Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 20, 10:18   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Se trovi il link o altre info mi piacerebbe molto scaricarlo!!

Caio a tutti.
L'Ho trovato nella versione inglese.
L'indirizzo da cui scaricare è il seguente.
https://www.docdroid.net/IevViY7/sti...-of-flying.pdf

Io, però ce l'avevo in italiano. Per ora non sono riuscito a trovarlo. Proverò a vedere nel computer di casa se ho tenuto l'indirizzo. Nel caso lo metto a disposizione.
Si riferisce al volo in generale, non solo per gli alianti.
E' un libro famoso molto istruttivo e semplice da capire. Appassiona subito.
Lo consiglio.

Relativamente al post vedo che qualche problema, magari di diversa natura, l'hanno avuto anche gli altri colleghi.
Io uno il sistema Hott della Graupner.
Sul regolatore non so dire molto.
Il mio dovrebbe essere SBEC perchè alimenta sia motori sia servi. La batteria è 3 celle da 1050 mA.
Ho visto che alcuni utilizzano batterie da 4 celle e anche più.
Ho notato che ci sono molte discussioni sulla tensione di alimentazione dei servi, ma non ho approfondito l'argomento.
In ogni modo, quando si è verificata la vite il motore era spento.
Ogni consiglio è buono.
Ciao.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 11:37   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Scusa ma non ho ben capito, il modello ha la coda a croce oppure a V?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 12:02   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
..........
Gli alianti soffrono anche di un altro problema, legato alla grande apertura alare rispetto alle altre dimensioni: l'imbardata inversa, ovvero quel fenomeno che fa virare l'aliante dalla parte opposta a quella voluta quando fai una virata di alettoni. Il motivo risiede nel fatto che l'alettone che scende, immaginiamo il destro, che dovrebbe quindi far salire l'ala destra e far virare l'aereo a sinistra, oppone maggiori resistenza all'aria rispetto all'altro alettone, che invece si è alzato. Questa resistenza crea una coppia di rotazione con l'inerzia del modello, facendolo ruotare l'aereo a destra attorno all'alettone stesso, come se l'aereo avesse urtato qualcosa con l'estremità dell'ala. Incappare in questo problema a bassa velocità rischia di abbassare ulteriormente la velocità del flusso di aria sull'ala, con conseguente crollo della portanza. Potrebbe essere questa la causa della tua vite? Non ci hai detto se, quando è iniziata, stavi volando in rettilineo oppure se stavi virando.

Carlo
Non riesco a capire il fenomeno descritto.
Il movimento degli alettoni non servono a virare ma solo a far ruotare nel proprio asse l'aereo.
Dopo aver inclinato l'aereo, con il profondità faccio la virata che più mi conviene.
Il discorso della resistenza dell'alettone alzato, viene compensata da quello abbassato.
Sbaglio?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 12:15   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
https://youtu.be/W35WW2_LAJI
https://youtu.be/6iF-wiF43yw

Xplorer in volo, così si capisce meglio di cosa sia per questo modello il concetto di stallo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 12:16   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eppeblin
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Cuneo
Messaggi: 78
[QUOTE=Angelo;5180652]Se trovi il link o altre info mi piacerebbe molto scaricarlo!!

Caio a tutti.
L'Ho trovato nella versione inglese.
L'indirizzo da cui scaricare è il seguente.
https://www.docdroid.net/IevViY7/sti...-of-flying.pdf

Io, però ce l'avevo in italiano. Per ora non sono riuscito a trovarlo. Proverò a vedere nel computer di casa se ho tenuto l'indirizzo. Nel caso lo metto a disposizione.
Si riferisce al volo in generale, non solo per gli alianti.
E' un libro famoso molto istruttivo e semplice da capire. Appassiona subito.
Lo consiglio.


Grazie !!
Ovviamente in italiano sarebbe meglio maaa
Da una ricerca veloce non ho avuto risultati.
eppeblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 23:36   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Ovviamente in italiano sarebbe meglio maaa
Da una ricerca veloce non ho avuto risultati.


A casa, con calma, ho trovato la versione in italiano.
la puoi scaricare al seguente indirizzo
http://www.gaid.it/files/Stick_and_rudder_compresso.pdf
Ho trovato questa lettura molto interessante.
Viene analizzato e spiegato bene il problema dello stallo.

Per Naraj
Il discorso della resistenza dell'alettone alzato, viene compensata da quello abbassato.
Il problema non è la resistenza dell'alettone ma la sua incidenza.
Attenzione:
- Supponiamo che con l'aliante stai virando a destra e stai entrando in vite,
- istintivamente giri a sinistra con gli alettoni.
- ma girare a sinistra vuol dire abbassare l'alettone destro
- ma se l'alettone destro era già ad una INCIDENZA CRITICA (rispetto al vento apparente), allora l'azione di abbassare l'alettone dà il colpo di grazia perchè abbassare l'alettone significa AUMENTARE ulteriormente l'angolo di incidenza.
- Teniamo presente che, oltretutto, l'ala destra è quella che ha meno velocità rispetto al vento apparente.
- Ne deriva che l'ala interna alla vite (destra) va in stallo, mentre l'altra continua ad avere portanza.
Se pensi in termini di incidenza allora le cose ti appariranno logiche.
Ovviamente io ci sono arrivato leggendo quel libro che insiste molto su questo fatto.
Per questo motivo, si ribadisce, che durante uno stallo in virata occorre picchiare per aumentare la velocità e controvirare con la deriva NON con gli alettoni perchè peggiorano la tendenza allo stallo dell'ala interna.

Relativamente alla caduta del mio Explorer, oggi ne ho parlato coi miei colleghi al campo e abbiamo individuato con quasi certezza le cause della rottura.
Ci siamo ricordati che, ogni tanto la mia radio (Graupner MC 26) ronzava proprio su quel modello.
Avevo anche chiesto aiuto al forum alla seguente pagina.

https://www.baronerosso.it/forum/rad...so-percha.html

Avevamo ipotizzato che la radio segnalasse la debolezza del segnale con la ricevente, però avevo consultato il manuale che non diceva nulla al riguardo ed, inoltre, anche a grandi distanze il modello rispondeva ai comandi. Per cui non abbiamo dato peso alla cosa.
Oggi, volando con altro modello e stessa radio, ho visto che la trasmittente non ronzava.
E' facile capire, col senno di poi, che quel ronzio segnalava la debolezza del segnale, o per contatto elettrico della ricevente con la fibra di carbonio o perchè le antenne uscivano poco dalla fusoliera (questo non lo so), ma la radio segnalava un problema che noi non abbiamo saputo interpretare.
Quindi, in conclusione, si è trattato quasi sicuramente di un problema di ricezione della ricevente.
Ovviamente, quando rimetterò in volo il modello, farò i dovuti controlli.
Grazie a tutti per gli interventi, alla prossima.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 07:36   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Grazie di aver condiviso le conclusioni con tutti quanti.
Spero che questo evento sfortunato non ti faccia passare la voglia di volare f5j e di conoscerti presto di persona.
Un saluto
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 09:16   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Spero che questo evento sfortunato non ti faccia passare la voglia di volare f5j e di conoscerti presto di persona.

Niente di più facile.
Basta venire al campo GAP di Fenegrò dove vengono spesso appassionati di alianti anche di altri gruppi.
Oltre agli alianti da riproduzione, trainati da modelli a motore, c'è un numeroso gruppo che si dedica alla categoria F5J con tanto di simulazione di gara.
Li ritengo alquanto affascinanti ed è incredibile quanto volano bene e lenti.
Le termiche, con questi modelli, è facile prenderle, soprattutto se si sale un pò.
Ciao.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 11:56   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Spero che questo evento sfortunato non ti faccia passare la voglia di volare f5j e di conoscerti presto di persona.

Niente di più facile.
Basta venire al campo GAP di Fenegrò dove vengono spesso appassionati di alianti anche di altri gruppi.
Oltre agli alianti da riproduzione, trainati da modelli a motore, c'è un numeroso gruppo che si dedica alla categoria F5J con tanto di simulazione di gara.
Li ritengo alquanto affascinanti ed è incredibile quanto volano bene e lenti.
Le termiche, con questi modelli, è facile prenderle, soprattutto se si sale un pò.
Ciao.
Fino due anni fa, usavo la graupner, MC 20 hott, pure io, per quattro anni, unico problema che ho avuto, che per due volte, con il modello a terra ho dovuto bindare la rx, mai saputo perché, pero' mai problemi in volo o perdita di segnale
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 12:05   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Ripeto, lo stallo lo elimino, su questi modelli ed in particolare l'explorer, se non si è troppo bassi, basta mollare i comandi un attimo della tx, ed il modello elimina lo stallo, il modello è altamente stabile , po con quei carichi
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rottura della GIRANTE ventola intubata da 65mm guiali80 Aeromodellismo Ventole Intubate 27 26 febbraio 11 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002