Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 22, 19:40   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Complimenti per tutte le tue costruzioni, io non credo arriverò mai al tuo livello!
fabiovitti non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 22, 20:13   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Walter ma te riesci ad avere una superficie liscia in modo da non dover stuccare poi a spruzzo e grattare varie volte ? Che poi è il lavoro più odioso.
No superficie liscia riesce solo con il sacco, ma non mi va, altre soluzioni non ci sono, bisogna lavorare, ma ho visto, come ho scritto prima, che usando il rullino, con piu' passate, poi mi ritrovo molti meno buchini da tappare, con il fondo( fondo bicomponente bianco IMPA ) carteggiabile molto facilmente, che do sempre con il rullino, e che va tolto tutto, lavorone, ma le ali sono come quelle in stampo!
walter pozzecco non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 22, 20:17   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Io provo a proporre la mia idea, anche se nel campo aeromodellistico praticamente non la usa nessuno.
prendi del film di plastica e lo tendi bene su un tavolo con del nastro da carrozzeria (quello di carta per intenderci)
stendi il telo di fibra di vetro che avrai preventivamente tagliato considerando di uscire di qualche cm dalla forma dell'ala.
ci versi a filo sopra la resina con un bicchiere, la finisci di distribuire meglio con una scheda telefonica/bancomat/scheda raccolta punti.
A questo punto stacchi la plastica e giri il tutto sull'ala
premi con le mani sulla plastica in maniera uniforme per far aderire la fibra sull'ala
Levi la plastica dalla fibra in modo da pelare ovvero scolli la plastica dalla fibra facendola scorrere in modo tangenziale sull'ala.
rifili la parte di tessuto eccedente

I possibili vantaggi sono:
su una superfice piana è più facile stendere la resina
con la scheda porti fuori i bordi del tessuto tutti quelli che saranno eccessi di resina
ottieni che la fibra sia impregnata della giusta quantità
una volta capovolta la fibra sull'ala non avrai sgocciolamenti vari
se hai steso bene la plastica e di conseguenza la fibra sulla plastica praticamente non
ti si formano grinze

PS io come plastica uso quella per i sacchi del vuoto

Su superfici poco estese viene abbastanza bene …… su superfici grandi serve il vuoto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 22, 22:33   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Usate le carte di credito, si fa in un attimo . Provare per credere.
E se la carta di credito la usi a modo i modelli arrivano già finiti :-)

Scusa Beppe ma era servita su un piatto d'argento, ci vediamo domenica!
pikemax non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 22, 23:41   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Grazie.... proverò...ma in pratica uso il pennello come tampone......
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Uso il pennello proprio così. La prossima volta provo il tampone, così se il modello non vola proprio bene sarà colpa di CARLETTA!
il vantaggio è che nn rovina mai la trama del tessuto
carletttta non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 22, 07:07   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
Blanik

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Dopo decenni di volo a motore ....un aliante, il più amato da parte mia .... al pari dello Zlin ....guarda caso stessa nazione stessi anni di genesi stesso fascino vintage.

Blanik , bellissimo kit artigianale da 4 mt , settato per acro in pianura o pendio.

Vedremo come me la cavo





Salve kit di quale artigiano?
szd 55 non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 22, 08:14   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
No superficie liscia riesce solo con il sacco, ma non mi va, altre soluzioni non ci sono, bisogna lavorare, ma ho visto, come ho scritto prima, che usando il rullino, con piu' passate, poi mi ritrovo molti meno buchini da tappare, con il fondo( fondo bicomponente bianco IMPA ) carteggiabile molto facilmente, che do sempre con il rullino, e che va tolto tutto, lavorone, ma le ali sono come quelle in stampo!
E' il mio sogno nel cassetto. Ho fatto qualche aliante con ali ricoperte prima in legno poi in obece poi con fibra di vetro. Va sagomato il bordo d'entrata poi va stuccata a spruzzo più volte, alla fine verniciata. Un lavoro infinito.
Ho costruito una macchina CNC per il taglio delle ali. Escono perfette con tanto di bordo d'entrata finito. Dal noto sito francese sembra che riescano ad ottenerle finite a fine lavorazione.
E' dai tempi dell'Alpe e del Col del Cuc Walter....., con Mauro di Roma come me ed altri ormai attempati modellisti. Ti ricordi ?
imbamar è collegato  
Vecchio 20 gennaio 22, 09:16   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
E' il mio sogno nel cassetto. Ho fatto qualche aliante con ali ricoperte prima in legno poi in obece poi con fibra di vetro. Va sagomato il bordo d'entrata poi va stuccata a spruzzo più volte, alla fine verniciata. Un lavoro infinito.
Ho costruito una macchina CNC per il taglio delle ali. Escono perfette con tanto di bordo d'entrata finito. Dal noto sito francese sembra che riescano ad ottenerle finite a fine lavorazione.
E' dai tempi dell'Alpe e del Col del Cuc Walter....., con Mauro di Roma come me ed altri ormai attempati modellisti. Ti ricordi ?
Bei tempi,
walter pozzecco non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 22, 09:30   #49 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
E se la carta di credito la usi a modo i modelli arrivano già finiti :-)

Scusa Beppe ma era servita su un piatto d'argento, ci vediamo domenica!
Bella considerazione.
Io però pensavo a quelle scadute.
Ottime, se non migliori, le tessere di affiliazione a certe federazioni aeromodellistiche e quelle fedeltà.
Per quanto riguarda la possibilità di strappare la trama posso dire di aver avuto lo stesso dubbio la prima volta e di essermi poi ricreduto dato che non mi è mai successo. Apprezzo in modo particolare la semplicità e la mancanza di pulizie varie una volta finito il lavoro.

Ho paura che domenica sarà come la prima volta, qui sole, cieli azzurri, vista di montagne innevate a decine di chilometri di distanza e gelate da 15 gg.( succede, succede anche qui ) mentre ieri è cominciata ad apparire foschia che oggi è anche leggermente più fitta.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 20 gennaio 22, 13:42   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
cavolo non ho incollato nemmeno un cmq di fibra è già siamo a 5 pagine !

fantastico ! ok ho capito mi darò da fare SUBITO !
GiorgioDDT non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Let L-13 Blanik rapis Aeromodellismo Alianti 3 29 settembre 16 18:43
L-13 Blanik LESTAT Merc. Aeromodellismo 0 31 marzo 16 08:59
Blanik l 23 bicio Aeromodellismo Alianti 4 26 giugno 10 11:48
blanik montaviale Aeromodellismo Alianti 33 12 maggio 07 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002