Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 06, 14:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Spinette multiplex

Vorrei mettere delle spinette tipo multiplex alle ali del mio aliante per facilitare il collegamento dei servi e vi chiedo:
avendo tre servi ogni ala (9poli) su una spinetta da 6 poli posso unire insieme tutti i +, tutti i - e lasciare singoli gli arancio per ottenetre in totale 5 poli?
E' corretto?

Grazie

Ferrama
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 14:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Correttissimo.
Voledo fare un lavoro più pulito io in genere porto alle spinette lato semiala un solo positivo e un solo negativo, che cammina lungo tutta la semiala.
In corrispondenza di ogni servo (tipicamente: freni, flap, alettone) mi aggancio con i fili rossi e neri. Così evito di dover saldare tre fili alla spinetta e portarmi a spasso 4 fili in più (due rossi e due neri) dentro le cannucce che scorrono nell'ala e che spesso sono un pò strettine.
idem per la spinetta lato fusoliera. Porto il positivo e negativo da un solo canale e gli altri due porto solo il filo del segnale (bianco, arancione o quel che è a seconda della marca del filo).
Questo suggerimento trova i suoi limiti nel caso si vogliano utilizzare nell'ala tutti servi digitali, che notoriamente sono più assetati di Ampere.
Il problema si risolve comunque utilizzando un filo di sezione maggiore (1,5mmq) che male non fa in ogni caso, viste le distanze lunghe delle ali degli alianti maggiore è la sezione minore la dispersione ed il calo di tensione per colpa di un filo troppo sottile.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 15:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Correttissimo.
Voledo fare un lavoro più pulito io in genere porto alle spinette lato semiala un solo positivo e un solo negativo, che cammina lungo tutta la semiala.
In corrispondenza di ogni servo (tipicamente: freni, flap, alettone) mi aggancio con i fili rossi e neri. Così evito di dover saldare tre fili alla spinetta e portarmi a spasso 4 fili in più (due rossi e due neri) dentro le cannucce che scorrono nell'ala e che spesso sono un pò strettine.
idem per la spinetta lato fusoliera. Porto il positivo e negativo da un solo canale e gli altri due porto solo il filo del segnale (bianco, arancione o quel che è a seconda della marca del filo).
Questo suggerimento trova i suoi limiti nel caso si vogliano utilizzare nell'ala tutti servi digitali, che notoriamente sono più assetati di Ampere.
Il problema si risolve comunque utilizzando un filo di sezione maggiore (1,5mmq) che male non fa in ogni caso, viste le distanze lunghe delle ali degli alianti maggiore è la sezione minore la dispersione ed il calo di tensione per colpa di un filo troppo sottile.

Un saluto
Roberto
Roma
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo
Un saluto
Ferrama
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 16:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Di nulla
Alla prossima.

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 17:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2006
Messaggi: 41
Qualche chiarimento per principiante

Solo da poco mi sto dedicando agli alianti e sto per comprare un motoaliante da due metri e mezzo dotato di alettoni e flap; l'ala è divisibile in tre parti una centrale e due estremità dove alloggiano i servi delgi alettoni mentre quelli dei flap si trovano nella parte centrale per un totale di quattro servi in ala. Come mi consigliate di effettuare i collegamenti servo ricevente? Cosa intendete per spinette multiplex?
Grazie a chi mi risponderà
Mattia
mattiadifrancesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 19:10   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Sono spinette multipolari, la cui parte maschio è fissata alla centina d'attacco dell'ala e la parte femmina al karman dell'ala sulla fusoliera.
Quando monti l'ala in posizione automaticamente le due parti (spina e presa ne più ne meno di quelle che hai in casa sul muro) stabiliscono il contatto. Si usano al posto dei fili uscenti dall'ala e che entrando in fusoliera devono arrivare fino alla ricevente.
In genere viene abbinato alle spinette un accessorio a scatto (anche questo maschio femmina), chiamato Multilock che tiene anche la semiala accostata alla fusoliera ed evita che si sfili durante il volo. Si usa al posto di elastici, nastro adesivo o tiranti interni alla fusoliera.

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 11:11   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Dubbio........

........una domanda. Collegando positivo e negativo ad un solo canale della ricevente per i tre servi, non si rischia di bruciare le piste della ricevente??? O sono collegate in parallelo senza avere ognuno una linea di alimentazione???

Grazie, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 11:46   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
........una domanda. Collegando positivo e negativo ad un solo canale della ricevente per i tre servi, non si rischia di bruciare le piste della ricevente??? O sono collegate in parallelo senza avere ognuno una linea di alimentazione???

Grazie, Red
Sono in parallelo; infatti, puoi collegare la batteria in una presa qualunque.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 11:55   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Sono in parallelo; infatti, puoi collegare la batteria in una presa qualunque.
Grazie per il chiarimento!!

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spinette servi.. MAURIZIO1963 Radiocomandi 2 21 maggio 07 16:30
Spinette Futaba Joso Radiocomandi 5 15 marzo 07 09:26
spinette dragonfly 22e botamia Elimodellismo Principianti 0 18 settembre 06 14:16
Spinette servo Pepitos Radiocomandi 4 17 marzo 05 14:55
Spinette per Litio anfarol Aeromodellismo Volo Elettrico 11 05 ottobre 04 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002