BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   STAMPO ASW 20 scala 1:4 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/383445-stampo-asw-20-scala-1-4-a.html)

Rikybike 11 marzo 20 15:00

STAMPO ASW 20 scala 1:4
 
5 Allegato/i
Buongiorno a tutti, visto le limitazioni di quest'ultimo periodo e avendo quindi parecchio tempo a disposizione, ho deciso di creare (e condividere con voi) uno stampo dell'asw 20 della wik model in scala 1:4 che ho acquistato un po' di tempo fa e che devo ancora montare.
Ovviamente essendo la prima esperienza in campo non pretendo di sapere e di fare tutto a regola d'arte, anzi di cavolate ne farò sicuramente e probabilmente questo "esperimento" potrà anche andare male però ci proviamo lo stesso.

ps. non sono completamente a secco riguardo la laminazione di vtr e con l'uso di epossidica avendo stampato qualche scafo con master a perdere. Fare però una fusoliera è diverso... sarà che è la prima...

Veniamo al dunque! Per prima cosa, avendo un pannello avanzato di osb, ho fatto la sagoma dell'asw 20, del direzionale e dell'elevatore. Successivamente, sempre con degli spezzoni di obs, ho creato i rialzi a L nei quattro angoli e in ultimo ho creato le sagome di supporto su metà fusoliera dove poi verrà adagiata quest'ultima.
Metto qualche foto esplicativa :wink:

Sagoma della fusoliera
Allegato 378224

Supporti a L + sagome
Allegato 378225
Allegato 378231

Fusoliera "immersa" per metà
Allegato 378232
Allegato 378233

Durante tutto il processo ho smussato millimetro dopo millimetro essendo guidato dalla mezzeria visibile sulla fusoliera poichè fatta in stampo anch'essa.

Rikybike 11 marzo 20 15:06

2 Allegato/i
Ecco altre foto del direzionale

Allegato 378234
Allegato 378235

Tra l'altro per il direzionale non ho previsto alcun supporto al momento, ma credo di mettere qualche supporto di legno, magari annegato nella plastilina quando andrò a coprire tutte le zone vuote tra il pannello di osb e la superficie da stampare.
Nelle mie ipotesi, dovrei avere una superficie da laminare abbastanza stabile e che non si muova durante la creazione dello stampo.
Se avete soluzioni più funzionali e stabili sono ben accette :wink:

walter pozzecco 12 marzo 20 21:07

Ho avuto ben tre ASW 20 della Wik, un gran bel modello ai suoi tempi, fu presentato in fiera a Norimberga nel 84, ma tu dove l'hai trovato?

walter pozzecco 12 marzo 20 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5183116)
Ho avuto ben tre ASW 20 della Wik, un gran bel modello ai suoi tempi, fu presentato in fiera a Norimberga nel 84, ma tu dove l'hai trovato?

Tra l'altro non è il 20 ma il 19 perché non aveva i flap, profilo ritz 2

fabiovitti 12 marzo 20 21:33

quella superfice di osb potrebbe farti rimanere tutto lo stampo attaccato, avresti dovuto usare un legno nobilitato con formica.
Devi assolutamente renderlo liscio in qualche modo

Rikybike 12 marzo 20 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5183116)
Ho avuto ben tre ASW 20 della Wik, un gran bel modello ai suoi tempi, fu presentato in fiera a Norimberga nel 84, ma tu dove l'hai trovato?

Sinceramente ignoravo la wik model, ma devo dire che l'aliante è veramente ben fatto anche a livello di robustezza...vedremo in volo come si comporterà. Io ho avuto la fortuna di trovarlo tramite passaparola cercando un modello da portare in volo senza perderci troppo tempo questa primavera perchè sto già costruendo un DG1000 (quasi da 0) da 4,65 m.

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5183117)
Tra l'altro non è il 20 ma il 19 perché non aveva i flap, profilo ritz 2

Boh! sulle istruzioni presenti nella scatola c'è scritto che è proprio il 20 con gli aerofreni già istallati sull'ala, per il resto non so altro :dunno:

Rikybike 12 marzo 20 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5183119)
quella superfice di osb potrebbe farti rimanere tutto lo stampo attaccato, avresti dovuto usare un legno nobilitato con formica.
Devi assolutamente renderlo liscio in qualche modo

Grazie mille della dritta, infatti avevo già pensato di coprire il tutto con del nastro marrone da imballo così da avere una sorta di distaccante e avere una superficie più regolare.
Attendo solo che arrivi la plastilina e poi parto con tutto quanto.

walter pozzecco 13 marzo 20 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 5183128)
Sinceramente ignoravo la wik model, ma devo dire che l'aliante è veramente ben fatto anche a livello di robustezza...vedremo in volo come si comporterà. Io ho avuto la fortuna di trovarlo tramite passaparola cercando un modello da portare in volo senza perderci troppo tempo questa primavera perchè sto già costruendo un DG1000 (quasi da 0) da 4,65 m.



Boh! sulle istruzioni presenti nella scatola c'è scritto che è proprio il 20 con gli aerofreni già istallati sull'ala, per il resto non so altro :dunno:

Non credo che sia Wik model, la conoscevo bene, ha chiuso i primi anni del 90, se fosse Wik, tutto il gelcoat è color avorio, non piu' bianco, il modello identico è fatto da Paritech, ma non credo sia tuo, della foto intravedo la baio a lama, quello di paritech è tonda

pikemax 13 marzo 20 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5183155)
Non credo che sia Wik model, la conoscevo bene, ha chiuso i primi anni del 90, se fosse Wik, tutto il gelcoat è color avorio, non piu' bianco, il modello identico è fatto da Paritech, ma non credo sia tuo, della foto intravedo la baio a lama, quello di paritech è tonda

E' Wik ne sono certo ne importai diversi quando uscì.
C'era anche un DG 300 un Grob.
Ci vinsi diversi Campionato Italiani di F3I.
Il produttore era in Germania e gli stampi andarono alla Paritech (credo).

Rikybike 13 marzo 20 11:22

Quello che posso garantirvi è che la scatola e le istruzioni sono marchiate Wik model, ogni pezzo riportato è presente nella scatola e sono indicati tutti i passaggi per la costruzione. In più facendo una rapida ricerca sul web compare il mio stesso modello con le stesse istruzioni su un forum di modellismo.

unodipasso 13 marzo 20 19:41

[IMG]https://i.postimg.cc/c4b8qRJx/01.jpg[/IMG]
Io utilizzo questi profili in plastica (tutti i brico li hanno) per creare un diga attorno.
Non attacca la resina, costano pochissimo, e mi danno l' altezza per lo spessore stampo.
Li fisso con Bostik o viti antoforanti ci metti un attimo.

walter pozzecco 13 marzo 20 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 5183164)
Quello che posso garantirvi è che la scatola e le istruzioni sono marchiate Wik model, ogni pezzo riportato è presente nella scatola e sono indicati tutti i passaggi per la costruzione. In più facendo una rapida ricerca sul web compare il mio stesso modello con le stesse istruzioni su un forum di modellismo.

Ma prima di iniziare un lavoro del genere, copiare il modello della Wik, ti sei informato se merita? Se il modello vola bene, hai mai visto il modello in volo? O chiesto a chi lo ha gia' avuto?

walter pozzecco 13 marzo 20 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5183157)
E' Wik ne sono certo ne importai diversi quando uscì.
C'era anche un DG 300 un Grob.
Ci vinsi diversi Campionato Italiani di F3I.
Il produttore era in Germania e gli stampi andarono alla Paritech (credo).

Quello di Paritech è lo stesso modello, a richiesta fanno anche i flap , ma con il ritz 2 è una boiata! Non riesco a capire perché non cambiano profilo! Conoscevo molto bene Wik e a parte il speed astir, ho avuto tutti i suoi modelli, che a quel tempo erano super!

pikemax 13 marzo 20 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5183238)
Ma prima di iniziare un lavoro del genere, copiare il modello della Wik, ti sei informato se merita? Se il modello vola bene, hai mai visto il modello in volo? O chiesto a chi lo ha gia' avuto?

Il profilo era un ritz 2, modello molto valido per l’epoca e credo ancora interessante. Quelli che ho avuto pesavano tra 3900 e 4200, era decisamente più vivace di un Alpina e discretamente agile.
Poi arrivarono gli LS6 di Rowing e poi passammo agli autocostruiti molto più prestanti, a proposito uno degli ultimi autocostruiti li ha appena rimesso in volo DPL che ha aperto una discussione e si può vedere la differenza.
Grazie DPL!
L’ultimo ASW l’ho venduto nel 93 o 94.....

Personal Jesus 13 marzo 20 20:41

Chapeau!

Solo un consiglio: se il profilo è quello originale Ritz io, se riesci, lo cambierei con un HQ.
Un HQ 2,5 almeno.

walter pozzecco 13 marzo 20 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 5183249)
Chapeau!

Solo un consiglio: se il profilo è quello originale Ritz io, se riesci, lo cambierei con un HQ.
Un HQ 2,5 almeno.

Si! Decisamente e con flap!

Rikybike 15 marzo 20 01:44

Dal manuale ho visto che è una combinazione di ritz e facendo una ricerca qua sul barone non ne parlano poi così male, anzi.
Anche Pikemax testimonia, quindi finirò l'originale con il profilo ritz e i successivi stampi li farò con un profilo HQ o comunque sperimenterò altri profili, non appena avrò più dimestichezza con l'installazione di nuovi karman.

walter pozzecco 15 marzo 20 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 5183458)
Dal manuale ho visto che è una combinazione di ritz e facendo una ricerca qua sul barone non ne parlano poi così male, anzi.
Anche Pikemax testimonia, quindi finirò l'originale con il profilo ritz e i successivi stampi li farò con un profilo HQ o comunque sperimenterò altri profili, non appena avrò più dimestichezza con l'installazione di nuovi karman.

Perdonami, ma hai esperienza con gli alianti, hai gia' volato in pendio, pianura, o è il primo aliante, perché avra' anche il ritz, ma è un modello per buoni pollici, ne ho avuti TRE

walter pozzecco 15 marzo 20 09:00

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5183476)
Perdonami, ma hai esperienza con gli alianti, hai gia' volato in pendio, pianura, o è il primo aliante, perché avra' anche il ritz, ma è un modello per buoni pollici, ne ho avuti TRE

Comunque . l'ASW 19-20 è un bellissimo aliante!

unodipasso 15 marzo 20 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 5183458)
quindi finirò l'originale con il profilo ritz e i successivi stampi li farò con un profilo HQ o comunque sperimenterò altri profili, non appena avrò più dimestichezza con l'installazione di nuovi karman.

Perdona, ma mica ho capito i passaggi. Finisci il modello senza toccare il karman ?
poi fai lo stampo con karman modificato sul modello finito ?
Io farei così. Fai 2 profili in allumino spessore 1mm scegliendo dai profili che vuoi provare quello di spessore maggiore. Li incolli sulla fuso, raccordi tutto e fai lo stampo.
Tutte le ali che vorrai fare, che saranno con spessore minore potrai raccordare l' ultimo cm al tuo karman bello cicciotto. Viceversa vedo dei guai.
Alex

Rikybike 15 marzo 20 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5183476)
Perdonami, ma hai esperienza con gli alianti, hai gia' volato in pendio, pianura, o è il primo aliante, perché avra' anche il ritz, ma è un modello per buoni pollici, ne ho avuti TRE

Si certo, ma con modelli meno grandi. Ho iniziato circa 4 anni fa con un radian 3ch, poi sono passato all'elektro junior in pendio, poi ho un fatto pratica con un discus della baudis tutto fibra da 2,5 m abbastanza caricato che è una scheggia e mi diverto a provare un pò di acro leggera con il multiplex blizzard motorizzato. Ora volevo passare a qualcosa di più grande.

Rikybike 15 marzo 20 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5183233)
[IMG]https://i.postimg.cc/c4b8qRJx/01.jpg[/IMG]
Io utilizzo questi profili in plastica (tutti i brico li hanno) per creare un diga attorno.
Non attacca la resina, costano pochissimo, e mi danno l' altezza per lo spessore stampo.
Li fisso con Bostik o viti antoforanti ci metti un attimo.

Interessante idea. Grazie.

Rikybike 15 marzo 20 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5183483)
Perdona, ma mica ho capito i passaggi. Finisci il modello senza toccare il karman ?
poi fai lo stampo con karman modificato sul modello finito ?
Io farei così. Fai 2 profili in allumino spessore 1mm scegliendo dai profili che vuoi provare quello di spessore maggiore. Li incolli sulla fuso, raccordi tutto e fai lo stampo.
Tutte le ali che vorrai fare, che saranno con spessore minore potrai raccordare l' ultimo cm al tuo karman bello cicciotto. Viceversa vedo dei guai.
Alex

Praticamente volevo fare lo stampo con il karman ritz (così non vado a "rovinare" il modello originale dove peraltro ho le ali già fatte anch'esse in fibra) e poi andare a modificare su ogni fusoliera stampata il karman con il nuovo profilo che andrò ad utilizzare.
Su ogni nuova fusoliera dovrò raccordare in relazione al nuovo profilo, ma per la quantità di fusoliere che stamperò non è un gran problema.
Anche perchè forse il profilo riesco a trovarlo su airfoiltools ma:
-non so come stamparlo della misura adatta (nel senso che su un modello da 3,75 m il karman avrà una misura diversa, nel mio caso più piccola rispetto a una fuso da 4 m o 5 m)
-ci sono una miriade di varianti di spessore e camber e siccome ci capisco ancora poco di profili, se aveste una guida magari postatela gentilmente che mi faccio un po' di cultura.
-Non credo di sbagliare a posizionare il nuovo karman sul vecchio (perchè avrei i rifermenti del vecchio), ma potrei anche sbagliare circa l'inclinazione o l'altezza (anche in questo caso se avete guide sull'argomento mandate pure).

unodipasso 15 marzo 20 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 5183519)
Praticamente volevo fare lo stampo con il karman ritz (così non vado a "rovinare" il modello originale dove peraltro ho le ali già fatte anch'esse in fibra) e poi andare a modificare su ogni fusoliera stampata il karman con il nuovo profilo che andrò ad utilizzare.
Su ogni nuova fusoliera dovrò raccordare in relazione al nuovo profilo, ma per la quantità di fusoliere che stamperò non è un gran problema.
Anche perchè forse il profilo riesco a trovarlo su airfoiltools ma:
-non so come stamparlo della misura adatta (nel senso che su un modello da 3,75 m il karman avrà una misura diversa, nel mio caso più piccola rispetto a una fuso da 4 m o 5 m)
-ci sono una miriade di varianti di spessore e camber e siccome ci capisco ancora poco di profili, se aveste una guida magari postatela gentilmente che mi faccio un po' di cultura.
-Non credo di sbagliare a posizionare il nuovo karman sul vecchio (perchè avrei i rifermenti del vecchio), ma potrei anche sbagliare circa l'inclinazione o l'altezza (anche in questo caso se avete guide sull'argomento mandate pure).

Secondo me, ma sentiamo altri pareri, tracci la corda del karman che hai e misuri. Scegli il profilo che vuoi anch'esso con la corda tracciata, riduci/ingrandisci a combaciare le misure e sovrapponi i 2 segmenti. Il tuo riferimento è sempre sta benedetta corda.
Comunque resto della mia opinione, se usi quella fusoliera magari centina in compensato fine al posto dell' allumino, raccordi con resina e microballon il nuovo profilo. A seguire stampo della fuso. Raccordi le ali ritz2 che hai nell' ultimo cm. Modificare il karman anche solo di una fusoliera per adattarlo al profilo secondo me è più laborioso.
Primo perché lavoreresti su curve vedi sezione fusoliera + profilo e raccordare il tutto nei 2 sensi non è facile.
Secondo perché l ho già fatto, posizioni l' ala nuova con Domopak contro il karman metti un nastro di carta ad 1 cm dalla radice vai di microballon con una spatolina togli il nastro e hai praticamente finito.

Clabe 15 marzo 20 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5183533)
Secondo me, ma sentiamo altri pareri, tracci la corda del karman che hai e misuri. Scegli il profilo che vuoi anch'esso con la corda tracciata, riduci/ingrandisci a combaciare le misure e sovrapponi i 2 segmenti. Il tuo riferimento è sempre sta benedetta corda.
Comunque resto della mia opinione, se usi quella fusoliera magari centina in compensato fine al posto dell' allumino, raccordi con resina e microballon il nuovo profilo. A seguire stampo della fuso. Raccordi le ali ritz2 che hai nell' ultimo cm. Modificare il karman anche solo di una fusoliera per adattarlo al profilo secondo me è più laborioso.
Primo perché lavoreresti su curve vedi sezione fusoliera + profilo e raccordare il tutto nei 2 sensi non è facile.
Secondo perché l ho già fatto, posizioni l' ala nuova con Domopak contro il karman metti un nastro di carta ad 1 cm dalla radice vai di microballon con una spatolina togli il nastro e hai praticamente finito.

Io farei cosí: cera colata dentro lo stampo per togliere i karman, cosí la fosoliera ti viene tonda e ci metti tutte le ali e profili che vuoi perché raccorderai le ali sulla fusoliera.
Claudio

Personal Jesus 16 marzo 20 20:33

Potresti anche riempire il "buco" dei Karman con microballon, MAT e resina e tornare a levigare il tutto. Anzi, potresti farlo prima di aver tirato a lucide lo stampo.

Angelo 16 marzo 20 23:17

Ccusate la mia curiosità: cos'è il Karman?
E' il nome del profilo?.
Complimenti a Rikybike: sta venendo un bel lavoro.
Ciao

Rikybike 16 marzo 20 23:30

Grazie dei consigli.
Il karman in modo semplice è quella parte che vedi in quasi tutte le fusoliere che richiama il profilo alare dell'ala stessa. Ecco il perchè dei consigli degli altri utenti riguardo il karman rispetto allo stampo della mia fusoliera.

dpl 17 marzo 20 06:31

Personalmente il karman lo lascerei considerando un pregio riprodurre il modello come in originale.

È poi possibile attuare la variazione del profilo nei primi centimetri dell'ala partendo dal profilo del karman in accosto alla fusoliera verso il profilo che si vuole interpolandoli gradatamente nei primi 15cm, generalmente viene molto bene e non si nota.

Se si vuole eliminare il karman dallo stampo, anche se sarebbe meglio toglierlo prima dal master, una volta fatti i semi stampi, si fora il karman in modo generoso.
Internamente si applica il trasparente delle capottine scocciandolo per bene a filo della sezione della fusoliera.
Ed a stampo girato si cola la resina dall'esterno attraverso i fori fatti per riempire il karman ed eliminarlo.
Poi si stacca la plastica dentro e se necessario si rifinisce.

È furbo fare con un trapanino due segni della posizione del profio/ala nello stampo prima di stampare le fusoliere perché a stampo liscio altrimenti si diventa matti a trovare la posizione.

Complimenti e buon lavoro!

walter pozzecco 17 marzo 20 09:50

Se vuoi copiare il modello della Wik, devi lasciare il karman, L'ASW 19-20 ha il karman, altrimenti se vuoi cambiare profilo ti conviene farlo su la fuso che hai, prima di realizzare il master


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002