STAMPO ASW 20 scala 1:4 5 Allegato/i Buongiorno a tutti, visto le limitazioni di quest'ultimo periodo e avendo quindi parecchio tempo a disposizione, ho deciso di creare (e condividere con voi) uno stampo dell'asw 20 della wik model in scala 1:4 che ho acquistato un po' di tempo fa e che devo ancora montare. Ovviamente essendo la prima esperienza in campo non pretendo di sapere e di fare tutto a regola d'arte, anzi di cavolate ne farò sicuramente e probabilmente questo "esperimento" potrà anche andare male però ci proviamo lo stesso. ps. non sono completamente a secco riguardo la laminazione di vtr e con l'uso di epossidica avendo stampato qualche scafo con master a perdere. Fare però una fusoliera è diverso... sarà che è la prima... Veniamo al dunque! Per prima cosa, avendo un pannello avanzato di osb, ho fatto la sagoma dell'asw 20, del direzionale e dell'elevatore. Successivamente, sempre con degli spezzoni di obs, ho creato i rialzi a L nei quattro angoli e in ultimo ho creato le sagome di supporto su metà fusoliera dove poi verrà adagiata quest'ultima. Metto qualche foto esplicativa :wink: Sagoma della fusoliera Allegato 378224 Supporti a L + sagome Allegato 378225 Allegato 378231 Fusoliera "immersa" per metà Allegato 378232 Allegato 378233 Durante tutto il processo ho smussato millimetro dopo millimetro essendo guidato dalla mezzeria visibile sulla fusoliera poichè fatta in stampo anch'essa. |
2 Allegato/i Ecco altre foto del direzionale Allegato 378234 Allegato 378235 Tra l'altro per il direzionale non ho previsto alcun supporto al momento, ma credo di mettere qualche supporto di legno, magari annegato nella plastilina quando andrò a coprire tutte le zone vuote tra il pannello di osb e la superficie da stampare. Nelle mie ipotesi, dovrei avere una superficie da laminare abbastanza stabile e che non si muova durante la creazione dello stampo. Se avete soluzioni più funzionali e stabili sono ben accette :wink: |
Ho avuto ben tre ASW 20 della Wik, un gran bel modello ai suoi tempi, fu presentato in fiera a Norimberga nel 84, ma tu dove l'hai trovato? |
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quella superfice di osb potrebbe farti rimanere tutto lo stampo attaccato, avresti dovuto usare un legno nobilitato con formica. Devi assolutamente renderlo liscio in qualche modo |
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Attendo solo che arrivi la plastilina e poi parto con tutto quanto. |
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C'era anche un DG 300 un Grob. Ci vinsi diversi Campionato Italiani di F3I. Il produttore era in Germania e gli stampi andarono alla Paritech (credo). |
Quello che posso garantirvi è che la scatola e le istruzioni sono marchiate Wik model, ogni pezzo riportato è presente nella scatola e sono indicati tutti i passaggi per la costruzione. In più facendo una rapida ricerca sul web compare il mio stesso modello con le stesse istruzioni su un forum di modellismo. |
[IMG]https://i.postimg.cc/c4b8qRJx/01.jpg[/IMG] Io utilizzo questi profili in plastica (tutti i brico li hanno) per creare un diga attorno. Non attacca la resina, costano pochissimo, e mi danno l' altezza per lo spessore stampo. Li fisso con Bostik o viti antoforanti ci metti un attimo. |
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Poi arrivarono gli LS6 di Rowing e poi passammo agli autocostruiti molto più prestanti, a proposito uno degli ultimi autocostruiti li ha appena rimesso in volo DPL che ha aperto una discussione e si può vedere la differenza. Grazie DPL! L’ultimo ASW l’ho venduto nel 93 o 94..... |
Chapeau! Solo un consiglio: se il profilo è quello originale Ritz io, se riesci, lo cambierei con un HQ. Un HQ 2,5 almeno. |
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Dal manuale ho visto che è una combinazione di ritz e facendo una ricerca qua sul barone non ne parlano poi così male, anzi. Anche Pikemax testimonia, quindi finirò l'originale con il profilo ritz e i successivi stampi li farò con un profilo HQ o comunque sperimenterò altri profili, non appena avrò più dimestichezza con l'installazione di nuovi karman. |
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poi fai lo stampo con karman modificato sul modello finito ? Io farei così. Fai 2 profili in allumino spessore 1mm scegliendo dai profili che vuoi provare quello di spessore maggiore. Li incolli sulla fuso, raccordi tutto e fai lo stampo. Tutte le ali che vorrai fare, che saranno con spessore minore potrai raccordare l' ultimo cm al tuo karman bello cicciotto. Viceversa vedo dei guai. Alex |
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Su ogni nuova fusoliera dovrò raccordare in relazione al nuovo profilo, ma per la quantità di fusoliere che stamperò non è un gran problema. Anche perchè forse il profilo riesco a trovarlo su airfoiltools ma: -non so come stamparlo della misura adatta (nel senso che su un modello da 3,75 m il karman avrà una misura diversa, nel mio caso più piccola rispetto a una fuso da 4 m o 5 m) -ci sono una miriade di varianti di spessore e camber e siccome ci capisco ancora poco di profili, se aveste una guida magari postatela gentilmente che mi faccio un po' di cultura. -Non credo di sbagliare a posizionare il nuovo karman sul vecchio (perchè avrei i rifermenti del vecchio), ma potrei anche sbagliare circa l'inclinazione o l'altezza (anche in questo caso se avete guide sull'argomento mandate pure). |
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Comunque resto della mia opinione, se usi quella fusoliera magari centina in compensato fine al posto dell' allumino, raccordi con resina e microballon il nuovo profilo. A seguire stampo della fuso. Raccordi le ali ritz2 che hai nell' ultimo cm. Modificare il karman anche solo di una fusoliera per adattarlo al profilo secondo me è più laborioso. Primo perché lavoreresti su curve vedi sezione fusoliera + profilo e raccordare il tutto nei 2 sensi non è facile. Secondo perché l ho già fatto, posizioni l' ala nuova con Domopak contro il karman metti un nastro di carta ad 1 cm dalla radice vai di microballon con una spatolina togli il nastro e hai praticamente finito. |
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Claudio |
Potresti anche riempire il "buco" dei Karman con microballon, MAT e resina e tornare a levigare il tutto. Anzi, potresti farlo prima di aver tirato a lucide lo stampo. |
Ccusate la mia curiosità: cos'è il Karman? E' il nome del profilo?. Complimenti a Rikybike: sta venendo un bel lavoro. Ciao |
Grazie dei consigli. Il karman in modo semplice è quella parte che vedi in quasi tutte le fusoliere che richiama il profilo alare dell'ala stessa. Ecco il perchè dei consigli degli altri utenti riguardo il karman rispetto allo stampo della mia fusoliera. |
Personalmente il karman lo lascerei considerando un pregio riprodurre il modello come in originale. È poi possibile attuare la variazione del profilo nei primi centimetri dell'ala partendo dal profilo del karman in accosto alla fusoliera verso il profilo che si vuole interpolandoli gradatamente nei primi 15cm, generalmente viene molto bene e non si nota. Se si vuole eliminare il karman dallo stampo, anche se sarebbe meglio toglierlo prima dal master, una volta fatti i semi stampi, si fora il karman in modo generoso. Internamente si applica il trasparente delle capottine scocciandolo per bene a filo della sezione della fusoliera. Ed a stampo girato si cola la resina dall'esterno attraverso i fori fatti per riempire il karman ed eliminarlo. Poi si stacca la plastica dentro e se necessario si rifinisce. È furbo fare con un trapanino due segni della posizione del profio/ala nello stampo prima di stampare le fusoliere perché a stampo liscio altrimenti si diventa matti a trovare la posizione. Complimenti e buon lavoro! |
Se vuoi copiare il modello della Wik, devi lasciare il karman, L'ASW 19-20 ha il karman, altrimenti se vuoi cambiare profilo ti conviene farlo su la fuso che hai, prima di realizzare il master |
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