Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 21, 11:10   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aile42
 
Data registr.: 27-09-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 13
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Risposta provocatoria
Perché dovrei spendere di più nel carbonio (sono usati 3 spessori differenti)
Perché dovrei respirare la sua polvere?
Perché dovrei avere più difficoltà (molta di piu) ad incollarlo (quando il legno lo incollo con del vinavil)?
Perché dovrei avere una struttura più rigida quando un certo smorzamento aiuta l'insieme a reggere meglio (per altro così in legno è già rigida)?
Pensi che quella quantità di legno pesi quanto più o meno del carbonio?
Ora ti dico quanto pesa...
Il peso del TUTTO, con MOTORE! REGOLATORE!DUESERVI!CAVI!RINVII!ELICA!
È 456 grammi (sic.)
quindi di cosa stiamo parlando? Fai te i conti...
Senza contare che dicono certi produttori, ma io non ci credo (nell'ambito di questi oggetti), ma dicono... che il carbonio "ha le ore contate".

E allora perché avrei dovuto scegliere il carbonio?
Per moda?

Il gusto è farla in legno
Giusto.(per me)
aile42 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 21, 07:50   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Risposta provocatoria
Perché dovrei spendere di più nel carbonio (sono usati 3 spessori differenti)
Perché dovrei respirare la sua polvere?
Perché dovrei avere più difficoltà (molta di piu) ad incollarlo (quando il legno lo incollo con del vinavil)?
Perché dovrei avere una struttura più rigida quando un certo smorzamento aiuta l'insieme a reggere meglio (per altro così in legno è già rigida)?
Pensi che quella quantità di legno pesi quanto più o meno del carbonio?
Ora ti dico quanto pesa...
Il peso del TUTTO, con MOTORE! REGOLATORE!DUESERVI!CAVI!RINVII!ELICA!
È 456 grammi (sic.)
quindi di cosa stiamo parlando? Fai te i conti...
Senza contare che dicono certi produttori, ma io non ci credo (nell'ambito di questi oggetti), ma dicono... che il carbonio "ha le ore contate".

E allora perché avrei dovuto scegliere il carbonio?
Per moda?

Il gusto è farla in legno
A me il legno piace, ma non mi sarebbe dispiaciuto affatto vederla realizzata in carbonio. Con una riproduzione lignea il brushless é giá di per se un "ossimoro". Anzi io rivestirei la cassa in legno cosí é in stile con la pinna
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 21, 18:07   #23 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
A me il legno piace, ma non mi sarebbe dispiaciuto affatto vederla realizzata in carbonio. Con una riproduzione lignea il brushless é giá di per se un "ossimoro". Anzi io rivestirei la cassa in legno cosí é in stile con la pinna
Claudio
buona idea, non ci avevo pensato.
Ma mi hai fatto venire in mente che potrei verniciarla di argento-alluminio, più in tema con il genere di epoca.
Però sono pigro e so che la lascerò cosi, salvo dovessi ri partecipare a Retroplane
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 21, 08:03   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
buona idea, non ci avevo pensato.
Ma mi hai fatto venire in mente che potrei verniciarla di argento-alluminio, più in tema con il genere di epoca.
Però sono pigro e so che la lascerò cosi, salvo dovessi ri partecipare a Retroplane
Non puoi partecipare alla Retroplane con quella pinna hai sbagliato a mettere il motore
Devi girarlo
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 21, 10:00   #25 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Taglio le semi ordinate della fusoliera.
Ed imbastisco la sezione laterale per verificare se le linee sono corrette, per fortuna non rilevo disallineamenti (un conto è fare il disegno, un altro conto e che sia corretto, mi è sempre andata bene per tutti i vari disegni che ho fatto, ma il dubbio me lo tengo ogni volta sino a questo passaggio)

Ultima modifica di dpl : 21 dicembre 21 alle ore 11:48
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 21, 05:48   #26 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Altra verifica è quella della pinna montata sulla sezione centrale costituita anche dal supporto ruota ed ala.
Ovviamente è poi smontabile, ma in questo modo controllo facilmente ingombri ed allineamenti

Ultima modifica di dpl : 21 dicembre 21 alle ore 11:48
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 21, 07:28   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Altra verifica è quella della pinna montata sulla sezione centrale costituita anche dal supporto ruota ed ala.
Ovviamente è poi smontabile, ma in questo modo controllo facilmente ingombri ed allineamenti
Hai usato pioppo o betulla? Dalla foto mi sembra il secondo ma non capisco bene. Le parti lignee le hai giá incollate tra loro? Che colla usi? Se si, non c'é un segno di incollaggio sei stato ultra preciso!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 21, 09:06   #28 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Buongiorno Claudio.

Il legno è betulla.

In queste foto è già incollato, anche se gli incastri erano talmente buoni che stava già insieme, per provare, senza la colla.

Come colla uso la PATTEX vinilica che asciuga più velocemente del VINAVIL che andrebbe altrettanto bene.

L'incollaggio pulito, sicuro e penso migliore, lo ottengo bagnando leggermente il legno prima di dare la colla.
L'acqua penetra nelle fibre in profondità (più, molto più, che la colla diretta che è più densa) e asciugando si tira dentro la colla.
Per di più il legno bagnato gonfia le fibre e preme meglio negli incastri mentre asciuga...

Un paragone grossolano è quello in cui in edilizia, prima di buttare il cemento sulla superficie, la si deve bagnare, se no il cemento non lega.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 21, 14:38   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Buongiorno Claudio.

Il legno è betulla.

In queste foto è già incollato, anche se gli incastri erano talmente buoni che stava già insieme, per provare, senza la colla.

Come colla uso la PATTEX vinilica che asciuga più velocemente del VINAVIL che andrebbe altrettanto bene.

L'incollaggio pulito, sicuro e penso migliore, lo ottengo bagnando leggermente il legno prima di dare la colla.
L'acqua penetra nelle fibre in profondità (più, molto più, che la colla diretta che è più densa) e asciugando si tira dentro la colla.
Per di più il legno bagnato gonfia le fibre e preme meglio negli incastri mentre asciuga...

Un paragone grossolano è quello in cui in edilizia, prima di buttare il cemento sulla superficie, la si deve bagnare, se no il cemento non lega.
Bella idea, suggerimento da UOVO DI COLOMBO!!! Comunque non c'é un grumo di colla fuori posto in che significa che pulisci tutto prima che asciughi. Non é che la togli e la rimetti nel tubo?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 21, 14:45   #30 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Bella idea, suggerimento da UOVO DI COLOMBO!!! Comunque non c'é un grumo di colla fuori posto in che significa che pulisci tutto prima che asciughi. Non é che la togli e la rimetti nel tubo?
Claudio
Ricordo e metto in pratica le parole di un vecchio modellista.
La colla che vedi è quella che non serve.

E come vuoi insinuare, da buon genovese, non la rimetto nel tubetto, ma la allungo con l'acqua
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scheibe-Loravia Topaze nito55 Aeromodellismo Alianti 12 27 maggio 14 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002