Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 19, 19:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Desenzano d /g bs
Messaggi: 76
Talking FES per alianti

Ciao a tutti ! Vorrei motorizzare qualche aliante con il sistema FES, qualche dritta su costi, reperibilità e varie? Grazie .
lucasni non è collegato  
Vecchio 22 settembre 19, 19:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da lucasni Visualizza messaggio
Ciao a tutti ! Vorrei motorizzare qualche aliante con il sistema FES, qualche dritta su costi, reperibilità e varie? Grazie .
Difficile dare consigli senza uno straccetto di indicazione,

modello
Scala
Carico alare
Tipo di volo che si vuole ottenere
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato  
Vecchio 22 settembre 19, 22:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Desenzano d /g bs
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Difficile dare consigli senza uno straccetto di indicazione,

modello
Scala
Carico alare
Tipo di volo che si vuole ottenere
Giusto, ma non conosco l'aggeggio e vorrei saperne di più, poi definirò quali modelli attrezzare. La mia intenzione è di avere la possibilità di riportarlo a me in caso di calo repentino di condizione in pendio, non per fare acrobazia motorizzata.Grazie.

Ultima modifica di lucasni : 22 settembre 19 alle ore 22:12
lucasni non è collegato  
Vecchio 23 settembre 19, 03:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
FES / Front Electric Sustainer
in parole povere, motore elettrico in punta per stare su.
niente di esotico o strano.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato  
Vecchio 23 settembre 19, 08:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Ciao Luca,
FES in un aliante non significa secondo il mio punto di vista mettere un motore per stare su quando in pendio non c'è condizione.
Studiare un sistema FES vuol dire, capire se è possibile decollare in autonomia da un campo di volo, utilizzando il carrello principale dell'aliante (no fionda/no dolly), fare in modo che l'elica sia praticamente invisibile a motore spento e riuscire in qualche modo a mantenere una fedeltà riproduttiva. Questo passa nel caso dei carrelli retrattili anche per lo studio della distanza da terra dell'estremità dell'elica (letale).
Sempre a mio avviso se non si usano queste accortezze e si mette un'ogiva cromata, in un modello da pendio giallo, quello non è un sistema FES ma un semplice motore elettrico messo in punta come facevamo 15 anni fa (ormai chiamiamo tutto FES ma non è cosi).
Ciò premesso ti metto qualche dato frutto di modelli che ho e di prove fatte, poi vedi tu come utilizzarli.
Se voli con modelli con forti allungamenti, come Ventus, discus ect. ti saranno sufficienti 150/160 W/Kg. Esempio io decollo da terra con un ventus 1:3 del peso di circa 13KG con 8 celle lipo, un motore hacker turnado 50, elica 14x10, circa 2000W di sistema.
Se voli con modelli acrobatici tipo swift, stingray ect, pensando sempre al decollo autonomo ti serviranno circa 180/200W/Kg. Ovviamente questi dati sono "sovradimensionati" se tu pensi di utilizzare questo sistema solo per emergenza pendio, in questo caso i valori W/Kg possono scendere abbondantemente.
Colgo l'occasione per ricordare che nel prossimo week end (28/29 Settembre) ci sarà un bel raduno di alianti elettrici (anche FES) ad Orvieto organizzato da ASD AAVIP in collaborazione con AMORVIETO, sarà un'occasione per vedere qualche esempio di cui ti ho parlato. Grazie e scusa se ho scritto molto.
btiziano non è collegato  
Vecchio 23 settembre 19, 09:15   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Citazione:
Originalmente inviato da lucasni Visualizza messaggio
Giusto, ma non conosco l'aggeggio e vorrei saperne di più, poi definirò quali modelli attrezzare. La mia intenzione è di avere la possibilità di riportarlo a me in caso di calo repentino di condizione in pendio, non per fare acrobazia motorizzata.Grazie.
Nulla di particolare o difficile.
Basta sapere che modello vuoi motorizzare.
Come ti è stato già detto il FES è altro
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato  
Vecchio 23 settembre 19, 09:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Se cerchi un motorello per emergenza/recupero stai sui 100/120watt al kg non di più
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato  
Vecchio 23 settembre 19, 13:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Desenzano d /g bs
Messaggi: 76
Grazie a tutti per i pareri, il Barone non delude mai. Come ho scritto,non mi interessa il decollo autonomo con dolly o altro, semplificando come avete fatto voi, mi serve un motore in punta per le emergenze, cosa che ho già fatto con altri modelli, mi interessa conoscere il FES per capire le caratterisctiche e verificare se valga la pena, sopratutto dove trovare il kit. Grazie.
lucasni non è collegato  
Vecchio 23 settembre 19, 13:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Desenzano d /g bs
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da btiziano Visualizza messaggio
Ciao Luca,
FES in un aliante non significa secondo il mio punto di vista mettere un motore per stare su quando in pendio non c'è condizione.
Studiare un sistema FES vuol dire, capire se è possibile decollare in autonomia da un campo di volo, utilizzando il carrello principale dell'aliante (no fionda/no dolly), fare in modo che l'elica sia praticamente invisibile a motore spento e riuscire in qualche modo a mantenere una fedeltà riproduttiva. Questo passa nel caso dei carrelli retrattili anche per lo studio della distanza da terra dell'estremità dell'elica (letale).
Sempre a mio avviso se non si usano queste accortezze e si mette un'ogiva cromata, in un modello da pendio giallo, quello non è un sistema FES ma un semplice motore elettrico messo in punta come facevamo 15 anni fa (ormai chiamiamo tutto FES ma non è cosi).
Ciò premesso ti metto qualche dato frutto di modelli che ho e di prove fatte, poi vedi tu come utilizzarli.
Se voli con modelli con forti allungamenti, come Ventus, discus ect. ti saranno sufficienti 150/160 W/Kg. Esempio io decollo da terra con un ventus 1:3 del peso di circa 13KG con 8 celle lipo, un motore hacker turnado 50, elica 14x10, circa 2000W di sistema.
Se voli con modelli acrobatici tipo swift, stingray ect, pensando sempre al decollo autonomo ti serviranno circa 180/200W/Kg. Ovviamente questi dati sono "sovradimensionati" se tu pensi di utilizzare questo sistema solo per emergenza pendio, in questo caso i valori W/Kg possono scendere abbondantemente.
Colgo l'occasione per ricordare che nel prossimo week end (28/29 Settembre) ci sarà un bel raduno di alianti elettrici (anche FES) ad Orvieto organizzato da ASD AAVIP in collaborazione con AMORVIETO, sarà un'occasione per vedere qualche esempio di cui ti ho parlato. Grazie e scusa se ho scritto molto.
Grazie Per le info!!!
lucasni non è collegato  
Vecchio 23 settembre 19, 13:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Desenzano d /g bs
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da hotpower Visualizza messaggio
se cerchi un motorello per emergenza/recupero stai sui 100/120watt al kg non di più
okkkkkk !!
lucasni non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002