Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 07, 18:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Asg 29 S2g

Ragazzi, vorrei utilizzare questa discussione per creare una sorta di "parliamone" su questo aeromodello.

allora, cosa ne pensate?

a me sembra stupendo (anzi, è riduttivo)
parliamo un po di specifiche, profili, possibili applicazione e tutto il resto.

il link dove lo vendono in italia:
http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1444

il link dove si vedono alcune foto sul modello:
http://www.s2g.cz/sindex.php?cat=more&stat=fr&id=61

http://pp-rc.de/SHOP/asg29.htm

saluti
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 19:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
A me sembra la solita riproduzione con il solito HQ di forte spessore , la qualità costruttiva s2g è allineata al prezzo di acquisto .
Tutto questo premesso è a mio avviso il classico modello da aerotraino con forte apertura ma braccio di leva corto ( che non mi piace ndr ) , può essere usato anche in pendio a patto non si voglia fare affondate a 200 km/h .
Mie opinioni ovviamente .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 21:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Thumbs up asg 29

ciao io possiedo questo modello vola con un bava di vento in pendio e è grandioso con le termiche, gira molto stretto senza stallare
norcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 10:28   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
bello è bello, costare costa poco, ma ho un pò paura degli s2g grossi dopo aver visto il loro FOX da 4m....
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 10:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
per poco di più prenderei il discus 2b di graupner .......tutt altra storia
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 17:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
bello è bello, costare costa poco, ma ho un pò paura degli s2g grossi dopo aver visto il loro FOX da 4m....
io ovviamente l'ho visto solo esteticamente ed è mooolto bello, come profili non ne ho sentito molto parlare ma lo spessore è allineato agli altri, tra gli alianti per pianura.

a me è piaciuto abbastanza.
che è successo col fox da 4 metri?

parliamo un po allora di qualità della s2g
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 21:16   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ciao Lapo,

se provi a cercare nei vecchi post, si è parlato molto in passato di questo genere di alianti (c'è anche una mia discussione con Simone76 in proposito, ricca di spunti). Per farti breve una storia lunga, il "problema" risiede nel fatto che i costruttori di questi alianti grossi e con allungamenti piuttosto forti (un esempio su tutti: il Nimbus di Simone, c'è anche un sito di un tipo che ha messo l'ala in galleria del vento con i coloranti per i filetti fluidi) utilizzano dei "profiloni" ad elevato spessore e camber. Questa scelta è dettata dal fatto che in questo modo è più facile fare ali rigide, e nel contempo si rende la macchina meno "critica", praticamente pacioccona, ma questo va a (enorme) discapito delle doti di volo, infatti un aliante con questi profili è lento, meno efficiente di uno con profili più sottili, soffre di bolla laminare e di elevato coefficiente di momento (instabilità longitudinale). In pratica i produttori, con i "profiloni", si "parano il C*lo" (mi si passi il termine) dandoti un aliante che volerà sempre tranquillo (ma in maniera limitata rispetto al potenziale di una sua stessa ala ben progettata) anche in mani relativamente inesperte e che avrà ali "sufficientemente" rigide senza bisogno di costoso carbonio e/o longheroni e rinforzi vari (anzi una "flessione" di un ala di aliante per molti è considerato un pregio,fa realismo). Insomma salvano capra e cavoli, a spese del modellista che "ci sta attento" a quelle cosette come l'efficienza, ecc.

Per quanto riguarda il Fox s2g, secondo me (e non solo) è un prodotto mal progettato. Il prezzo è interessantissimo ed esteticamente si presenta anche piuttosto bene. Il problema è che la struttura non c'è, nel senso che ali e fusoliera sono leggere leggere (anche se alla fine l'aliante pesa cmq negli standard della sua categoria). La fusoliera si flette stringendola nella mano senza neppure fare molta forza, come succede sui modelli molto più piccoli, e le ali non sono longheronate (cosa obbligatoria per un acro da 4m) nè hanno rinforzi sofisticati (carbonio o altro). basta sollevarlo per una estremità alare per vedere le ali flettersi in maniera impressionante. In volo, ha un duplice problema: non caricato non va una mazza. Indi per cui, va caricato (e molto, parlo di CHILI di piombo), ma la struttura per sopportare il peso caricato non c'è. Inoltre è estremamente prone al flutter, e non tanto delle parti mobili quanto di tutta la struttura, in particolare va in flutter l'intero trave di coda... fai tu

PS: altra storia il Fox che ti ho dato io .....

Ultima modifica di merengue : 09 gennaio 07 alle ore 21:24
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002