Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 20, 09:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Le antennine si rovinano-usurano, anche con i vari trasporti, purtroppo sono una parte delicata, da vedere anche dove le antenne escono dalla rx, parte delicata
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 11:15   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Se non sbaglio il modello era di un certo R. B. quindi rispetto a cablaggi e bec non avrei dubbi

Ciao pikemax
Esattamente il modello era di R.B. (non metto il nome per la privacy). quindi puoi immaginare la perfezione.
Non conosco tutti i nomi ed i nick dei frequentatori del nostro campo (GAP Pedemontano), ma immagino che tu sia uno di quelli.
Adesso, con enorme cortesia, si sono offerti di aggiustarmelo ed io non posso che essere estremamente grato per questo.

Ho fatto questo post per uno scambio culturale e tecnico sull'accaduto.
Per rispondere alle ultime domande informo che:
- Il modello era dotato di Altimetro Altis (come i modelli da gara) che spegne il motore dopo un tempo massimo di 10 secondi.
- L'ipotesi del guasto del servo, anche se di qualità (ditta Soaring) è reale.
A me è capitato più di una volta di dovere sostituire un servo che era sempre andato bene e che ad una nuova accensione assume una posizione anomala e del tutto scomposta rispetto allo "0".
Una volta è capitato anche su questo specifico modello. Il servo è stato sostituito proprio per evitare rischi.
Sul bec non so dire. E' particolare perchè è molto piccolo.
Su questi modelli ci vogliono piccoli perchè la fusoliera è molto stretta.
Ringrazio tutti per gli interventi e per eventuali altri consigli.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 13:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ma un'avvitamento non può essere suggestivo di uno stallo a bassa quota?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 14:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Se non sbaglio il modello era di un certo R. B. quindi rispetto a cablaggi e bec non avrei dubbi

Ciao pikemax
Esattamente il modello era di R.B. (non metto il nome per la privacy). quindi puoi immaginare la perfezione.
Non conosco tutti i nomi ed i nick dei frequentatori del nostro campo (GAP Pedemontano), ma immagino che tu sia uno di quelli.
Adesso, con enorme cortesia, si sono offerti di aggiustarmelo ed io non posso che essere estremamente grato per questo.

Ho fatto questo post per uno scambio culturale e tecnico sull'accaduto.
Per rispondere alle ultime domande informo che:
- Il modello era dotato di Altimetro Altis (come i modelli da gara) che spegne il motore dopo un tempo massimo di 10 secondi.
- L'ipotesi del guasto del servo, anche se di qualità (ditta Soaring) è reale.
A me è capitato più di una volta di dovere sostituire un servo che era sempre andato bene e che ad una nuova accensione assume una posizione anomala e del tutto scomposta rispetto allo "0".
Una volta è capitato anche su questo specifico modello. Il servo è stato sostituito proprio per evitare rischi.
Sul bec non so dire. E' particolare perchè è molto piccolo.
Su questi modelli ci vogliono piccoli perchè la fusoliera è molto stretta.
Ringrazio tutti per gli interventi e per eventuali altri consigli.
Salve , non faccio parte del gruppo pedemontano ma li conosco un po’. Se non hai modificato il cablaggio l’alimentazione non credo passi tramite l’altura ( so che di solito RB fa un bypass), se invece alimenti la parte radio tramite l’Altis verifica che l’Altis abbia buone connessioni e saldature dei cavi, a volte hanno dato problemi.
Uno stallo senza recovery non mi sembra probabile per un 4 M carico 14 gr dm. Mi sembra di capire che non avevi più nessun comando quindi il singolo servo lo escluderei, guarda se per caso in qualche punto non ci sia un contatto con il carbonio che abbia messo in corto l’alimentazione.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 19:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
il fail safe era settato?
e la vite è dovuta al fail safe allora il problema era l'antenna verosimilmente. se fosse stato un corto o un assorbimento che ha fatto andare in tilt bec o rx spegnendosi i servi stavano dov'erano
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 20:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
il fail safe era settato?
e la vite è dovuta al fail safe allora il problema era l'antenna verosimilmente. se fosse stato un corto o un assorbimento che ha fatto andare in tilt bec o rx spegnendosi i servi stavano dov'erano
Di solito nei modelli da gara si setta in hold.
Ma un Xplorer 4 M BF non l’ho mai visto fare una vite.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 20, 10:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ma un'avvitamento non può essere suggestivo di uno stallo a bassa quota?
Stallare un modello del genere bisogna farlo apposta! Non stalla mai, forse in mano ad un principiante con baricentro molto arretrato
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 20, 11:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Davvero rompete / spellate le antenne della radio? Per pura curiosità, come fate?
Comunque, un problema simile l'ho avuto con un modello in pendio, vite improvvisa senza possibilità di comando. Il problema veniva dal regolatore del motore che forniva solo 2 ampere alla radio, sostituito con uno che ne forniva 3 risolto il problema.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 20, 11:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Davvero rompete / spellate le antenne della radio? Per pura curiosità, come fate?
Comunque, un problema simile l'ho avuto con un modello in pendio, vite improvvisa senza possibilità di comando. Il problema veniva dal regolatore del motore che forniva solo 2 ampere alla radio, sostituito con uno che ne forniva 3 risolto il problema.
Edi
Escono dalla fuso in carbonio da due fiorellini , le proteggo con un tubetto termoretraibile ma piega per il trasporto e a volte la calza si danneggia.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 20, 11:54   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Escono dalla fuso in carbonio da due fiorellini , le proteggo con un tubetto termoretraibile...

Ciao pikemax
Esattamente. Nel mio caso la protezione era con due gommini di quelli che si usano sotto i servocomandi. Difficoltosi da inserire.
Ho fatto l'errore di toglierli e di non mettere nemmeno un tubetto di termoretraibile a protezione, facile da inserire.
Così il forellino della fusoliera diventa tagliente sul filo dell'antenna anche perchè fà un piega ad S in quanto io, poi tengo in posizione le antenne tramite un tubicino di plastica all'esterno della fusoliera.
Indipendentemente dalla causa o meno della caduta del modello, e un avviso ai colleghi di non ripetere lo stesso errore.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rottura della GIRANTE ventola intubata da 65mm guiali80 Aeromodellismo Ventole Intubate 27 26 febbraio 11 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002