possono anche cambiare, e poi nero fa proprio schifo .

Ciao
Gallina
.... beh, guarda il nero carbonio dell'Erwin e dimmi se non è uno spettacolo www.pcm.at
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 10:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barney
 
Data registr.: 13-09-2007
Messaggi: 40
nero

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao,
fluorescente delle pitture anticollisione non va bene e si dovrebbero tinteggiare di nero.

NB: il discorso era per i full size ed una miglior visione orrizzontalmente, vedendo dal sotto le ipotesi possono anche cambiare, e poi nero fa proprio schifo
poi verniciati di nero , in estate esposti al sole raggiungerebbero delle notevoli temperature che potrebbero arrecare danno alla struttura.
vedi perche' le scritte delle immatricolazione e del numero di gara non sono mai neri, ma grigi, blu, rossi e a volte gialli...

ciao
barney non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 10:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
NB: il discorso era per i full size ed una miglior visione orrizzontalmente, vedendo dal sotto le ipotesi possono anche cambiare, e poi nero fa proprio schifo .

Ciao
Gallina
Dal sotto?
Io ho problemi quando lo vedo dal sopra, se c'è foschia poi...
Penso che i colori migliori siano bianco sopra e rosso/blu sotto.
Poi ha ragione DoC, ricordarsi l'assetto, mi capita mentre spiralo che il modello si veda solo per metà giro, poi scompare, se ci si aggiunge anche il fattore panico si è finiti.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 10:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Da una ricerca fatta, se non sbaglio, dei tedesci è venuto fuori che per ottenere la massima visibilità occorre adottare una colorazione non uniforme ma a bande di due colori differenti. Mi sembra che l'accoppiata migliore fosse bianco+rosso o arancio. La larghezza delle bande ha comunque la sua importanza: meglio farle di almeno 20-25 cm altrimenti a distanza appaiono come un unico colore. C'era un articolo su un numero di Modellismo che riportava i risultati di questa ricerca con tanto di tabella delle migliori accoppiate di colore in ordine di visibilità. Se lo ritrovo inserisco maggiori informazioni.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 11:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Dal sotto?
Io ho problemi quando lo vedo dal sopra, se c'è foschia poi...
Penso che i colori migliori siano bianco sopra e rosso/blu sotto.
Poi ha ragione DoC, ricordarsi l'assetto, mi capita mentre spiralo che il modello si veda solo per metà giro, poi scompare, se ci si aggiunge anche il fattore panico si è finiti.

@ Ste : Se voli in pianura penso che si abbia qualche difficoltà a vederlo da sopra.

Come in tutte le teorie c' è sempre chi scrive l' opposto.
In Francia NON si può volare senza le striscie di anti collisione, negli altri paesi europei non servono, valli a capire, un bell' aliante bianco a me piace di più.

La invenzione del nero vien dalla Francia, ma vi immaginate le Win nere, il musetto nero etc. .... Da paura, oltre che segnali di lutto .


@ barney : Per le marche, coi tempi che corrono, si cercano i colori meno visibili ... conosco un tipaccio che le ha verdi .

Ho un FW3 in carbonio tutto nero e mi sembra ben visibile, ma su un full ti cuoci dentro , nemmeno una riproduzione oso immaginarla nera.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 11:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barney
 
Data registr.: 13-09-2007
Messaggi: 40
scritte

[QUOTE=gallina
Per le marche, coi tempi che corrono, si cercano i colori meno visibili ... conosco un tipaccio che le ha verdi .

[/QUOTE]

peter pan soaring...

ciao
barney non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sgonfiamo le nostre lipo...Il frigorifero è il luogo ideale? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 40 21 ottobre 13 19:37
T-Rex 450 SE ideale durone Elimodellismo Motore Elettrico 4 03 maggio 07 15:50
lunghezza ideale unibaal ? stelvio Elimodellismo Principianti 0 06 aprile 06 19:14
elicha ideale ren Aeromodellismo Volo Elettrico 6 23 gennaio 06 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002