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Vecchio 30 gennaio 08, 10:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabri
 
Data registr.: 17-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 344
fuso carbonio interferenze

Salve
Nel collaudare (due uscite) l'aliante HI-TECH CARBON mi sono imbattuto in interferenze da fermare il cuore,tipo virate o picchiate improvvise o accensione del motore mentre planavo.
Dopo aver distanziato il più possibile rx,batteria e regolatore per quanto possibile in una fusoliera di un aliante da aa 1800 credo che i problemi possano essere due:
uno che la ricevente che uso una schulze 8,35W non funzioni correttamente con un quarzo jeti (quello originale mi arriverà in settimana)
Due trovare una posizione della antenna fuori dalle zone d’ombra che crea la fusoliera fatta interamente di carbonio.
Io l’ha fatta uscire subito dopo la cappottina e fissata con un po’ di nastro isolante sulla punta del timone ,il resto e a penzoloni.
Come posso risolvere il problema delle interferenze?
Grazie a tutti.
Fabri.
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 10:56   #2 (permalink)  Top
simone76
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attendi di provare il quarzo originale
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Vecchio 30 gennaio 08, 10:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Quarso originale, sempre!
in aggiunta:
Toroide sul cavo che va dal regolatore al canale rx del motore.
In genere è sempre da lì che passano le schifezze, anche a motore spento.

Se poi li hai, metti toroidi anche sugli altri canali, che male non fa.
Oppure: radio in PCM
Oppure: radio 2.4GHz e ti dimentichi tutte le macumbe (fili, toroidi, pcm) e voli tranquillo sempre

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
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Vecchio 30 gennaio 08, 11:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Non conosco il modello, ma se l'ala NON è in carbonio prova a stendere l'antenna al suo interno ...
Il carbonio, al pari di altri materiali conduttivi, nelle vicinanze dell'antenna non è mai una buona cosa!

E comunque usa il quarzo originale!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 11:33   #5 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
Prima prova quarzo originale, seconda prova batteria dedicata per ricevente e servi (potrebbe essere il bec che non regge il carico). Ci potrebbero poi essere mille altri problemi... tipo un servo malfunzionante che provoca assorbimenti anomali, qualche spinetta non a posto, cavetti consunti, saldature criccate o fredde..... troppe variabili. Meglio andare per ordine, una prova per volta.... prima di tutto il quarzo.
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Vecchio 30 gennaio 08, 11:41   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio
Salve
Nel collaudare (due uscite) l'aliante HI-TECH CARBON mi sono imbattuto in interferenze da fermare il cuore,tipo virate o picchiate improvvise o accensione del motore mentre planavo.
Dopo aver distanziato il più possibile rx,batteria e regolatore per quanto possibile in una fusoliera di un aliante da aa 1800 credo che i problemi possano essere due:
uno che la ricevente che uso una schulze 8,35W non funzioni correttamente con un quarzo jeti (quello originale mi arriverà in settimana)
Due trovare una posizione della antenna fuori dalle zone d’ombra che crea la fusoliera fatta interamente di carbonio.
Io l’ha fatta uscire subito dopo la cappottina e fissata con un po’ di nastro isolante sulla punta del timone ,il resto e a penzoloni.
Come posso risolvere il problema delle interferenze?
Grazie a tutti.
Fabri.
Allora, guardacaso io e Aardvark abbiamo collaudato QUEL modello e poi fatto una gara Autonomy (avevamo la prolunga delle ali ma è lo stesso).

Al primo volo ci siamo trovati lo stesso problema, nonostante la Rx Hitec Bandit che funzionava benissimo su altri modelli, in alcune virate l' antenna entrava "in ombra" e bisognava "girare" la Tx cambiando posizione all' antenna in modo da riprendere il controllo.
Atterrati e rimesso a pasto la Rx, con uscita SUBITO del filo antenna dalla fusoliera, prima ne era rimasta un pezzo dentro, e fermata con lo scotch su uno dei terminali alari.
La soluzione migliore sarebbe quella di farla uscire dal basso o di fianco e penzolare libera, ma in caso di atterraggi su terreno sconnesso o sollevamento del modello pestando il filo si potrebbero avere dei problemi.....
Comunque, alla gara Autonomy abbiamo volato per più di un' ora seza MAI un glitch.

Anche gli altri consigli vanno tenuti in conto, toroidi ecc. comunque.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 12:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Tempo fa ho avuto delle grosse interferenze su un blade con fuso in carbonio nonostante la ricevente ultracollaudata. Alla fine ho scoperto che erroneamente avevo passato l'altenna attraverso una delle spinette dei servi.
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Visita il mio sito!
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Vecchio 30 gennaio 08, 13:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Salve
Nel collaudare (due uscite) l'aliante HI-TECH CARBON mi sono imbattuto in interferenze da fermare il cuore,tipo virate o picchiate improvvise o accensione del motore mentre planavo.
Dopo aver distanziato il più possibile rx,batteria e regolatore per quanto possibile in una fusoliera di un aliante da aa 1800 credo che i problemi possano essere due:
uno che la ricevente che uso una schulze 8,35W non funzioni correttamente con un quarzo jeti (quello originale mi arriverà in settimana)
Due trovare una posizione della antenna fuori dalle zone d’ombra che crea la fusoliera fatta interamente di carbonio.
Io l’ha fatta uscire subito dopo la cappottina e fissata con un po’ di nastro isolante sulla punta del timone ,il resto e a penzoloni.
Come posso risolvere il problema delle interferenze?
Grazie a tutti.
Fabri.
ne ho due di quelle riceventi. sulla prima che ho usato anche io avevo messo un quarzo jeti, sembrava andasse ma un giorno durante la settimana del Vettore 2007 ho avuto qualche interferenza. Avevo un quarzo graupner di scorta e allora ho fatto la prova a terra con l'antenna chiusa usando prima lo jeti e poi il graupner. Non c'è paragone, col graupner mi allontanavo molto di più dal modello senza problemi. Immagino che con quello oroginale le cose vadano ancora meglio

ciao
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Michele
www.voloinpendio.it
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Vecchio 30 gennaio 08, 14:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
erroneamente avevo passato l'altenna attraverso una delle spinette dei servi.
David Copperfield?
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RC PLANES ARE NOT DRONES
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Vecchio 30 gennaio 08, 14:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
David Copperfield?
Ma no, attraverso i cavi delle spinette multiplex
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