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FoxGlider 05 settembre 07 03:05

Velocizzare/irobustire aliante in Elapor
 
Ciao a tutti,
ho da poco comprato:modelrc: l'Arcus della Robbe (simile all'EasiGlider) con motore elettrico.
Dopo qualche volo mi sono stufato del motore e della eccessiva lentezza e sensibilita' al vento... (a me ) vola via come un piumino con leggere brezze e vorrei ritrasformarlo in aliante puro.
Alcune parti della fusoliera , specialmente la punta, si sono deformate a causa di impatti col suolo:shutup: . (ehhehe sono una mezza pippa..).
Anche le ali le ho gia' reincollate un paio di volte.
Rivestendolo con fibra di vetro e indurente, l'areo oltre ad acquistare piu' peso, diventerebbe piu' robusto o e' necessario inserire dei rinforzi?
Quanto potrebbe pesare un rivestimento completo di fibra di vetro (quale tipo usare?) esteso su quasi la totalita' dell'aereo?
Se qualcuno lo ha fatto con altri aerei o ha consigli migliori...MI FERMI prima che riesca a trasformarlo in un sasso di 20KG che non vola.
Grazzie!!

Vietto 05 settembre 07 09:15

Io lascerei tutto cosi' com'e', il bello di quel materiale e' l'elasticita', cerca di appesantire, non troppo, l'aereo in altri modi.
Non conosco il volatile in particolare ma credo che una barra filettata dentro la baionetta ci stia, sull'EG senza motore ce ne sta una da 8mm (circa 4etti) e il volo cambia come dal giorno alla notte.

gattodistrada 05 settembre 07 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
Io lascerei tutto cosi' com'e', il bello di quel materiale e' l'elasticita', cerca di appesantire, non troppo, l'aereo in altri modi.
Non conosco il volatile in particolare ma credo che una barra filettata dentro la baionetta ci stia, sull'EG senza motore ce ne sta una da 8mm (circa 4etti) e il volo cambia come dal giorno alla notte.


concordo pienamente :P

f.alberto 05 settembre 07 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da FoxGlider
Ciao a tutti,
ho da poco comprato:modelrc: l'Arcus della Robbe (simile all'EasiGlider) con motore elettrico.
Dopo qualche volo mi sono stufato del motore e della eccessiva lentezza e sensibilita' al vento... (a me ) vola via come un piumino con leggere brezze e vorrei ritrasformarlo in aliante puro.
Alcune parti della fusoliera , specialmente la punta, si sono deformate a causa di impatti col suolo:shutup: . (ehhehe sono una mezza pippa..).
Anche le ali le ho gia' reincollate un paio di volte.
Rivestendolo con fibra di vetro e indurente, l'areo oltre ad acquistare piu' peso, diventerebbe piu' robusto o e' necessario inserire dei rinforzi?
Quanto potrebbe pesare un rivestimento completo di fibra di vetro (quale tipo usare?) esteso su quasi la totalita' dell'aereo?
Se qualcuno lo ha fatto con altri aerei o ha consigli migliori...MI FERMI prima che riesca a trasformarlo in un sasso di 20KG che non vola.
Grazzie!!

Io ho l'arcus e lo traformato, adesso non è un'aliante in fibbra ma sicuramente non è quello di prima, adesso mi diverto veramente e ti spiego:

1)estremità alari fino all'inizio alettoni, irrigidite con colla spray e nastro fibrato
2)tubicino in carbonio incassato nel piano orizzontale e uno nel piano mobile.
3)balsa da 2mm incollata e raccordata negli alettoni
4)e per ultima modifica boccola in ottone di circa 2cm di lunghezza ciascuna dove innesta la baionetta

prima avevo cabra e alettoni sordi al vento, adesso risponde perfettamente anche con vento forte.

Quindi per me(ho seguito i consigli di altri nel forum)sono modifiche di cui l'arcus necessita, a meno che non ci si accontenta di volare con condizioni tranquille in modo tranquillo.

Per quando riguarda la velocità oltre un tot va in flutter.

jankostner 05 settembre 07 17:59

Io ho un easyglider piuttosto rovinato e allora ci ho montato delle altre ali.
Stessa lunghezza ma profilo più performante(rg 15) vola meglio di prima, e ci posso fare tutto il programma acrobatico:wink: .

FoxGlider 05 settembre 07 20:38

Grazie...
 
Grazie a tutti per le risposte.
Presto vi faro' sapere cosa ho combinato e che risultati ho ottenuto.
:blink: :blink:


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