BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Scheibe SF27 M (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/387838-scheibe-sf27-m.html)

dpl 27 settembre 21 07:06

Montaggio in sede regolatore e batteria.
La batteria è una 3s, in foto ne sono presenti due. Secondo i pesi ne monterò solo una oppure due in parallelo.

Clabe 27 settembre 21 07:41

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5232086)
Montaggio in sede regolatore e batteria.
La batteria è una 3s, in foto ne sono presenti due. Secondo i pesi ne monterò solo una oppure due in parallelo.

Domanda: perché hai impostato la pinna larga quanto il motore quando avresti potuto lasciare la colonna piú stretta mettendo il regolatore di costa? Cosi hai un fronte rettangolare importante che ostacola il flusso d'aria e potrebbe mettere in ombra il direzionale.
Claudio

WALL-E 27 settembre 21 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5232087)
Domanda: perché hai impostato la pinna larga quanto il motore quando avresti potuto lasciare la colonna piú stretta mettendo il regolatore di costa? Cosi hai un fronte rettangolare importante che ostacola il flusso d'aria e potrebbe mettere in ombra il direzionale.
Claudio

Forse perchè aveva previsto di farci stare l' ESC e per maggiore robustezza e minor complicazione, essendo di legno....

dpl 27 settembre 21 11:26

È larga per avere le spalle dei cuscinetti lontane in modo da evitare problemi torsionali, come sottolinea WALL e per avere una basetta motore senza punti deboli dovuti a restringimento.
la pinna è anche corta, questo probabilmente la fa sembrare più larga.
In realtà è solo 39mm.

pewiter 27 settembre 21 13:30

buongiorno a tutti! Ho letto con molto interesse la descrizione della costruzione e i complimenti per la qualità del lavoro sono obbligatori: veramente superbo:clap:
Ora una domanda mi sorge spontanea visto che conosco poco il mondo degli alianti : come fa l'elica ripiegabile ad rientrare esattamente in sede dopo aver lavorato? Se ho visto bene è un'elica "traente" (chissà se si dice così!!) quindi la pressione esercitata sulle pale dovrebbe tenerle aperte: ovviamente sono certo che hai già risolto la questione e te ne sarei grato se me lo spiegassi. Grazie e ancora bravissimo!!

dpl 27 settembre 21 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da pewiter (Messaggio 5232105)
buongiorno a tutti! Ho letto con molto interesse la descrizione della costruzione e i complimenti per la qualità del lavoro sono obbligatori: veramente superbo:clap:
Ora una domanda mi sorge spontanea visto che conosco poco il mondo degli alianti : come fa l'elica ripiegabile ad rientrare esattamente in sede dopo aver lavorato? Se ho visto bene è un'elica "traente" (chissà se si dice così!!) quindi la pressione esercitata sulle pale dovrebbe tenerle aperte: ovviamente sono certo che hai già risolto la questione e te ne sarei grato se me lo spiegassi. Grazie e ancora bravissimo!!

Grazie.
Linko un breve video.
È solo un test, l'elastico potrà essere sostituito con due mollette.
Ovviamente occorre che il motore freni altrimenti in volo l'aria continua a farla girare, ma se è frenata funziona così:

https://youtu.be/QVjxNeqsde4

pewiter 27 settembre 21 17:06

Grazie per aver dato pronta risposta ... adesso è chiarissimo! Soluzione semplice e "astuta"!!! Bel lavoro ma adesso basta chiacchiere che lo vogliamo veder finito:unsure:

Clabe 27 settembre 21 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da pewiter (Messaggio 5232116)
Grazie per aver dato pronta risposta ... adesso è chiarissimo! Soluzione semplice e "astuta"!!! Bel lavoro ma adesso basta chiacchiere che lo vogliamo veder finito:unsure:

Tranquillo, conoscendolo potrebbe giá averlo provato ma ce lo sciorina piano piano...B)
Claudio

Ergonomix 28 settembre 21 04:45

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5232130)
Tranquillo, conoscendolo potrebbe giá averlo provato ma ce lo sciorina piano piano...B)
Claudio

:D:D:D ne sai una più del diavolo...

dpl 28 settembre 21 07:09

Magari magari fosse finito.
Sono appena più avanti di quanto Vi mostro.
Ho sempre qualcosa di diverso da fare ed il lavoro è rallentato.
Penso che potrà esser finito per Natale.

Adesso ho montato e testato l'elettronica del piano di quota.

Diciamo che la fusoliera salvo finitura è terminata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002