Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 07, 03:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Cool Velocizzare/irobustire aliante in Elapor

Ciao a tutti,
ho da poco comprato l'Arcus della Robbe (simile all'EasiGlider) con motore elettrico.
Dopo qualche volo mi sono stufato del motore e della eccessiva lentezza e sensibilita' al vento... (a me ) vola via come un piumino con leggere brezze e vorrei ritrasformarlo in aliante puro.
Alcune parti della fusoliera , specialmente la punta, si sono deformate a causa di impatti col suolo . (ehhehe sono una mezza pippa..).
Anche le ali le ho gia' reincollate un paio di volte.
Rivestendolo con fibra di vetro e indurente, l'areo oltre ad acquistare piu' peso, diventerebbe piu' robusto o e' necessario inserire dei rinforzi?
Quanto potrebbe pesare un rivestimento completo di fibra di vetro (quale tipo usare?) esteso su quasi la totalita' dell'aereo?
Se qualcuno lo ha fatto con altri aerei o ha consigli migliori...MI FERMI prima che riesca a trasformarlo in un sasso di 20KG che non vola.
Grazzie!!
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 09:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Io lascerei tutto cosi' com'e', il bello di quel materiale e' l'elasticita', cerca di appesantire, non troppo, l'aereo in altri modi.
Non conosco il volatile in particolare ma credo che una barra filettata dentro la baionetta ci stia, sull'EG senza motore ce ne sta una da 8mm (circa 4etti) e il volo cambia come dal giorno alla notte.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 10:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Io lascerei tutto cosi' com'e', il bello di quel materiale e' l'elasticita', cerca di appesantire, non troppo, l'aereo in altri modi.
Non conosco il volatile in particolare ma credo che una barra filettata dentro la baionetta ci stia, sull'EG senza motore ce ne sta una da 8mm (circa 4etti) e il volo cambia come dal giorno alla notte.

concordo pienamente
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 12:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider
Ciao a tutti,
ho da poco comprato l'Arcus della Robbe (simile all'EasiGlider) con motore elettrico.
Dopo qualche volo mi sono stufato del motore e della eccessiva lentezza e sensibilita' al vento... (a me ) vola via come un piumino con leggere brezze e vorrei ritrasformarlo in aliante puro.
Alcune parti della fusoliera , specialmente la punta, si sono deformate a causa di impatti col suolo . (ehhehe sono una mezza pippa..).
Anche le ali le ho gia' reincollate un paio di volte.
Rivestendolo con fibra di vetro e indurente, l'areo oltre ad acquistare piu' peso, diventerebbe piu' robusto o e' necessario inserire dei rinforzi?
Quanto potrebbe pesare un rivestimento completo di fibra di vetro (quale tipo usare?) esteso su quasi la totalita' dell'aereo?
Se qualcuno lo ha fatto con altri aerei o ha consigli migliori...MI FERMI prima che riesca a trasformarlo in un sasso di 20KG che non vola.
Grazzie!!
Io ho l'arcus e lo traformato, adesso non è un'aliante in fibbra ma sicuramente non è quello di prima, adesso mi diverto veramente e ti spiego:

1)estremità alari fino all'inizio alettoni, irrigidite con colla spray e nastro fibrato
2)tubicino in carbonio incassato nel piano orizzontale e uno nel piano mobile.
3)balsa da 2mm incollata e raccordata negli alettoni
4)e per ultima modifica boccola in ottone di circa 2cm di lunghezza ciascuna dove innesta la baionetta

prima avevo cabra e alettoni sordi al vento, adesso risponde perfettamente anche con vento forte.

Quindi per me(ho seguito i consigli di altri nel forum)sono modifiche di cui l'arcus necessita, a meno che non ci si accontenta di volare con condizioni tranquille in modo tranquillo.

Per quando riguarda la velocità oltre un tot va in flutter.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 17:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jankostner
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Colfosco
Messaggi: 133
Io ho un easyglider piuttosto rovinato e allora ci ho montato delle altre ali.
Stessa lunghezza ma profilo più performante(rg 15) vola meglio di prima, e ci posso fare tutto il programma acrobatico .
jankostner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 20:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Grazie...

Grazie a tutti per le risposte.
Presto vi faro' sapere cosa ho combinato e che risultati ho ottenuto.
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo aliante Multiplex 2,80 mt in Elapor alevilla Aeromodellismo Alianti 78 22 gennaio 07 16:02
verniciare elapor rasghi81 Aeromodellismo Alianti 3 05 gennaio 07 15:58
rivestire l'elapor! ask76 Aeromodellismo Principianti 1 08 febbraio 05 20:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002