Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 07, 17:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Il Mio Falco 3

Ciao a tutti,


scrivo sul forum per chiedere notizie e commenti relativi al modello che sto da poco usando, ovvero un Falco 3 della Scorpio.

Mi sono appassionato di modellismo usando l' Easy Glider, lo uso veramente molto... immagino che gli aliantisti puri innoridiscano al cospetto di questo coso il elapor........ che comunque per certi versi è unico.

Visto che gli alianti mi hanno appassionato, nel cercare qualche cosa "dopo Easy Glider" ho trovato una scatola di montaggio di un Falco 3 mai costruito da un amico, ceduto così a metà prezzo.

Costruito e collaudato, mi ci sto divertendo, in particolar modo nei passaggi a tutta velocità in pendio.....

La sua costruzione ha richiesto un po' di modifiche rispetto ai piani Scorpio, in particolar modo ai piani di coda (profondità) , che ora dispongono di un singolo comando per piano. Ho modificato poi la baiontetta, ma questo è un altra storia.

L'ho motorizzato con bel brushless e un elica Cam Prop 11x8 (o per 7 nn ric)

Devo dire che il modello mi piace, anche se ritengo che sia alquanto bastardino come comportamento.... e non ama propriamente volare lento...


Ma su, ditemi cosa ne pensate di questo coso, in part. modo chi lo conosce e lo ha provato, senza peli sulla lingua, mica mi offendo...

Ciao!

Michele
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 22:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
Messaggi: 236
Ciao Michele,
gli amici modellisti sono un po freddini, ma poi alla fine quando hai bisogno di un consiglio te lo danno.
Non conosco il tuo modello e volevo solo salutarti, ma magari ricordi il mio nick, anche io sono da SE.
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 23:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ceerto che mi ricordo!

Ma si dai, ho visto. Da questo forum ho già ricavato una marea di consigli.

Ero curioso di sapere qualche feed back su questo aliante che da ciò che sò è abbastanza un classico!!

Ciao, Michele
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 09:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Dai su nessuno che conosce un po' questo modello e sa darmi qualche consiglio?? Sul suo comportamento, pilotaggio ecc ecc.!!

In cambio offro passaggio e guida turistica a Margone, uno dei posti più fantastici per gli alianti!!

Grazie, Michele
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 11:10   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
C' era una prova su Modellismo di 4/5 anni fa, essenzialmente diceva che era veloce, anche abbastanza acrobatico, che però doveva correre, e rallentato stallava subito, per farlo volare bene in dinamica aveva bisogno di essere zavorrato fino al peso max dell' Elettrico (circa 1800 grammi), e che era inadatto a volare in termica leggera.
Infatti volevo comperarlo, poi invece ho comperato il Condor che era + grande.
PS la modifica sui comandi del piano di quota sui modelli Scorpio penso l' abbiano fatta tutti, anche il Palio era così.
Il Condor invece col servo in coda e il piano a T andava meglio.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 11:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Grazie mille delle dritte che mi hai dato.

Che fosse velocino lo avevo capito.......... ma sinceramente è una caratteristica che mi piace...

La mia unica esperienza prima del falco con gli alianti sono state ore di Easy Glider, che lo stallo non lo conosce.......

Col falco compunque ho visto, che l'importante è picchiarlo, anche in virata, meglio dargli velocità, che poi tanto recupera in quota.

Che mi hanno messo in crisi sinceramente sono state le virate dopo aver corso in favore di vento, col vento forte.

L'assetto con il quale le affronta è un po' critico, e la velocità data dal favore di vento inganna un po'...


però in volo è proprio bello.....

Il primo momento che è bello lo provo a Margone, in una giornata buona... cos' vedo come è in termica.

Grazie

Michele
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 11:59   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Grazie mille delle dritte che mi hai dato.

Che fosse velocino lo avevo capito.......... ma sinceramente è una caratteristica che mi piace...

La mia unica esperienza prima del falco con gli alianti sono state ore di Easy Glider, che lo stallo non lo conosce.......

Lo conosce, solo che lo fa praticamente da fermo, se provi a correrci dietro a piedi lo sorpassi....

Se provi con questo con cui volo di solito
http://www.reichard.cz/en/_scorpion.htm
stalla ancora + veloce del Falco (notare la corda alare...)
ps il peso in OdV è ci circa 1 Kg


Col falco compunque ho visto, che l'importante è picchiarlo, anche in virata, meglio dargli velocità, che poi tanto recupera in quota.

Che mi hanno messo in crisi sinceramente sono state le virate dopo aver corso in favore di vento, col vento forte.

L'assetto con il quale le affronta è un po' critico, e la velocità data dal favore di vento inganna un po'...


però in volo è proprio bello.....

Il primo momento che è bello lo provo a Margone, in una giornata buona... cos' vedo come è in termica.

Grazie

Michele
La virata a 180° col vento in coda è sempre rischiosa, soprattutto se non picchi un poco a metà virata, per quello è sempre mewglio farne 2 a 90° raccordate da un breve tratto rettilinea, il vento al traverso è sempre meglio di niente, anche se tende ad allontanarti, ma perdi sempre meno quota che a fare un 180° completo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
falco o gabbiano elicottero78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 11 gennaio 07 02:11
Falco Arthobby elettrico twentynine Aeromodellismo Volo Elettrico 85 20 ottobre 06 14:06
Cerco documentazione Falco F.8L Badore Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 19 ottobre 06 09:01
Autovideo e-falco twentynine Aeromodellismo Alianti 30 27 settembre 06 23:57
Aliante Falco Evo 3 salice Aeromodellismo Alianti 1 01 luglio 05 08:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002