Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 23, 17:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
baionetta rettangolare con diedro.

Buon giorno al gruppo,

fino ad ora ho sempre fatto le baio tonde in acciaio, annegando il fodero con resina e microballon in uno scatolato più largo che a sua volta era reso solidale al longherone.
Cosi facendo potevo dare l'incidenza trasversale desiderata alle semiali.
Ora mi ritrovo che con un'ala abbassata il gioco non riesce a funzionare.
da qui avrei deciso di provare con una baio in carbonio rettangolare.

Problemi:
Come si costruisce una baio rettangolare in carbonio con un paio di gradi di diedro?
Come collego il fodero della baionetta al longherone dell'ala?

Ringrazio anticipatamente dei consigli. se accompagnati poi da disegno o foto sarebbe il massimo, anche se non si può pretendere.

claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 23, 20:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Che dimensioni dovrebbe avere la sezione della baionetta?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 23, 21:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Buon giorno al gruppo,

fino ad ora ho sempre fatto le baio tonde in acciaio, annegando il fodero con resina e microballon in uno scatolato più largo che a sua volta era reso solidale al longherone.
Cosi facendo potevo dare l'incidenza trasversale desiderata alle semiali.
Ora mi ritrovo che con un'ala abbassata il gioco non riesce a funzionare.
da qui avrei deciso di provare con una baio in carbonio rettangolare.

Problemi:
Come si costruisce una baio rettangolare in carbonio con un paio di gradi di diedro?
Come collego il fodero della baionetta al longherone dell'ala?

Ringrazio anticipatamente dei consigli. se accompagnati poi da disegno o foto sarebbe il massimo, anche se non si può pretendere.

claudio

https://www.rc-network.de/threads/ba...y-3-2m.186704/

Guarda qui.. ad un certo punto c'è la sequenza fotografica che mostra come fare.

Marco
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 23, 21:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.284
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Buon giorno al gruppo,

fino ad ora ho sempre fatto le baio tonde in acciaio, annegando il fodero con resina e microballon in uno scatolato più largo che a sua volta era reso solidale al longherone.
Cosi facendo potevo dare l'incidenza trasversale desiderata alle semiali.
Ora mi ritrovo che con un'ala abbassata il gioco non riesce a funzionare.
da qui avrei deciso di provare con una baio in carbonio rettangolare.

Problemi:
Come si costruisce una baio rettangolare in carbonio con un paio di gradi di diedro?
Come collego il fodero della baionetta al longherone dell'ala?

Ringrazio anticipatamente dei consigli. se accompagnati poi da disegno o foto sarebbe il massimo, anche se non si può pretendere.

claudio
A volte si risolve accorciando la baionetta di acciaio ed allungando il fodero, in fondo 2 gradi non sono tanti. Lascia perdere le baionette in carbonio soppratutto se fatte in casa. L'acciaio si piega mentre il carbonio si spezza. Sarebbe carino se ci dici che spessore ha l'ala, che spessore ha la baionetta, che carico alare ha il modello, che profilo usi e che volo vuoi fare. Grazie.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 23, 23:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Miseriaccia, avevo scritto le varie risposte ma ho cancellato tutto. Probabilmente l'età
Ci riprovo.

Modello fantasy self made con apertura alare 3000 mm più fusoliera di circa 100mm, fusoliera realizzata con tronco di canna da pesca e pod con polistirolo a perdere rivestito con fibra di vetro.

Profilo alare RG15-MDM (Modificato Da Me) ed abbassato a 15mm di spessore.
Nessun calcolo di efficienza ma mi piaceva così.

Nessuna pretesa di volo ma solo sperimentazione per affrontare a cuor sereno una prossima costruzione seria.

Carico alare sconosciuto della serie quello che risulta me lo farò andar bene

Un esperimento che voglio fare per costruire un'ala con baionetta flottante che mai ho preso in considerazione.
A tal proposito oggi mi sono ritrovato a pensare come fare evitando il carbonio dove possibile.

Prendere un profilato quadro in alluminio 8x8 lunghezza 400mm, tagliare nel mezzo una V a misura che permetta un diedro di 2-3 gradi per semi-ala, infilarvi tondo da 6mm in acciaio già sagomato per il giusto diedro e bloccare il tutto con tixotropico e resina epoxie.
Farne una seconda identica ed unirle una dinanzi all'altra.
Ricavarne il porta baionetta per le ali da unirlo al longherone con del roving di kevlar e calza di carbonio.
Il longherone lo farei in polistirene con spessore da 12x 14mm e una volta rivestito con calza di carbonio lo metterei fra un paio di dime per far si che a catalisi avvenuta non assuma onde indesiderate.
Potrebbe funzionare?
I puristi sono autorizzati sorridere ma non vogliatemene più di tanto. Di RE e polari non ne capisco nulla e tra un cantiere e l'altro da visitare a me old-pensionato non rimane che spaciugare senza pretese.

Un pò prolisso ma spero di aver reso l'idea del modello da ultimare.
Un sentito grazie per i consigli ricevuti ed ulteriori che gentilmente spero darete.
Buoni voli a tutti.

Claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 23, 06:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.284
Se tu hai 15mm di spessore dell'ala, usando un tondo inox da 8mm avresti 7mm di spazio. Se entri nell'ala 10cm la baionetta sará 20cm piú lo spessore della fusoliera. Secondo me hai spazio sufficiente per farla dritta. Se pensi che sia piccola di diametro ti dico che la Graupner faceva l'LS8 usando la baionetta da 8mm planeur LS8 graupner 2.5m - J'offre... - Forum RC-Tech. Molto dipende dal carico alare che pensi di raggiungere. Fino a 50g a dmq nessun problema, da 50 a 70 ci stai ancora, oltre saresti sottodimensionato secondo me.
Io non rischierei di saldare di testa la baionetta piuttosto, se non ti sembra di avere spazio sufficiente andrei con il vecchio sistema della baionette a lama affiancate realizzando il portabaionetta con il diedro interno alla fusoliera.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 26 luglio 23 alle ore 06:30
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 23, 08:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 644
Buongiorno
Io ho realizzato alcune baionette quadre allu+carbonio così:
Prendo un tubolare di al e lo piego leggermente utilizzando una dima sul banco stando attento a non torcerlo o farlo andare fuori piano.
Dopo di che lo riempio con roving di carbonio ben imbevuti di resina e “tirati” all’ interno
Aspetto che asciughi e rifilo gli eccessi…
Per unire i foderi al longherone bisogna vedere come è realizzato lo stesso, puoi incollarlo in una feritoia con resina e tixo, magari com qualche giro di roving e/o calza.
Mi permetto 3 appunti:
Per 3m di AA mi sembra pochissimo 1m di lunghezza
Hai modificato l’ rg15 a 15mm di spessore, ma a che percentuale lm hai portato? (Non lo sembra una buona idea modificare un profilo ottimo senza un valido motivo…)
Per un modello de genere ipotizzo 2/3kg di peso, perciò mi sembra poco 8mm di baionetta, visto che hai 15mm di spessore meglio una 10mm, magari 10x20 di sezione

Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 23, 10:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Sui longheroni c'è tanta letteratura... e tanti programmi di calcolo...ma alla fin fine conviene sempre sfruttare tutto lo spessore possibile della centina.
Per un modello di simili dimensioni può essere opportuno commissionare la realizzazione del longherone in carbonio ( se proprio lo si vuole) da chi ci ha professionalità, piuttosto che rischiare qche patatrac.
Per far da se ed essere tranquilli bisognerebbe almeno sovrabbondare di dimensioni, no..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 23, 17:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Diversi anni fa qui sul barone, c'era un utente di cui purtroppo non ricordo nulla, che faceva a richiesta, a prezzi ragionevoli, baionette in carbonio su misura. Da allora sto volando con una sua baionetta su un F3B da 2,50 che maltratto abbastanza dato che è un modello vecchio e quindi ci volo senza timore. Se magari leggesse il post potrebbe esserti utile
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
unire le semiali con diedro giuvg Aeromodellismo Principianti 1 19 giugno 09 10:15
Baionetta per ala a freccia con diedro e Dbox costante. galaeta Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 09 gennaio 09 23:09
AAA cercasi baionetta 20x3 sez rettangolare fraspeed Aeromodellismo Alianti 17 31 agosto 08 10:28
stabilizzatore con diedro negativo telemaster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 agosto 08 15:43
Modello con ala bassa ala rettangolare ... carmine1977 Aeromodellismo Principianti 16 18 gennaio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002