20 febbraio 20, 11:15 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
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| Se non sbaglio il modello era di un certo R. B. quindi rispetto a cablaggi e bec non avrei dubbi Ciao pikemax Esattamente il modello era di R.B. (non metto il nome per la privacy). quindi puoi immaginare la perfezione. Non conosco tutti i nomi ed i nick dei frequentatori del nostro campo (GAP Pedemontano), ma immagino che tu sia uno di quelli. Adesso, con enorme cortesia, si sono offerti di aggiustarmelo ed io non posso che essere estremamente grato per questo. Ho fatto questo post per uno scambio culturale e tecnico sull'accaduto. Per rispondere alle ultime domande informo che: - Il modello era dotato di Altimetro Altis (come i modelli da gara) che spegne il motore dopo un tempo massimo di 10 secondi. - L'ipotesi del guasto del servo, anche se di qualità (ditta Soaring) è reale. A me è capitato più di una volta di dovere sostituire un servo che era sempre andato bene e che ad una nuova accensione assume una posizione anomala e del tutto scomposta rispetto allo "0". Una volta è capitato anche su questo specifico modello. Il servo è stato sostituito proprio per evitare rischi. Sul bec non so dire. E' particolare perchè è molto piccolo. Su questi modelli ci vogliono piccoli perchè la fusoliera è molto stretta. Ringrazio tutti per gli interventi e per eventuali altri consigli. |
20 febbraio 20, 14:31 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
Uno stallo senza recovery non mi sembra probabile per un 4 M carico 14 gr dm. Mi sembra di capire che non avevi più nessun comando quindi il singolo servo lo escluderei, guarda se per caso in qualche punto non ci sia un contatto con il carbonio che abbia messo in corto l’alimentazione. | |
20 febbraio 20, 19:05 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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il fail safe era settato? e la vite è dovuta al fail safe allora il problema era l'antenna verosimilmente. se fosse stato un corto o un assorbimento che ha fatto andare in tilt bec o rx spegnendosi i servi stavano dov'erano
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20 febbraio 20, 20:43 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Ma un Xplorer 4 M BF non l’ho mai visto fare una vite. | |
21 febbraio 20, 11:00 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Davvero rompete / spellate le antenne della radio? Per pura curiosità, come fate? Comunque, un problema simile l'ho avuto con un modello in pendio, vite improvvisa senza possibilità di comando. Il problema veniva dal regolatore del motore che forniva solo 2 ampere alla radio, sostituito con uno che ne forniva 3 risolto il problema. Edi |
21 febbraio 20, 11:23 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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21 febbraio 20, 11:54 | #20 (permalink) Top |
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| Escono dalla fuso in carbonio da due fiorellini , le proteggo con un tubetto termoretraibile... Ciao pikemax Esattamente. Nel mio caso la protezione era con due gommini di quelli che si usano sotto i servocomandi. Difficoltosi da inserire. Ho fatto l'errore di toglierli e di non mettere nemmeno un tubetto di termoretraibile a protezione, facile da inserire. Così il forellino della fusoliera diventa tagliente sul filo dell'antenna anche perchè fà un piega ad S in quanto io, poi tengo in posizione le antenne tramite un tubicino di plastica all'esterno della fusoliera. Indipendentemente dalla causa o meno della caduta del modello, e un avviso ai colleghi di non ripetere lo stesso errore. Ciao |
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