Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 18, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2018
Messaggi: 21
Dubbio prima ala centinata

Salve a tutti,
Sono alla mia prima esperienza nella costruzione di un aliante (nelle mie intenzioni da pendio). Apertura alare di 2m, corda alla radice 20cm e corda all'estremità 15cm.
Sono completamente a digiuno di aeromodellismo, mi sono informato a lungo prima di iniziare e vorrei in questa sede scogliere alcuni dubbi.
Allego una foto dello stato di avanzamento della costruzione dell'ala perché il mio problema ora è sapere se è opportuno chiudere il D-box lungo tutta l'ala con pezzi di balsa a vena verticale o bastano solo le prime 4/5 centine.
Allo stato attuale l'ala pesa 120g.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi i loro consigli.
Icone allegate
Dubbio prima ala centinata-img_20181217_232439.jpg  
Brumar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 20:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Ciao, anzitutto mi sembra che nella tua ala manchi qualcosa, cioè i due longheroni sui quali il dbox si chiude, che di norma sono collegati al porta baionetta.

Credo non avrebbe senso realizzarlo solo parzialmente, avresti una sezione di ala più resistente alle sollecitazioni, ed una meno, con un eccesso di lavoro nel punto in cui si interrompe.

Ti segnalo anche un' altra situazione, hai già parzialmente rivestito l' ala, ma il dbox lavora meglio se i pannelli verticali rimangono impacchettati sotto il rivestimento.

Il disegno cosa dice?

Che modello è?

Marco.

P.s. sul forum trovi molti esempi, come nella discussione sulla costruzione dello Scott Viking o del Geppio i cui disegni ci sono stati generosamente donati da Giulio Cornia.
__________________
Viva Cornia!

Ultima modifica di mrodi : 20 dicembre 18 alle ore 20:43
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 21:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2018
Messaggi: 21
Grazie Marco,
In realtà il longherone c'è, è un 6x3mm sia sopra sia sotto realizzato in samba, lo si intravede sporgere di 1mm circa dal D-box. Ho lasciato questo gradino per appoggiare le striscie di rivestimento delle centine su cui fare aderire meglio l'oracover.
L per palace ho preso spunto da quello realizzato da Alaschock con la fusoliera realizzata in polistirolo a perdere rivestito in fibra.
Per le ali invece ho deciso di abbandonare resine e polistirolo e provare col legno e ho ripreso il disegno dell'ala del Sinbad Supreme trovato in rete.
Brumar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 22:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Brumar72 Visualizza messaggio
Grazie Marco,
In realtà il longherone c'è, è un 6x3mm sia sopra sia sotto realizzato in samba, lo si intravede sporgere di 1mm circa dal D-box. Ho lasciato questo gradino per appoggiare le striscie di rivestimento delle centine su cui fare aderire meglio l'oracover.
L per palace ho preso spunto da quello realizzato da Alaschock con la fusoliera realizzata in polistirolo a perdere rivestito in fibra.
Per le ali invece ho deciso di abbandonare resine e polistirolo e provare col legno e ho ripreso il disegno dell'ala del Sinbad Supreme trovato in rete.
Quindi, se ho ben capito, una fusoliera "moderna" con un ala vintage. Una scelta curiosa.
Hai visto sul forum il buil log del Super Simbad?
Forse puoi trarne qualche spunto.

Ciao,

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 23:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2018
Messaggi: 21
Esatto. Sì, ho visto quel build log, veramente bello e interessante. In realtà ho visto decine di modelli, build log, siti e scaricato diversi progetti...
Vedremo cosa ne viene fuori.
Allego una foto dell'ala da un altro punto di vista dove si vede il porta baionetta in carbonio. Lo fasceró con balsa 1,5mm a vena verticale. Si vede anche il D-box ancora da chiudere.
Icone allegate
Dubbio prima ala centinata-img_20181220_231240.jpg  
Brumar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 18, 07:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da Brumar72 Visualizza messaggio
Esatto. Sì, ho visto quel build log, veramente bello e interessante. In realtà ho visto decine di modelli, build log, siti e scaricato diversi progetti...
Vedremo cosa ne viene fuori.
Allego una foto dell'ala da un altro punto di vista dove si vede il porta baionetta in carbonio. Lo fasceró con balsa 1,5mm a vena verticale. Si vede anche il D-box ancora da chiudere.
Intanto ti meriti un "bravo" per la realizzazione pulita. La prossima volta ricorda che il tubo porta baionetta deve stare dentro al deltabox ed essere un tutt'uno con quello. Non ha senso avere un porta baionetta in carbonio che scarica le forse su delle centine di balsa. Comunque non ti preoccupare chiudi la struttura sopra e sotto al porta baionetta e buon divertimento.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 18, 09:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
È vero, bravo, molto per essere alla prima costruzione. Forse solo di una ala centinata.

Di dove sei?

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 18, 16:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2018
Messaggi: 21
Grazie. Mi ero accorto dell'errore di posizionamento del porta baionetta... Ne farò tesoro per la prossima ala.
A onor del vero di mestiere faccio il liutaio a Pavia quindi con legno, coltelli e pialle ho dimestichezza...
Brumar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 18, 17:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Brumar72 Visualizza messaggio
Grazie. Mi ero accorto dell'errore di posizionamento del porta baionetta... Ne farò tesoro per la prossima ala.
A onor del vero di mestiere faccio il liutaio a Pavia quindi con legno, coltelli e pialle ho dimestichezza...
Finisci il modello con calma. Lo collauderemo insieme a Montalto Pavese, se ti va.

Ciao,

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 18, 17:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2018
Messaggi: 21
Grazie mille Marco! Montalto era proprio il luogo a cui pensavo, sono lì tutti i we con la MTB.
E non potevo sperare di meglio che avere qualcuno che lo tenesse a battesimo! Grazie. Ti/vi terrò aggiornati.
Brumar72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ala centinata fabio.t Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 7 02 maggio 11 22:01
la mia prima ala centinata x aliante ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 30 18 marzo 08 21:57
Ala centinata. Enrico Aeromodellismo Alianti 13 25 ottobre 05 11:18
la mia prima ala centinata in balsa lospietato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 agosto 05 18:01
Ala centinata? Rata Aeromodellismo 1 24 ottobre 04 23:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002