Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 22, 14:43   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Per i pianetti vanno benissimo i KST 10X, molto buoni, ottimo prezzo, li uso sempre
walter pozzecco non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 22, 14:44   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
cavolo mi sento un pivellino nel mondo degli alianti....... tutto da imparare , la cosa è molto stimolante
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 22, 14:53   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Il trucco per fibrare, è stare leggeri, io per turapori, resina ecc, è da tempo che non uso i pennelli, uso i rullini, in stoffa o gommapiuma molto fini, vanno da dio! sono usa e getta, il tessuto che uso è il 49 g , una volta impregnato il tessuto sull'ala, resina un'po diluita, aspetto 10 minuti, poi con rullino e scottes tolgo la resina in eccesso sull'ala, questo varie volte,la carta non deve piu' "bere" resina, questo lo faccio da piu'di 20 anni e chi a visto le mie ali, sa' di cosa parlo!
walter pozzecco non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 22, 14:57   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
l'ultima volta che ho resinato le ali di un aliante ..un asw24 da 420 l'ho fatto sotto vuoto è venuto figo...... ma non ho più la pompa .... farò come da voi suggerito
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 22, 17:54   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
l'ultima volta che ho resinato le ali di un aliante ..un asw24 da 420 l'ho fatto sotto vuoto è venuto figo...... ma non ho più la pompa .... farò come da voi suggerito
E ti diro' di piu', se le ali sono rivestite in obece, non serve fibrarlo, solo peso in piu', tessuti , 25g ecc irrobustiscono ben poco, devi mettere almeno 80 g per avere una superficie dura, ma poi hai un mattone! io le ali rivestite in obece le pitturo sopra, previo mani di fondo per tappare i buchini, tutto con pitture bi-componenti, altro discorso con coperture in balsa, ma adesso si usa poco, ripeto questa è esperienza in 30 anni di ali fibrate e verniciate, ho usato poco i film , oracover ecc e sono una sciappa e non mi piacciono per niente!!!
walter pozzecco non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 22, 18:08   #36 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Usate le carte di credito, si fa in un attimo e di resina ne va poca. Provare per credere.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 22, 18:26   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Usate le carte di credito, si fa in un attimo e di resina ne va poca. Provare per credere.
Provato provato, meglio il rullino, puoi passare varie volte pressando quanto credi, senza rovinare,impigliare ecc il tessuto, i rullini ci sono varie misure e materiali, quindi ti regoli a secondo la superficie, a parte il sacco a vuoto, che non mi va, con il rullino, è il metodo che riesco a non avere, o pochi, i malefici, odiosi, buchini della trama del tessuto
walter pozzecco non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 22, 19:05   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Provato provato, meglio il rullino, puoi passare varie volte pressando quanto credi, senza rovinare,impigliare ecc il tessuto, i rullini ci sono varie misure e materiali, quindi ti regoli a secondo la superficie, a parte il sacco a vuoto, che non mi va, con il rullino, è il metodo che riesco a non avere, o pochi, i malefici, odiosi, buchini della trama del tessuto
Walter ma te riesci ad avere una superficie liscia in modo da non dover stuccare poi a spruzzo e grattare varie volte ? Che poi è il lavoro più odioso.
imbamar non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 22, 19:23   #39 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Provato provato, meglio il rullino, puoi passare varie volte pressando quanto credi, senza rovinare,impigliare ecc il tessuto, i rullini ci sono varie misure e materiali, quindi ti regoli a secondo la superficie, a parte il sacco a vuoto, che non mi va, con il rullino, è il metodo che riesco a non avere, o pochi, i malefici, odiosi, buchini della trama del tessuto
Non va resina dappertutto ?
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 22, 20:39   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Io provo a proporre la mia idea, anche se nel campo aeromodellistico praticamente non la usa nessuno.
prendi del film di plastica e lo tendi bene su un tavolo con del nastro da carrozzeria (quello di carta per intenderci)
stendi il telo di fibra di vetro che avrai preventivamente tagliato considerando di uscire di qualche cm dalla forma dell'ala.
ci versi a filo sopra la resina con un bicchiere, la finisci di distribuire meglio con una scheda telefonica/bancomat/scheda raccolta punti.
A questo punto stacchi la plastica e giri il tutto sull'ala
premi con le mani sulla plastica in maniera uniforme per far aderire la fibra sull'ala
Levi la plastica dalla fibra in modo da pelare ovvero scolli la plastica dalla fibra facendola scorrere in modo tangenziale sull'ala.
rifili la parte di tessuto eccedente

I possibili vantaggi sono:
su una superfice piana è più facile stendere la resina
con la scheda porti fuori i bordi del tessuto tutti quelli che saranno eccessi di resina
ottieni che la fibra sia impregnata della giusta quantità
una volta capovolta la fibra sull'ala non avrai sgocciolamenti vari
se hai steso bene la plastica e di conseguenza la fibra sulla plastica praticamente non
ti si formano grinze

PS io come plastica uso quella per i sacchi del vuoto
fabiovitti non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Let L-13 Blanik rapis Aeromodellismo Alianti 3 29 settembre 16 19:43
L-13 Blanik LESTAT Merc. Aeromodellismo 0 31 marzo 16 09:59
Blanik l 23 bicio Aeromodellismo Alianti 4 26 giugno 10 12:48
blanik montaviale Aeromodellismo Alianti 33 12 maggio 07 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002