22 settembre 19, 19:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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modello Scala Carico alare Tipo di volo che si vuole ottenere
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
22 settembre 19, 22:08 | #3 (permalink) Top |
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| Giusto, ma non conosco l'aggeggio e vorrei saperne di più, poi definirò quali modelli attrezzare. La mia intenzione è di avere la possibilità di riportarlo a me in caso di calo repentino di condizione in pendio, non per fare acrobazia motorizzata.Grazie.
Ultima modifica di lucasni : 22 settembre 19 alle ore 22:12 |
23 settembre 19, 03:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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FES / Front Electric Sustainer in parole povere, motore elettrico in punta per stare su. niente di esotico o strano.
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23 settembre 19, 08:52 | #5 (permalink) Top |
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Ciao Luca, FES in un aliante non significa secondo il mio punto di vista mettere un motore per stare su quando in pendio non c'è condizione. Studiare un sistema FES vuol dire, capire se è possibile decollare in autonomia da un campo di volo, utilizzando il carrello principale dell'aliante (no fionda/no dolly), fare in modo che l'elica sia praticamente invisibile a motore spento e riuscire in qualche modo a mantenere una fedeltà riproduttiva. Questo passa nel caso dei carrelli retrattili anche per lo studio della distanza da terra dell'estremità dell'elica (letale). Sempre a mio avviso se non si usano queste accortezze e si mette un'ogiva cromata, in un modello da pendio giallo, quello non è un sistema FES ma un semplice motore elettrico messo in punta come facevamo 15 anni fa (ormai chiamiamo tutto FES ma non è cosi). Ciò premesso ti metto qualche dato frutto di modelli che ho e di prove fatte, poi vedi tu come utilizzarli. Se voli con modelli con forti allungamenti, come Ventus, discus ect. ti saranno sufficienti 150/160 W/Kg. Esempio io decollo da terra con un ventus 1:3 del peso di circa 13KG con 8 celle lipo, un motore hacker turnado 50, elica 14x10, circa 2000W di sistema. Se voli con modelli acrobatici tipo swift, stingray ect, pensando sempre al decollo autonomo ti serviranno circa 180/200W/Kg. Ovviamente questi dati sono "sovradimensionati" se tu pensi di utilizzare questo sistema solo per emergenza pendio, in questo caso i valori W/Kg possono scendere abbondantemente. Colgo l'occasione per ricordare che nel prossimo week end (28/29 Settembre) ci sarà un bel raduno di alianti elettrici (anche FES) ad Orvieto organizzato da ASD AAVIP in collaborazione con AMORVIETO, sarà un'occasione per vedere qualche esempio di cui ti ho parlato. Grazie e scusa se ho scritto molto. |
23 settembre 19, 09:15 | #6 (permalink) Top | |
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Basta sapere che modello vuoi motorizzare. Come ti è stato già detto il FES è altro
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
23 settembre 19, 13:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2011 Residenza: Desenzano d /g bs
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Grazie a tutti per i pareri, il Barone non delude mai. Come ho scritto,non mi interessa il decollo autonomo con dolly o altro, semplificando come avete fatto voi, mi serve un motore in punta per le emergenze, cosa che ho già fatto con altri modelli, mi interessa conoscere il FES per capire le caratterisctiche e verificare se valga la pena, sopratutto dove trovare il kit. Grazie.
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23 settembre 19, 13:51 | #9 (permalink) Top | |
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