Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 07, 20:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Domanda tecnica su profili con camber e spessore diversi fra radice e estremità

Sul sito della Samba Models, mentre mi inebriavo fra le foto e le info tecniche, ho letto questa frase:
"The profile in the centre of the wing: HQ/W 2,5/8 - the camber and the thickness is gradually changed to the end of the wing".
Avevo già sentito e utilizzato questa tecnica nei DLG un pò inconsciamente, so che si ha complessivamente un aumento di efficienza, ma adesso ne vorrei sapere un pò di più, soprattutto con quale criterio si riduce camber e spessore alle estremità.
A questo link ci sono anche alcuni profili di esempio e polari dei vari profili usati da un F3J di alta classe.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 11:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Aggiorno la discussione perchè ho trovato la spiegazione su un libro di aeromodelli e anche sullo stesso sito di Samba Model, a questo link.
In particolare l'articolo spiega che le curve cl/alfa dei vari profili dell'ala non devono essere troppo differenti.
Mi piace il concetto di costruire un profilo rispettando le caratteristiche che si desiderano dal modello, e non viceversa.
Giocherellerò con i profili del Supra di Drela che sembra siano stati generati rispettando questo concetto.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
E' il concetto di "svergolamento aerodinamico", mi pare che il primo a lavorarci sia stato Eppler.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 12:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Esatto !
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 12:07   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Alla fine delle fine non serve solo a ritardare lo stallo d'estremità? Ultimamente la svergola aerodinamica mi pare abbia perso un po' di sostenitori perché si fanno viaggiare di più i modelli e vedere le ali flesse ad M è un po' antiestetico.
Lo spessore invece in estremità andrebbe aumentato percentualmente per ottenere risultati analoghi.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 12:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Mi sbaglierò ma credo che ci sia anche un altro concetto: ricreare una forma ellittica della portanza senza stringere troppo le corde delle estremità dell'ala. Ridurre troppo le corde delle estremità dell'ala infatti fa abbassare troppo il RE con conseguenti problemi di stallo delle estremità. Sempre per ridurre i problemi di stallo e la resistenza indotta dell'ala, si fa appunto decrescere camber e spessore del profilo dalla radice alla estremità.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 12:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Alla fine delle fine non serve solo a ritardare lo stallo d'estremità? Ultimamente la svergola aerodinamica mi pare abbia perso un po' di sostenitori perché si fanno viaggiare di più i modelli e vedere le ali flesse ad M è un po' antiestetico.
Lo spessore invece in estremità andrebbe aumentato percentualmente per ottenere risultati analoghi.
Mi sa che aumentare lo spessore alle estremità riduce lo stallo, ma sicuramente non giova alla efficienza massima. Inoltre rende un aliante con un discreto allungamento molto poco reattivo sull'asse del rollio. Sugli aerei acrobatici invece aumentare lo spessore alle estremità è una scelta quasi obligata.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 17:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Mi sbaglierò ma credo che ci sia anche un altro concetto: ricreare una forma ellittica della portanza senza stringere troppo le corde delle estremità dell'ala. Ridurre troppo le corde delle estremità dell'ala infatti fa abbassare troppo il RE con conseguenti problemi di stallo delle estremità. Sempre per ridurre i problemi di stallo e la resistenza indotta dell'ala, si fa appunto decrescere camber e spessore del profilo dalla radice alla estremità.
Sono d'accordo sul fatto che c'entri il RE, però mi pare che i modelli portati ad esempio abbiano una pianta molto vicina all'ellittica e le corde di estremità sono state maggiorate pochissimo, quindi secondo me il motivo è semplicemente quello che lo stesso profilo a RE diversi non ha la stessa polare e che per avere polari simili alla radice e all'estremità servono profili diversi.
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 11:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Sono d'accordo sul fatto che c'entri il RE, però mi pare che i modelli portati ad esempio abbiano una pianta molto vicina all'ellittica e le corde di estremità sono state maggiorate pochissimo, quindi secondo me il motivo è semplicemente quello che lo stesso profilo a RE diversi non ha la stessa polare e che per avere polari simili alla radice e all'estremità servono profili diversi.
Si senza dubbio occorrono profili diversi perchè l'obiettivo è avere polari simili alla radice e alla estremità. Il problema è che, a parità di spessore, cambiando quindi solo il camber, le curve Cl/alfa hanno un andamento opposto con Cl/Cd.
Per esempio, mettiamo di voler progettare per il momento un'ala a singola rastremazione assottigliando il profilo alla estremità rispetto a quello di radice. Calcoliamo le polari del profilo di radice e poi quelle dell'estremità. Per il profilo di estremità, a parità di spessore più si riduce il camber, più il comportamento di cl/alfa si approssima a quello del profilo di radice. D'altro canto la curva cl(cd) si allontana da quella del profilo originario. A giudicare da quanto riportato sul sito che ho lincato prima, è preferibile che le curve che devono essere simili siano quelle di cl(alfa) quindi un buon comportamenti sarebbe quello di scalare anche il camber, ma molto poco.
L'argomento comunque non è molto facile e temo di dire corbellerie, eventuali altri interventi sarebbero ben accetti.
__________________
Visita il mio sito!

Ultima modifica di gmo78 : 02 maggio 07 alle ore 11:44
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 14:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Si senza dubbio occorrono profili diversi perchè l'obiettivo è avere polari simili alla radice e alla estremità. Il problema è che, a parità di spessore, cambiando quindi solo il camber, le curve Cl/alfa hanno un andamento opposto con Cl/Cd.
Per esempio, mettiamo di voler progettare per il momento un'ala a singola rastremazione assottigliando il profilo alla estremità rispetto a quello di radice. Calcoliamo le polari del profilo di radice e poi quelle dell'estremità. Per il profilo di estremità, a parità di spessore più si riduce il camber, più il comportamento di cl/alfa si approssima a quello del profilo di radice. D'altro canto la curva cl(cd) si allontana da quella del profilo originario. A giudicare da quanto riportato sul sito che ho lincato prima, è preferibile che le curve che devono essere simili siano quelle di cl(alfa) quindi un buon comportamenti sarebbe quello di scalare anche il camber, ma molto poco.
L'argomento comunque non è molto facile e temo di dire corbellerie, eventuali altri interventi sarebbero ben accetti.
La strada secondo me non è quella di diminuire il camber, altrimenti va a farsi friggere la similitudine delle polari.
Penso si dovrebbe diminuire solo lo spessore alle estremità e variarne la posizione, spostando avanti lo spessore massimo. Queste modifiche migliorano il comportamento a RE più bassi
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profili 2.0 come aumentare la percentuale dello spessore fabionet31 Aeromodellismo 1 21 maggio 07 21:44
Domanda tecnica FF9 usbanomanias Radiocomandi 16 21 maggio 07 15:51
domanda tecnica torniketto Aeromodellismo Alianti 16 14 novembre 06 21:00
Domanda ...tecnica altiuss Aeromodellismo Principianti 5 05 novembre 06 18:55
Comportamento dei profili alari al variare del massimo spessore audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 19 aprile 06 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002