Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 24, 06:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Salto Mancinelli Elpidio

Ho acquistato una fusoliera e delle ali di un Salto da m 2.40 ed in allegato c'erano le istruzioni inviate via fax piuttosto dettagliate. Il progetto e le istruzioni portano la firma di Mancinelli Elpidio con un numero di telefono di Treviso. Qualcuno lo conosce? Sa raccontarmi qualcosa di questo modello? Viene dichiarato un profilo E387m ma rispetto all'originale sembra un piano convesso piuttosto sottile.
Grazie.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 24, 10:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Elpidio Mancinelli (titolare della Jet's miscele https://www.jets.it/it ) vendeva (circa 30 anni or sono) un Salto e un Pilatus di quella taglia. Ricordo che il profilo dichiarato era quello da te riportato. Modello veloce.
Altro non ricordo.
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 24, 13:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Quel Salto l'ho preso nel 1999 e l'ho usato in pendio fino al 2002. Volava bene, discretamente veloce ma, almeno per i miei gusti, virava poco di direzionale. Per farlo virare bene ci ho fatto di tutto, ma il problema anche se ridotto rimase. Non ho dati sul profilo.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 24, 15:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Quel Salto l'ho preso nel 1999 e l'ho usato in pendio fino al 2002. Volava bene, discretamente veloce ma, almeno per i miei gusti, virava poco di direzionale. Per farlo virare bene ci ho fatto di tutto, ma il problema anche se ridotto rimase. Non ho dati sul profilo.
Difetto comune dei piani a V. e del Salto in particolare perché la superficie di coda era troppo piccola. Ci sono studi fatti proprio sull'originale che innescava una pericolosa vite. Tanto i pianetti li devo fare quindi li aumenteró di superficie.
Grazie delle informazioni!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 24, 18:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ho acquistato una fusoliera e delle ali di un Salto da m 2.40 ed in allegato c'erano le istruzioni inviate via fax piuttosto dettagliate. Il progetto e le istruzioni portano la firma di Mancinelli Elpidio con un numero di telefono di Treviso. Qualcuno lo conosce? Sa raccontarmi qualcosa di questo modello? Viene dichiarato un profilo E387m ma rispetto all'originale sembra un piano convesso piuttosto sottile.
Grazie.
Claudio
Ciao.
Più di 30 anni fa volavo con un Salto auto costruito "clonato" da quello della Wik.
E' stato il mio primo modello "caricato" da pendio.
Non so se anche il tuo è un clone, il profilo all'attacco era E387 ma da meta semiala evolveva in estremità ad un E193 (in pratica un piano convesso) con tanto di svergolamento geometrico.
Ora come progetto aerodinamico è obsoleto ma all'epoca mi ha divertito molto.
Buone prestazioni in affondata e ottimo comportamento allo stallo, negato in rovescio.
Duro di direzionale, ma sicuramente delle semiali pesanti e un movimento dei pianetti non differenziato non aiutavano.
Ciao
Andrea Sacchetti
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 24, 14:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
Ciao.
Più di 30 anni fa volavo con un Salto auto costruito "clonato" da quello della Wik.
E' stato il mio primo modello "caricato" da pendio.
Non so se anche il tuo è un clone, il profilo all'attacco era E387 ma da meta semiala evolveva in estremità ad un E193 (in pratica un piano convesso) con tanto di svergolamento geometrico.
Ora come progetto aerodinamico è obsoleto ma all'epoca mi ha divertito molto.
Buone prestazioni in affondata e ottimo comportamento allo stallo, negato in rovescio.
Duro di direzionale, ma sicuramente delle semiali pesanti e un movimento dei pianetti non differenziato non aiutavano.
Ciao
Andrea Sacchetti
Ad occhio penso proprio che sia un clone Wik. Grazie delle info. Nel tempo ho capito che certi modelli, diciamo vintage, in realtá se interpretati con la mentalitá odierna possono ancora dire la loro e dimostrarsi molto validi se non migliori di taluni moderni. Mi é successo con un Falco 180 della Scorpio, con un Sirius Aviomodelli, con un Fiesta della Multiplex. Tutti con profili se vogliamo obsoleti ma ancora in grado di farmi divertire molto. Certo non sono missili balistici da pendio e le stesse strutture non lo permettono ma se adeguatamente rinforzati e messi a punto mi regalano ore di puro divertimento.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Semiriproduzione SALTO-SUPER SALTO dpl Merc. Aeromodellismo 1 20 settembre 15 19:05
salto di hk ducati Aeromodellismo Alianti 21 14 gennaio 14 09:53
Ferie a Porto S. Elpidio (AP): campo volo gioqui Aeromodellismo 6 06 agosto 12 10:40
salto da m 2,40 Icaro62 Aeromodellismo Alianti 22 25 novembre 07 20:03
Salto 2.5 m max748 Aeromodellismo Alianti 1 21 settembre 07 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002