Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 07, 18:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 371
Consiglio Sistemazione Alettoni

Ciao a tutti.Ho un problema.Ho acquistato da poco un aliante usato con gli alettoni.Ma purtroppo gli alettoni sono comandati da un unico servo.Il problema e' che non riesco a differenziare gli alettoni.Ho provato piu' volte a settare il meccanismo ma nulla,il cavo e' unico per i due alettoni,e tra l'altro a un po di gioco che non permette il ritorno preciso del alettone.Pensavo...sarebbe l'ideale eliminare tale sistema a singolo servo,e creare dei pozzetti nel ala per aloggiare un servo per alettone?.Secondo me non e' malvagia come idea...basta aprire il termoretraibile dove si vuole alloggiare il servo,creare il supporto far passare i fili al interno del d-box fino alla radice,sistemare l'ala e il sistema a doppio servo e' bello che a posto.Certo a parole...pero' secondo me non e' complicato.Che dite??
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 18:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Firewing
Ciao a tutti.Ho un problema.Ho acquistato da poco un aliante usato con gli alettoni.Ma purtroppo gli alettoni sono comandati da un unico servo.Il problema e' che non riesco a differenziare gli alettoni.Ho provato piu' volte a settare il meccanismo ma nulla,il cavo e' unico per i due alettoni,e tra l'altro a un po di gioco che non permette il ritorno preciso del alettone.Pensavo...sarebbe l'ideale eliminare tale sistema a singolo servo,e creare dei pozzetti nel ala per aloggiare un servo per alettone?.Secondo me non e' malvagia come idea...basta aprire il termoretraibile dove si vuole alloggiare il servo,creare il supporto far passare i fili al interno del d-box fino alla radice,sistemare l'ala e il sistema a doppio servo e' bello che a posto.Certo a parole...pero' secondo me non e' complicato.Che dite??
ottima soluzione i miei alianti son tutti così anche quelli che hanno l'ala in polistirolo...però quì bisogna prevederlo prima...ci metti una prolunga la cavo e se è molto lunga mettici anche gli anellini di ferrite...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 18:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 371
ciao,perche' gli anelli di ferrite??
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 18:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
1 servo vs. 2 servi

[quote=Firewing]ciao,perche' gli anelli di ferrite??[/quote

Per evitare che eventualmente il cavetto del servo "inneschi" con l'antenna della RX creandoti disturbi.

Certamente la soluzione dei due servi è migliore e permette qualsiasi regolazione degli alettoni, miscelazioni, butterfly, ecc. ecc.. Se hai poco spazio la Multiplex ha da poco presentato un servo sottilissimo (un pochino caruccio) che praticamente entra dappertutto. In Italia lo vende anche Schaller.
Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 19:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 371
OK
Grazie.Spero di iniziare il lavoro quanto prima.Ps il sistema a un servo che comanda due alettoni secondo voi e' fattibile??
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 20:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
la soluzione dei due servi separati è largamente usata, anzi il servo singolo è roba ormai superata (una volta i servi erano molto più cari)

se l'ala è centinata da come ho capito è un lavoro facile.

i toroidi male non fanno ma se l'aliante ha apertura alare ridotta (meno di 2m) puoi farne tranquillamente a meno

se vuoi mettere il differenziale con un servo solo il modo c'è, anzi due, nel senso che devi spostare il fulcro del comando o sulla squadretta del servo o su quella dell'alettone. Nel primo caso dovrai sdoppiare il cavetto mettendo due fulcri separati, nel secondo immagino dovresti rifare la squadretta o creare un nuovo foro.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 20:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 371
Grazie per i connsigli che mi avete dato.Ma volevo fare a due servi .L'ala e larga 1.6 cm.Non e' grande anzi.Visto che ho da poco comprato una radio che mi permette di differenziare gli alettoni,perche' no...mettiamo pure due servi.Certo...e' un altra spesa.Ma penso che 2 servi hs81 non costino un esagerazione..che dite??.L'ala non subirebbe importanti lavori,in quanto aprire solo una porzione di rivestimento dove va creato il pozzetto.Poi fatto un foro nella centina posso entrare nel D-BOX interno e far passare i cavi.Dopo tutto internamente lo scasso tra centina e centina esiste,visto che ci passa il cavo che comanda gli alettoni.
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 21:49   #8 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
I due servi alari sono sempre la miglior soluzione. Per i servi meglio montare qualcosa i piu affidabile, credo che il modello costi molto di piu' del prezzo di due HS81 che fra le altre cose sono molto fragili come ingranaggi. Se pensi di continuare a fare modellismo te li ritroverai in futuro.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 22:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 371
ok...che mi consigli?
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 23:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
per me, considerando il tipo di modello su cui li monterai, due hs81 sono già una buona soluzione, dovresti trovarli sui 12eu cad.
se il modello è più robusto di quanto immagino e ci voli in pendio meglio passare alla versione MG.

molti monterebbero anche solo dei hs55 o similari, ma non ne vedo la necessità visto che prezzo e peso cambiano di poco.
altrimenti ci sono gli hs56 ma costano quasi il doppio.

dovrai aggiungere qualche pezzo di legno tra le centine in modo da fissarci i servi.

MA che modello è???

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali sistemazione hobbicosuperstar Aeromodellismo 2 01 ottobre 07 13:34
Sistemazione FORMOSA Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 10 maggio 07 20:35
consiglio alettoni Tonino84 Aeromodellismo 3 07 marzo 07 12:26
Sistemazione componenti Massimo10991 Elimodellismo Motore Elettrico 5 02 marzo 07 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002