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Rikybike 15 marzo 20 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5183476)
Perdonami, ma hai esperienza con gli alianti, hai gia' volato in pendio, pianura, o è il primo aliante, perché avra' anche il ritz, ma è un modello per buoni pollici, ne ho avuti TRE

Si certo, ma con modelli meno grandi. Ho iniziato circa 4 anni fa con un radian 3ch, poi sono passato all'elektro junior in pendio, poi ho un fatto pratica con un discus della baudis tutto fibra da 2,5 m abbastanza caricato che è una scheggia e mi diverto a provare un pò di acro leggera con il multiplex blizzard motorizzato. Ora volevo passare a qualcosa di più grande.

Rikybike 15 marzo 20 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5183233)
[IMG]https://i.postimg.cc/c4b8qRJx/01.jpg[/IMG]
Io utilizzo questi profili in plastica (tutti i brico li hanno) per creare un diga attorno.
Non attacca la resina, costano pochissimo, e mi danno l' altezza per lo spessore stampo.
Li fisso con Bostik o viti antoforanti ci metti un attimo.

Interessante idea. Grazie.

Rikybike 15 marzo 20 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5183483)
Perdona, ma mica ho capito i passaggi. Finisci il modello senza toccare il karman ?
poi fai lo stampo con karman modificato sul modello finito ?
Io farei così. Fai 2 profili in allumino spessore 1mm scegliendo dai profili che vuoi provare quello di spessore maggiore. Li incolli sulla fuso, raccordi tutto e fai lo stampo.
Tutte le ali che vorrai fare, che saranno con spessore minore potrai raccordare l' ultimo cm al tuo karman bello cicciotto. Viceversa vedo dei guai.
Alex

Praticamente volevo fare lo stampo con il karman ritz (così non vado a "rovinare" il modello originale dove peraltro ho le ali già fatte anch'esse in fibra) e poi andare a modificare su ogni fusoliera stampata il karman con il nuovo profilo che andrò ad utilizzare.
Su ogni nuova fusoliera dovrò raccordare in relazione al nuovo profilo, ma per la quantità di fusoliere che stamperò non è un gran problema.
Anche perchè forse il profilo riesco a trovarlo su airfoiltools ma:
-non so come stamparlo della misura adatta (nel senso che su un modello da 3,75 m il karman avrà una misura diversa, nel mio caso più piccola rispetto a una fuso da 4 m o 5 m)
-ci sono una miriade di varianti di spessore e camber e siccome ci capisco ancora poco di profili, se aveste una guida magari postatela gentilmente che mi faccio un po' di cultura.
-Non credo di sbagliare a posizionare il nuovo karman sul vecchio (perchè avrei i rifermenti del vecchio), ma potrei anche sbagliare circa l'inclinazione o l'altezza (anche in questo caso se avete guide sull'argomento mandate pure).

unodipasso 15 marzo 20 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 5183519)
Praticamente volevo fare lo stampo con il karman ritz (così non vado a "rovinare" il modello originale dove peraltro ho le ali già fatte anch'esse in fibra) e poi andare a modificare su ogni fusoliera stampata il karman con il nuovo profilo che andrò ad utilizzare.
Su ogni nuova fusoliera dovrò raccordare in relazione al nuovo profilo, ma per la quantità di fusoliere che stamperò non è un gran problema.
Anche perchè forse il profilo riesco a trovarlo su airfoiltools ma:
-non so come stamparlo della misura adatta (nel senso che su un modello da 3,75 m il karman avrà una misura diversa, nel mio caso più piccola rispetto a una fuso da 4 m o 5 m)
-ci sono una miriade di varianti di spessore e camber e siccome ci capisco ancora poco di profili, se aveste una guida magari postatela gentilmente che mi faccio un po' di cultura.
-Non credo di sbagliare a posizionare il nuovo karman sul vecchio (perchè avrei i rifermenti del vecchio), ma potrei anche sbagliare circa l'inclinazione o l'altezza (anche in questo caso se avete guide sull'argomento mandate pure).

Secondo me, ma sentiamo altri pareri, tracci la corda del karman che hai e misuri. Scegli il profilo che vuoi anch'esso con la corda tracciata, riduci/ingrandisci a combaciare le misure e sovrapponi i 2 segmenti. Il tuo riferimento è sempre sta benedetta corda.
Comunque resto della mia opinione, se usi quella fusoliera magari centina in compensato fine al posto dell' allumino, raccordi con resina e microballon il nuovo profilo. A seguire stampo della fuso. Raccordi le ali ritz2 che hai nell' ultimo cm. Modificare il karman anche solo di una fusoliera per adattarlo al profilo secondo me è più laborioso.
Primo perché lavoreresti su curve vedi sezione fusoliera + profilo e raccordare il tutto nei 2 sensi non è facile.
Secondo perché l ho già fatto, posizioni l' ala nuova con Domopak contro il karman metti un nastro di carta ad 1 cm dalla radice vai di microballon con una spatolina togli il nastro e hai praticamente finito.

Clabe 15 marzo 20 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5183533)
Secondo me, ma sentiamo altri pareri, tracci la corda del karman che hai e misuri. Scegli il profilo che vuoi anch'esso con la corda tracciata, riduci/ingrandisci a combaciare le misure e sovrapponi i 2 segmenti. Il tuo riferimento è sempre sta benedetta corda.
Comunque resto della mia opinione, se usi quella fusoliera magari centina in compensato fine al posto dell' allumino, raccordi con resina e microballon il nuovo profilo. A seguire stampo della fuso. Raccordi le ali ritz2 che hai nell' ultimo cm. Modificare il karman anche solo di una fusoliera per adattarlo al profilo secondo me è più laborioso.
Primo perché lavoreresti su curve vedi sezione fusoliera + profilo e raccordare il tutto nei 2 sensi non è facile.
Secondo perché l ho già fatto, posizioni l' ala nuova con Domopak contro il karman metti un nastro di carta ad 1 cm dalla radice vai di microballon con una spatolina togli il nastro e hai praticamente finito.

Io farei cosí: cera colata dentro lo stampo per togliere i karman, cosí la fosoliera ti viene tonda e ci metti tutte le ali e profili che vuoi perché raccorderai le ali sulla fusoliera.
Claudio

Personal Jesus 16 marzo 20 20:33

Potresti anche riempire il "buco" dei Karman con microballon, MAT e resina e tornare a levigare il tutto. Anzi, potresti farlo prima di aver tirato a lucide lo stampo.

Angelo 16 marzo 20 23:17

Ccusate la mia curiosità: cos'è il Karman?
E' il nome del profilo?.
Complimenti a Rikybike: sta venendo un bel lavoro.
Ciao

Rikybike 16 marzo 20 23:30

Grazie dei consigli.
Il karman in modo semplice è quella parte che vedi in quasi tutte le fusoliere che richiama il profilo alare dell'ala stessa. Ecco il perchè dei consigli degli altri utenti riguardo il karman rispetto allo stampo della mia fusoliera.

dpl 17 marzo 20 06:31

Personalmente il karman lo lascerei considerando un pregio riprodurre il modello come in originale.

È poi possibile attuare la variazione del profilo nei primi centimetri dell'ala partendo dal profilo del karman in accosto alla fusoliera verso il profilo che si vuole interpolandoli gradatamente nei primi 15cm, generalmente viene molto bene e non si nota.

Se si vuole eliminare il karman dallo stampo, anche se sarebbe meglio toglierlo prima dal master, una volta fatti i semi stampi, si fora il karman in modo generoso.
Internamente si applica il trasparente delle capottine scocciandolo per bene a filo della sezione della fusoliera.
Ed a stampo girato si cola la resina dall'esterno attraverso i fori fatti per riempire il karman ed eliminarlo.
Poi si stacca la plastica dentro e se necessario si rifinisce.

È furbo fare con un trapanino due segni della posizione del profio/ala nello stampo prima di stampare le fusoliere perché a stampo liscio altrimenti si diventa matti a trovare la posizione.

Complimenti e buon lavoro!

walter pozzecco 17 marzo 20 09:50

Se vuoi copiare il modello della Wik, devi lasciare il karman, L'ASW 19-20 ha il karman, altrimenti se vuoi cambiare profilo ti conviene farlo su la fuso che hai, prima di realizzare il master


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.

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