BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   aiuto motore veleggiatore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/391618-aiuto-motore-veleggiatore.html)

raffamarcod 19 ottobre 23 11:42

aiuto motore veleggiatore

1 Allegato/i
ciao a tutti ho il modello in foto da circa un secolo con motore speed400 riduzione 4:1 graupner 6v ma ormai cotto, suddetto motore non si trova più , pertanto chiedo il vostro aiuto per consigliarmi uno simile con le stesse caratteristiche e misure ,premetto che non conosco quanti rpm fa e ho cercato invano per mesi in eventuale sostituto brus ma nulla , ho cercato anche su aliexpress ma di speed 400 ridotti a 6 v c’è ne sono migliaia ma tutti con rpm bassissimi massimo 1300 che non credo siano sufficienti , penso che il graupner arrivi a circa 2000/2200 rpm ma è solo una mia intuizione , ed essendo cotto non ho la possibilità più di verificarne gli effettivi giri, mi appello a voi pertanto nell aiutarmi a trovare un motore per il mio veleggiatore e farlo tornare in volo ,o se c’è qualcuno che se ne ritrova uno nuovo mai usato da vendere , grazie mille a tutti per l’aiuto .

giocavik 19 ottobre 23 13:39

Se si chiede a google 'speed 400 electric motor' escono diversi risultati, non tutti a 6 V, ma tanto varrebbe di provare.
Il motore originario, però, si è 'cotto' perché sembra che non ci sia la minima circolazione di aria esterna per raffreddare, indi ogni motore che vi si monterà seguirà lo stesso destino a meno che molto sovradimensionato e con brevi tempi di funzionamento.
Per l'eventuale sostituzione con brushless si dovrebbe partire dai dati dall'elica in servizio, per poter valutare le caratteristiche necessarie al nuovo motore (..2200 rpm sembrano pochini, ma vediamo prima che elica e')
:)

raffamarcod 19 ottobre 23 14:09

non è un semplice speed 400 ma ridotto a 4:1 e non ho trovato nulla ,son mesi che cerco , si è cotto perché son 20 anni che vola essendo spazzole penso sia arrivato il suo momento , feritorie per l’aria ci sono eccome ,elica monta una 11x8 ,brusch ne ho cercato e provato migliaia ma nulla o troppo piccoli o troppo grandi di alloggio , son stato pure da jonathan col modello per trovare un motore adeguato e provarlo ma non c’è nulla purtroppo in commercio che sostituisca il 400 , di speed 400 c’è ne sono milioni ma è ridotto 4.1 che non si trova , oppure ho la fortuna di ritrovarlo uguale nuovo ,ma impossibile

giocavik 19 ottobre 23 14:42

Il motore in questione e' un Mabuchi fatto in Cina e rimarchiato con un adesivo e dubito che ne realizzino una versione speciale apposita, col riduttore integrato alla cassa, per cui si dovrebbe staccare il motore dal riduttore (che non sarebbe male controllare e revisionare, dopo tanto tempo di funzionamento) e rimontargli il motore 'nuovo', che probabilmente viene fissato con due viti ai fori sull'anteriore della cassa, come da tradizione.L'operazione più rognosa sarà di togliere il pignone dal motore precedente e reinserirlo in quello 'nuovo', ma non sarà da disdegnare la possibilità di limitarsi alla sostituzione delle sole spazzole senza smontare altro se non la culatta di entrambi i motori che se non ricordo male era di plastica.
In tal caso, però, andrebbe controllato il collettore, perché se il motore e' veramente cotto, anche il collettore potrebbe non essere in grande forma...e sarebbe l'unica vera rogna, perché renderebbe indispensabile l'armeggiare col pignone.
Altro componente coinvolto in caso di 'cottura' possono essere i magneti in ferrite, ma anche quelli con un po' di destrezza e pazienza si potrebbero sostituire da dietro.
(dalla foto del modello, non sembra di vedere feritoie o spiragli per l'aria di raffreddamento da davanti)

raffamarcod 19 ottobre 23 15:19

il motore l’ho buttato dopo innumerevoli tentativi di sistemarlo ,la presa d’aria c’è sotto ma ribadisco il problema non era tanto l’aria che prendeva ma l’utilizzo che ne ho fatto alla fine manco girava più , mo aspetto un colpo di fortuna se per caso qualcuno lo abbia ancora conservato nuovo se no amen vendo il modello senza motore faccio prima ,qualcuno più esperto troverà un motore da sostituzione

angelobev 19 ottobre 23 15:31

I motori della serie Speed, come anche gli altri brushed, sono caratterizzati da alti regimi di rotazione e quindi non particolarmente adatto a eliche grandi che sono più adatte ad un veleggiatore.
Per questo si riducevano, per consentire un regime rotatorio più basso con significativo aumento della coppia e quindi possibilità di adattare eliche maggiori.
Tieni conto che una valutazione empirica stabilisce (se ricordo bene) che per un veleggiatore sono buoni circa 100/150w x ogni chilo ma facilmente trovi motori brushless che, nella descrizione, vengono dichiarati utili per veleggiatore relativamente al peso.
Una cosa è certa, prediligi motori con bassi kV (giri motore).
Se nel frattempo ci dici anche che modello è vediamo di trovare qualcosa di adatto.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori! [emoji51]

raffamarcod 19 ottobre 23 15:36

dovrebbe essere il simple the best l’ho comprai nel lontano 98 costruzione artigianale lo facevano sia 2 che 4 assi confermo l’elica 11x8 ripiegabile quale consigliata dalla casa unitamente al graupner 400 4:1 infatti volava da dio e il motore spingeva a dovere

Giulianoo 19 ottobre 23 16:29

io dovrei averlo uno di quei motori, nuovo, non ha mai girato!

se ti interessa, ti paghi la spedizione, è tuo!

raffamarcod 19 ottobre 23 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5260017)
io dovrei averlo uno di quei motori, nuovo, non ha mai girato!

se ti interessa, ti paghi la spedizione, è tuo!

ti ringrazio mi manderesti foto in mp grazie così ti do conferma che sia lui

giocavik 19 ottobre 23 18:55

Dal passo dell'elica, (se si vuole tenere quella), per montare un brushless cassa rotante leggermente più prestante, si dovrà cercare qcosa intorno ai 50-60W di potenza e tra 900 kv per lipo 2s e 600 kv per 3s, cercando il diametro della cassa pari all'ogiva,se si vuole montare di fuori, o che entri nella fusoliera, se si vuole incassare.

raffamarcod 19 ottobre 23 20:35

ho gia cercato ma invano ad ogni modo credo di aver trovato il suo originale graupner ,piuttosto non ricordo come lo facevo alimentare se con una 3s o 2 s ma credo 3 ad ogni modo consigliate di tenere la 3 o mettere una 2 a 7,4 considerato il motore a 6v?

enric potter 95 19 ottobre 23 21:59

Potresti pensare di montare un brushless, così puoi migliorare le performance e magari risparmiare un po’ di peso…

Comunque se è uno speed 400 puoi sostituirlo senza problemi, basta smontarlo dal riduttore e sostituirlo, se riesci prendilo 7,4V, così dura di più.
Fossi in te controllerei anche il riduttore che non sia bloccato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raffamarcod 19 ottobre 23 22:14

sono anni che cerco un brush ma nulla non c’è ne uno che si adatti il graupner l’ho buttato ma prima ho provato di tutto era la cosa migliore gettarlo via

enric potter 95 19 ottobre 23 22:14

Quanto pesa il modello?

raffamarcod 19 ottobre 23 22:27

poco non arriva a 1kg con batteria e motore ,ma se gli metto uno speed 400 diretto 7,4 ??

enric potter 95 19 ottobre 23 22:32

Se metti uno speed 400 diretto porta una gunter che è circa una 6x4, metti tanto peso e tirerebbe poco

Puoi montarci un brushless da 200/300W, diametro vedi cosa ci sta (penso vada bene un 28mm) e con 1400-1600Kv, dovresti montare un’ elica da 9/10 pollici con 2s (quella dipende dal motore scelto)
Un esc da 25A basta e avanza

raffamarcod 19 ottobre 23 23:02

il problema è trovarlo un motore così più che altro con il perno dello stesso diametro del graupner o mi tocca cambiare anche mozzo elica e ogiva , altro problema

enric potter 95 19 ottobre 23 23:03

Secondo me si trova, che diametro è?
alla peggio con pochi € si cambia anche ogiva ed elica

raffamarcod 19 ottobre 23 23:45

l’ho buttato purtroppo e non riesco a risalire al diametro se non ricordo male era di 2,3 perché ho misurato il buco del perno elica

Clabe 20 ottobre 23 08:03

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod (Messaggio 5260060)
l’ho buttato purtroppo e non riesco a risalire al diametro se non ricordo male era di 2,3 perché ho misurato il buco del perno elica

https://www.subito.it/hobby-collezio...-517235150.htm
Questo va bene ma puoi trovare qualcosa di simile. Non ti fissare con il riduttore e l'elica grande. Questo espediente veniva usato perché gli speed 400 erano moscissimi. Per quel modello un brushless che ti gira una 9x5 é perfetto. Non riprendere un motore a spazzole sono soldi buttati perché hai rendimenti bassissimi e sprechi tanta corrente a discapito della durata del volo.
Claudio

https://it.aliexpress.com/item/10050...d=tgft99i3rLeC

giocavik 20 ottobre 23 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod (Messaggio 5260049)
sono anni che cerco un brush ma nulla non c’è ne uno che si adatti il graupner l’ho buttato ma prima ho provato di tutto era la cosa migliore gettarlo via

Infatti, probabilmente c'è un fraintendimento, ovvero montarci il brushless (outrunner), si intende SENZA il riduttore.
I motori disponibili attualmente, sono in grado di tirare tranquillamente l'elica in diretta.
Per la potenza, il set up precedente, forniva si e no 30W all'elica, quindi, a parità di volato un outrunner da 60W, sopperisce in esubero rispetto all'altro motopropulsore, e con tali esigui valori (rispetto agli standard attuali), non sarà difficile trovare degno sostituto.
Il dato occorrente e' il diametro del disco del piattello dell'ogiva, ovvero del muso della fusoliera, visto che sono a filo, da cui trovare il diametro della cassa motore.

raffamarcod 20 ottobre 23 11:13

ho gia provato un motore uguale a questo scorpion ma non ci entra nell’ alloggio troppo panzuto, idem per il regolatore troppo grosso non ho tutto questo spazio ,infatti attualmente monto un regolatore piccolissimo quanto una moneta da 1 euro

enric potter 95 20 ottobre 23 11:31

Misura il diametro dell’ ogiva, altrimenti non possiamo aiutarti… motori si trovano, ho già montato motori a cassa rotanti su modelli anche meno spaziosi

raffamarcod 20 ottobre 23 13:15

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5260071)
Misura il diametro dell’ ogiva, altrimenti non possiamo aiutarti… motori si trovano, ho già montato motori a cassa rotanti su modelli anche meno spaziosi

ecco le misure

enric potter 95 20 ottobre 23 13:33

Un calibro era più consono [emoji23]
È una 30mm, puoi montarci un 28mm o un 25mm da 200W massimo
Togli l’ ordinata in legno e fissi il motore posteriormente con un’ ordinata più indietro così i fili non danno fastidio
Su un modello simile ho montato un motore da 1100kv ( quello dell’ easy star 2) con una 11x 6 e 3s

raffamarcod 20 ottobre 23 13:58

se tolgo l’ordinata spacco tutto il modello in fibra è delicatissimo sopratutto in punta e non ho tempo manco di respirare mo vedo se trovo il graupner 400 ridotto o me lo vendo mi ha già rotto le palle sto modello

enric potter 95 20 ottobre 23 14:00

Basta usare il dremel con una fresa, nulla di complicato
Fai come preferisci, secondo me il modello è un po’ particolare essendo 2 canali, ma vola bene

raffamarcod 20 ottobre 23 15:14

vola da dio o volava

angelobev 20 ottobre 23 16:05

Embè te lo vuoi levare?
Ma dai...
Un motorello e ti divertirai da matti

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori! [emoji51]

raffamarcod 20 ottobre 23 17:07

lo so ma credimi sto impazzendo per trovare un cavolo di motore che si adatti senza distruggere mezzo modello , su aliexpress c’è ne sono milioni ma non si capisce nulla ne su dimensioni ne potenza , stavo guardando anche un semplice speed 400 ridotto ma il numero di giri massimo che ho trovato è 1300 e son pochissimi

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002