Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 22, 19:51   #371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Si prosegue con calma





GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 27 giugno 22, 21:25   #372 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Posso dare un consiglio? per eliminare o imparare a non far apparire l'effetto buccia d'arancia bisogna regolare la pistola spray e ci sono su youtube vari tutorial dei carrozieri d'auto, capisco che la verniciatura a spray è il top ma bisogna regolare le varie pressioni!
Trinacria non è collegato  
Vecchio 27 giugno 22, 22:09   #373 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Posso dare un consiglio? per eliminare o imparare a non far apparire l'effetto buccia d'arancia bisogna regolare la pistola spray e ci sono su youtube vari tutorial dei carrozieri d'auto, capisco che la verniciatura a spray è il top ma bisogna regolare le varie pressioni!
Sempre preziosi i tuoi consigli. Capito Giorgio ?
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 27 giugno 22, 22:26   #374 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sempre preziosi i tuoi consigli. Capito Giorgio ?
Nelle foto precedenti sembra esserci questo effetto buccia
Trinacria non è collegato  
Vecchio 28 giugno 22, 08:17   #375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
i consigli sono sempre ben accetti
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 28 giugno 22, 08:20   #376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sempre preziosi i tuoi consigli. Capito Giorgio ?
succhino ? spremutina ? offre Trinacria eh

GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 28 giugno 22, 09:16   #377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Posso dare un consiglio? per eliminare o imparare a non far apparire l'effetto buccia d'arancia bisogna regolare la pistola spray e ci sono su youtube vari tutorial dei carrozieri d'auto, capisco che la verniciatura a spray è il top ma bisogna regolare le varie pressioni!
l'effetto buccia non è dovuto alla pressione, che sicuramente bisogna regolare secondo l'ugello, ma la causa è dovuta a quanto è diluita la vernice, se il colore è diluito poco, viene fuori la buccia,allora devi insistere con altri passaggi, pero' pesa!! Per togliere la buccia, una volta catalizzata la pittura, si passa con 2000 ad acqua e si lucida, NON possibile con pitture opache, ovviamente piu' pittura diluita, piu' manico per verniciare bisogna avere
walter pozzecco non è collegato  
Vecchio 28 giugno 22, 09:32   #378 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
i consigli sono sempre ben accetti
Praticamente 35 anni di onorata carriera in carrozzeria svaniti nel nulla!!!

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato  
Vecchio 28 giugno 22, 09:44   #379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
sto imparando....... piano piano miglioro...... ho fatto esperienza sul oratex ..... sulle ali fibrate sono ancora inesperto..... qualcosina sò sulle ali tutto fibra ma sono un neofita della verniciatura ...... sulle verniciature militari non sò nulla mi impegnerò questo inverno......





GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 28 giugno 22, 10:53   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
qualche chiarimento sulla verniciatura ,

Pressione di utilizzo ..... quella definita dalla dipologia dello strumento che si usa .... in questo caso Sata 3000 B HVLP a bassa pressione quindi pressione di lavoro da 2-2.5 atm ....misurata al ingresso manico con apposito manometroregolatore

ovvio che se si sta usando una vernice che richiede pressioni più elevate bisogna cambiare strumento

catalizzatore ...... rapido lento o std ...lo si sceglie in base alla temperatura di lavoro ..... in estate lento in stagioni fredde ( cmq. sopra i 20 gradi ) veloce .... usare un cat veloce in estate produrrà un effetto nebbia poco gradito

diluente ...... in accordo al data sheet della vernice ..... diluire maggiormente ( bisogna essere bravi ) migliora la finitura ma peggiora la resistenza meccanica della vernice a graffi abrasioni etc etc ..... cmq io diluisco sempre al massimo consentito e anche un filo di più.

regolazione della pistola....... lo spillo deve essere quasi tutto aperto e la spatola mediamente al 50-75% ...... se in queste condizioni avete lo spot troppo grande meglio passare ad un ugello più piccolo ...io uso 1.1 per le ali , 0.8 per le fusoliere 0.3 spatola al 20% per le scritte

distanza di verniciatura ..... con la mia Sata 20 cm dalla superfice da verniciare ...... leggete il data sheet della pistola per le distanze ottimali e fate la prova del cartoncino

per quanto riguarda l'effetto moscerino ...statisticamente è impossibile evitarlo RASSEGNATEVI ! Cmq. se capita e capita sempre nella zona piu in vista ...non tentate di rimuoverlo lasciatelo li

Per il resto è solo esperinza e pazienza, talvolta il risultato è perfetto altre volte solo buono ...ma il perfetto e nemico del buono e io mi accontento anche del buono

GiorgioDDT non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Let L-13 Blanik rapis Aeromodellismo Alianti 3 29 settembre 16 18:43
L-13 Blanik LESTAT Merc. Aeromodellismo 0 31 marzo 16 08:59
Blanik l 23 bicio Aeromodellismo Alianti 4 26 giugno 10 11:48
blanik montaviale Aeromodellismo Alianti 33 12 maggio 07 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002