Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 25, 17:31   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.582
Grazie! Io credo che un mini o Micro servo ci stia nella pinna tra il motore ed il serbatoio. In effetti a lato destro del motore c'è una canaletta curva dove passa un filo.... Però non c'è ombra di servi per comandare il gas.
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 25, 01:07   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.582
Come si vede c'è il cavo e la molla, solo che manca il servo... Credo fosse incollato sulla parte rossa laterale della pinna
Icone allegate
CG Vor 250 Aviomodelli-img_20250712_171820.jpg  
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 25, 06:34   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.582
Vista da sotto
Icone allegate
CG Vor 250 Aviomodelli-81890739-5f32-11f0-afb2-2d719675d45c.jpeg  
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 25, 12:47   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.582
Volendo evitare di avere il motore col carburatore col comando del gas, avrei un novarossi 09 da 1.5 cc, con. Elica 7x4, secondo voi può andare bene lo stesso?
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 25, 16:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.628
Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
Volendo evitare di avere il motore col carburatore col comando del gas, avrei un novarossi 09 da 1.5 cc, con. Elica 7x4, secondo voi può andare bene lo stesso?
Blocca il gas con la vite del fine corsa e usa il Supertigre.
Capisco i puristi e i nostalgici ma il motore in pinna fa un freno pazzesco e mette in ombra il direzionale che risulta piú sordo. Il vor senza pinna vola 10 volte meglio. Con il motore a scoppio non regoli la quota e fai una sola salita. Il motore con la pinna e la miscela pesa quanto un pacco lipo 3s ed in piú devi mettere le batterie per la ricevente. Poi se vuoi portarti dietro tanica miscela, batteria avviamento, candele di ricambio, eliche, arrabbiarti ad accenderlo, sporcarti tutto e sprecare carta e alcool per ripulire il tutto dopo il volo, non c'é storia é molto meglio lo scoppio
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 25, 18:14   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.582
Ok grazie
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 25, 19:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di voxbono
 
Data registr.: 03-02-2022
Residenza: Marano Vicentino
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Blocca il gas con la vite del fine corsa e usa il Supertigre.
Capisco i puristi e i nostalgici ma il motore in pinna fa un freno pazzesco e mette in ombra il direzionale che risulta piú sordo. Il vor senza pinna vola 10 volte meglio. Con il motore a scoppio non regoli la quota e fai una sola salita. Il motore con la pinna e la miscela pesa quanto un pacco lipo 3s ed in piú devi mettere le batterie per la ricevente. Poi se vuoi portarti dietro tanica miscela, batteria avviamento, candele di ricambio, eliche, arrabbiarti ad accenderlo, sporcarti tutto e sprecare carta e alcool per ripulire il tutto dopo il volo, non c'é storia é molto meglio lo scoppio
Claudio
a sto punto allora anche un bel EasyGlider e via a passare le serate a caricare le Lipo con un occhio alla tv e l'altro alla batteria
voxbono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 25, 22:21   #18 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.075
L'argomento è stuzzicante in quanto 30 anni fa feci queste esperienze.
Non ricordo il cg, peraltro argomento già risolto, ma ricordo bene le tribolazioni di un principiante di fronte a tanta complessità, ed in merito a ciò condivido la filosofia di Claudio.
Ed anche le sue perplessità aerodinamiche, che tradotte significa far quota per una planata.
Domandati, autore della discussione cosa vuoi? E trai spunto da tutte le informazioni giuste ricevute.
Vuoi per nostalgia far volare tale e quale il vor? Allora Supertigre carburatore fisso e via. Tanto il servo a poco serve. Se dai gas sale se lo toglie facile che si spenga. Difficile avvantaggiarsi di una regolazione del gas con questa configurazione.
Vuoi invece sfruttare le capacità del veleggiatore? E allora guarda le lipo sotto carica ed il giorno dopo sfruttane i vantaggi per la conduzione molto più controllata ed ampia del volo.
Insomma se non hai altri veleggiatori privilegia la soluzione pratica dell'elettrico.
Se invece è il ventesimo veleggiatore che usi ogni tanto ben venga paciugare con la miscela per divertiTi diversamente

Ultima modifica di dpl : 14 luglio 25 alle ore 22:26
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 25, 22:38   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.582
Ho vari alianti elettrici..... Volevo paciugare con lo scoppio, ho anche un kit di Rondone con gli alettoni da costruire e voglio metterci in punta un bel motorello a scoppio.... Grazie a tutti per le delucidazioni.
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 25, 13:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 684
Voglio dare anch'io un piccolo contributo a questa discussione! Molti anni fa ho incominciato con il Grone e l'Asiago dell'Aviomodelli e tutti e due avevano il motore scoppio in pinna! L'asiago l'OS 1,8 e il Grone il 2,5 e avevo anche previsto un servo in fusoliera per il comando del gas. Che dire , io mi sono divertito moltissimo e ritengo che la regolazione del gas sia utile per regolare la spinta in salita. Molte volte li portavo in quota e poi mettevo al minimo e mi "giocavo" in aria e sempre atterraggi perfetti sotto motore. I puristi (anche allora!!) brontolavano ma ........ non li ascoltavo!
La cosa migliore era alla fine dei voli pulire tutto il modello dalla miscela, un profumo al quale non riesco a resistere neanche adesso!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VOR aviomodelli fusoliera besuttigianfranco Aeromodellismo Alianti 1 29 luglio 22 14:20
VOR aviomodelli fusoliera besuttigianfranco Compro 0 28 luglio 22 12:20
Motorizazione Vor 250 Nicus Aeromodellismo Alianti 66 18 giugno 22 09:11
cerco misure stabilizzatore vor 250 aviomodelli cosimo nigro Aeromodellismo Alianti 12 05 giugno 20 12:19
Vor 250 bobby senior Aeromodellismo Alianti 17 25 maggio 07 13:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002