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dpl 21 luglio 21 15:55

Nome di battaglia ZUGVOGEL
 
Nome di battaglia (ZUGVOGEL) uccello migratore.

SCHEIBE SF 27 M

Clabe 22 luglio 21 07:56

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5228568)
Nome di battaglia (ZUGVOGEL) uccello migratore.

SCHEIBE SF 27 M

Sei peggio delle femmine! Ci mostri la coscia e ci lasci a bocca asciutta!!!!
Claudio
P.S. ma l'Habitch con l'ala "segata" lo hai mai provato?

angelobev 22 luglio 21 12:40

Bel musetto.
Von Kaiserhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ec308ac830.jpg

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

CUDICIO 22 luglio 21 14:44

Parlando di Zuvogel
 
3 Allegato/i
Sempre Zugvogel, scala 1/3.75 4.5m ap alare.

Il mio quello Bianco, quello arancione di Valerio Nito55

Roberto

dpl 22 luglio 21 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5228593)
P.S. ma l'Habitch con l'ala "segata" lo hai mai provato?

Lo STUMMEL spero di poterlo iniziare al termine di questo progetto.

dpl 22 luglio 21 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da CUDICIO (Messaggio 5228622)
Sempre Zugvogel, scala 1/3.75 4.5m ap alare.

Il mio quello Bianco, quello arancione di Valerio Nito55

Roberto

Molto belli.
Anche se non si tratta di sf27m che è piuttosto diverso...

dpl 22 luglio 21 15:02

Sbirciatina di oggi...

Clabe 23 luglio 21 08:13

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5228627)
Sbirciatina di oggi...

Aridaglie!! Ieri le cosce, oggi la scollatura...:shutup:
Claudio

dpl 23 luglio 21 12:29

Ogni volta che sfogliando il libro di Simons vedo questo motoaliante ne rimango affascinato.
Non che ami i motoalianti più degli alianti puri, ma diciamo che hanno il loro perché....
Lo Scheibe sf27m è poi il primo aliante prodotto in serie con la soluzione della pinna retrattile.
L'attrazione è quindi verso la macchina allo stesso tempo vintage ma dotata di questo dispositivo volendo ottenere un volo proprio di un modello in legno non snaturato dal motore in punta.
Ci sono begli aerei comunque come ask14, falke, spatz, e volano anche molto bene, però non hanno quel muso tondo che fa tanto aliante puro.

Quindi ecco spiegato il motivo della mia scelta.

Per di più sarebbe forse possibile realizzare in proprio con del semplice legno la pinna motore.
Ed è questo che vado a verificare costruendo prima di tutto un simulacro fantoccio che mi permetta i test.

Se riuscirò a fare il sistema motore, procederò con il modello intero.

La scala è 1/4
Apertura 3,75
Peso entro i 5kg

Clabe 23 luglio 21 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5228691)
Ogni volta che sfogliando il libro di Simons vedo questo motoaliante ne rimango affascinato.
Non che ami i motoalianti più degli alianti puri, ma diciamo che hanno il loro perché....
Lo Scheibe sf27m è poi il primo aliante prodotto in serie con la soluzione della pinna retrattile.
L'attrazione è quindi verso la macchina allo stesso tempo vintage ma dotata di questo dispositivo volendo ottenere un volo proprio di un modello in legno non snaturato dal motore in punta.
Ci sono begli aerei comunque come ask14, falke, spatz, e volano anche molto bene, però non hanno quel muso tondo che fa tanto aliante puro.

Quindi ecco spiegato il motivo della mia scelta.

Per di più sarebbe forse possibile realizzare in proprio con del semplice legno la pinna motore.
Ed è questo che vado a verificare costruendo prima di tutto un simulacro fantoccio che mi permetta i test.

Se riuscirò a fare il sistema motore, procederò con il modello intero.

La scala è 1/4
Apertura 3,75
Peso entro i 5kg

É sempre bello vedere con che mani pulite lavori! Grazie di farci partecipi delle tue avventure.
Claudio

dpl 24 luglio 21 22:04

Pulito?!?
Grossolano studio sulle cerniere

Clabe 25 luglio 21 08:05

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5228784)
Pulito?!?
Grossolano studio sulle cerniere

Si le cerniere, ma sai quante volte ho visto lavorare cosí sul modello reale piuttosto che sul simulacro? Tu hai fatto la sezione della fusoliera con tanto di scaletto di supporto, chiusa bene con la balsa per fare una prova. Non lo farebbe nessuno!
Claudio

dpl 25 luglio 21 20:28

Grazie Claudio.
Sul simulacro ho lavorato molto per trovare le giuste geometrie e per valutare quale motore compatibilmente con l'elica adatta potesse sfruttare al meglio gli scarsi spazi a disposizione.
Oltretutto è un incastro in un punto delicato della fusoliera e va tenuto conto del passaggio della baionetta e di quanto si indebolisce quella zona.
Alla fine mi è sembrato che seppur di scarsa potenza, la motorizzazione possa essere più che sufficiente a trarre di impaccio.
Quindi ho iniziato seriamente a pensare che il modello fosse realizzabile.
Ripeto che non ho voluto fare una pinna super tecnica ma un congegno semplice azionabile con un solo servo, più un mini per gestire i portelli.

WALL-E 26 luglio 21 12:41

E' sempre un piacere seguire certi lavori....:wink::clap::clap:

dpl 26 luglio 21 14:00

Grazie.

Ho deciso di realizzare prima del modello la pinna in bella copia.
Per il modello taglierò le parti a mano, ma per i pezzi della pinna, piuttosto intricati e di compensato duro mi avvalero' del favore di un caro amico che taglia cnc.
Mi rimane il freddo lavoro del disegno al cad.

dpl 27 luglio 21 20:54

......

enryaltoe 28 luglio 21 09:39

Sempre interessante seguirti!

dpl 29 luglio 21 12:16

Grazie Egregio.

Clabe 30 luglio 21 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5228987)
Grazie Egregio.

Domanda provocatoria:
capisco che ami il legno, ma perché non l'hai fatta in carbonio? Bastava comprare una lastra giá fatta e sarebbe stata piú rigida, leggera e tecnologica.
Claudio

dpl 30 luglio 21 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5229034)
Domanda provocatoria:
capisco che ami il legno, ma perché non l'hai fatta in carbonio? Bastava comprare una lastra giá fatta e sarebbe stata piú rigida, leggera e tecnologica.
Claudio

Risposta provocatoria:D
Perché dovrei spendere di più nel carbonio (sono usati 3 spessori differenti)
Perché dovrei respirare la sua polvere?
Perché dovrei avere più difficoltà (molta di piu) ad incollarlo (quando il legno lo incollo con del vinavil)?
Perché dovrei avere una struttura più rigida quando un certo smorzamento aiuta l'insieme a reggere meglio (per altro così in legno è già rigida)?
Pensi che quella quantità di legno pesi quanto più o meno del carbonio?
Ora ti dico quanto pesa...
Il peso del TUTTO, con MOTORE! REGOLATORE!DUESERVI!CAVI!RINVII!ELICA!
È 456 grammi (sic.)
quindi di cosa stiamo parlando? Fai te i conti...
Senza contare che dicono certi produttori, ma io non ci credo (nell'ambito di questi oggetti), ma dicono... che il carbonio "ha le ore contate".

E allora perché avrei dovuto scegliere il carbonio?
Per moda?
:D
Il gusto è farla in legno:wink:

aile42 30 luglio 21 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5229039)
Risposta provocatoria:D
Perché dovrei spendere di più nel carbonio (sono usati 3 spessori differenti)
Perché dovrei respirare la sua polvere?
Perché dovrei avere più difficoltà (molta di piu) ad incollarlo (quando il legno lo incollo con del vinavil)?
Perché dovrei avere una struttura più rigida quando un certo smorzamento aiuta l'insieme a reggere meglio (per altro così in legno è già rigida)?
Pensi che quella quantità di legno pesi quanto più o meno del carbonio?
Ora ti dico quanto pesa...
Il peso del TUTTO, con MOTORE! REGOLATORE!DUESERVI!CAVI!RINVII!ELICA!
È 456 grammi (sic.)
quindi di cosa stiamo parlando? Fai te i conti...
Senza contare che dicono certi produttori, ma io non ci credo (nell'ambito di questi oggetti), ma dicono... che il carbonio "ha le ore contate".

E allora perché avrei dovuto scegliere il carbonio?
Per moda?
:D
Il gusto è farla in legno:wink:

Giusto.(per me)

Clabe 31 luglio 21 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5229039)
Risposta provocatoria:D
Perché dovrei spendere di più nel carbonio (sono usati 3 spessori differenti)
Perché dovrei respirare la sua polvere?
Perché dovrei avere più difficoltà (molta di piu) ad incollarlo (quando il legno lo incollo con del vinavil)?
Perché dovrei avere una struttura più rigida quando un certo smorzamento aiuta l'insieme a reggere meglio (per altro così in legno è già rigida)?
Pensi che quella quantità di legno pesi quanto più o meno del carbonio?
Ora ti dico quanto pesa...
Il peso del TUTTO, con MOTORE! REGOLATORE!DUESERVI!CAVI!RINVII!ELICA!
È 456 grammi (sic.)
quindi di cosa stiamo parlando? Fai te i conti...
Senza contare che dicono certi produttori, ma io non ci credo (nell'ambito di questi oggetti), ma dicono... che il carbonio "ha le ore contate".

E allora perché avrei dovuto scegliere il carbonio?
Per moda?
:D
Il gusto è farla in legno:wink:

A me il legno piace, ma non mi sarebbe dispiaciuto affatto vederla realizzata in carbonio. Con una riproduzione lignea il brushless é giá di per se un "ossimoro". Anzi io rivestirei la cassa in legno cosí é in stile con la pinna:fiu:
Claudio

dpl 31 luglio 21 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5229077)
A me il legno piace, ma non mi sarebbe dispiaciuto affatto vederla realizzata in carbonio. Con una riproduzione lignea il brushless é giá di per se un "ossimoro". Anzi io rivestirei la cassa in legno cosí é in stile con la pinna:fiu:
Claudio

:lol: buona idea, non ci avevo pensato.
Ma mi hai fatto venire in mente che potrei verniciarla di argento-alluminio, più in tema con il genere di epoca.
Però sono pigro e so che la lascerò cosi, salvo dovessi ri partecipare a Retroplane:lol:

Clabe 01 agosto 21 09:03

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5229104)
:lol: buona idea, non ci avevo pensato.
Ma mi hai fatto venire in mente che potrei verniciarla di argento-alluminio, più in tema con il genere di epoca.
Però sono pigro e so che la lascerò cosi, salvo dovessi ri partecipare a Retroplane:lol:

Non puoi partecipare alla Retroplane con quella pinna:uhm: hai sbagliato a mettere il motore-_-
Devi girarlo:fiu:
Claudio

dpl 04 agosto 21 11:00

Taglio le semi ordinate della fusoliera.
Ed imbastisco la sezione laterale per verificare se le linee sono corrette, per fortuna non rilevo disallineamenti (un conto è fare il disegno, un altro conto e che sia corretto, mi è sempre andata bene per tutti i vari disegni che ho fatto, ma il dubbio me lo tengo ogni volta sino a questo passaggio)

dpl 06 agosto 21 06:48

Altra verifica è quella della pinna montata sulla sezione centrale costituita anche dal supporto ruota ed ala.
Ovviamente è poi smontabile, ma in questo modo controllo facilmente ingombri ed allineamenti

Clabe 06 agosto 21 08:28

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5229550)
Altra verifica è quella della pinna montata sulla sezione centrale costituita anche dal supporto ruota ed ala.
Ovviamente è poi smontabile, ma in questo modo controllo facilmente ingombri ed allineamenti

Hai usato pioppo o betulla? Dalla foto mi sembra il secondo ma non capisco bene. Le parti lignee le hai giá incollate tra loro? Che colla usi? Se si, non c'é un segno di incollaggio sei stato ultra preciso!
Claudio

dpl 06 agosto 21 10:06

Buongiorno Claudio.

Il legno è betulla.

In queste foto è già incollato, anche se gli incastri erano talmente buoni che stava già insieme, per provare, senza la colla.

Come colla uso la PATTEX vinilica che asciuga più velocemente del VINAVIL che andrebbe altrettanto bene.

L'incollaggio pulito, sicuro e penso migliore, lo ottengo bagnando leggermente il legno prima di dare la colla.
L'acqua penetra nelle fibre in profondità (più, molto più, che la colla diretta che è più densa) e asciugando si tira dentro la colla.
Per di più il legno bagnato gonfia le fibre e preme meglio negli incastri mentre asciuga...

Un paragone grossolano è quello in cui in edilizia, prima di buttare il cemento sulla superficie, la si deve bagnare, se no il cemento non lega.

Clabe 06 agosto 21 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5229558)
Buongiorno Claudio.

Il legno è betulla.

In queste foto è già incollato, anche se gli incastri erano talmente buoni che stava già insieme, per provare, senza la colla.

Come colla uso la PATTEX vinilica che asciuga più velocemente del VINAVIL che andrebbe altrettanto bene.

L'incollaggio pulito, sicuro e penso migliore, lo ottengo bagnando leggermente il legno prima di dare la colla.
L'acqua penetra nelle fibre in profondità (più, molto più, che la colla diretta che è più densa) e asciugando si tira dentro la colla.
Per di più il legno bagnato gonfia le fibre e preme meglio negli incastri mentre asciuga...

Un paragone grossolano è quello in cui in edilizia, prima di buttare il cemento sulla superficie, la si deve bagnare, se no il cemento non lega.

Bella idea, suggerimento da UOVO DI COLOMBO!!! Comunque non c'é un grumo di colla fuori posto in che significa che pulisci tutto prima che asciughi. Non é che la togli e la rimetti nel tubo?:fiu:
Claudio

dpl 06 agosto 21 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5229587)
Bella idea, suggerimento da UOVO DI COLOMBO!!! Comunque non c'é un grumo di colla fuori posto in che significa che pulisci tutto prima che asciughi. Non é che la togli e la rimetti nel tubo?:fiu:
Claudio

Ricordo e metto in pratica le parole di un vecchio modellista.
La colla che vedi è quella che non serve.

E come vuoi insinuare, da buon genovese, non la rimetto nel tubetto, ma la allungo con l'acqua :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.

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