Certo che è strano, concordo con Ergonomix il tuo modello dovrebbe salire a circa 6 m/sec anche con soli 150W dovrebbe salire a quasi 4 m/sec! Quanti ampere hanno le batterie? Quanti secondi di motore hai a disposizione? Con questi due dati puoi risalire, circa, all'assorbimento del motore e quindi alla sua potenza e da lì stimare la velocità di salita con un semplice calcolo: V salita= W (AXV):( 40X1KG) es: (20AX11V):(40X1)=5,5 m/sec. Edi |
Non so effettivamente quanti metri al secondo fa, io faccio un minuto e mezzo due di motore e fa quota, diventa sicuramente piccolo a occhio. Ma vorrei lo facesse in meno secondi di motore anche perchè sempre a manetta poi non ho bumba per una seconda salita completa. |
Se non fornisci qualche dato sicuro tipo quanti secondi di motore hai a disposizione non potremo capire un gran ché. Puoi però fare una prova di assorbimento anche in laboratorio, caricare le batterie e scaricarle a colpi di 30 sec di motore alternando ad una decina di minuti di pausa per il raffreddamento del motore stesso. In questo modo, con il modello fermo, l'assorbimento del motore sarà maggiore di quello in volo, ma ci faremo comunque un'idea. Edi |
c'è sicuramente qualcosa che non quadra, da quanto è la batteria? perché con una 1800mA 3s dovresti avere in canna almeno 4/5 risalite, e sarebbe ancora un valore ridicolo rispetto a quanto ottenibile tieni presente che sto facendo volare un f3k motorizzato (1,5 AA x 450gr in ODV) con una batteria 800mA 2s 35c faccio 1800 metri di quota in circa 5 minuti di motore e questo è un setup esuberante, a voler salire un poco più lenti si potrebbe fare molta più quota |
Io non mi intendo ne di veleggiatori ne di elettrico, é tutto una prova nata dal volere un aliantino vintage e dal gusto di tale costruzione, ma come al solito ora che ce l'ho voglio farlo andare come deve e quindi... Purtroppo non ho grandi atrezzature per quello che riguarda gli elettrici quindi sto anfanfo a tentoni. Prossima prova: volo con risalita di 30 secondi e quando ritorno giù ricarico e guardo quanti amper il caricabatteria butta nella batteria. Riverifico anche l'elica diametro e passo. Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
(https://www.ecalc.ch/calcinclude/help/propcalchelp.htm) Infatti, con un motore Turnigy D2830-11 1000kV, dato che la velocità massima raggiungibile in una salita verticale costante è 4 km/h (1,11 m/s), dovresti fare circa 33 m in 30 secondi. Con un motore Hacker A20-6 XL 10-Pole EVO +4,4-1, poiché la velocità massima raggiungibile in una salita verticale costante è 30 km/h (8,33 m/s), dovresti fare circa 250 m in 30 secondi. |
1 Allegato/i Citazione:
Il diametro è 28,8 mm. PS: G.T. Power 180A Watt Meter and Power Analyzer |
Citazione:
Il consiglio è di controllare che il regolatore vada veramente a tutto gas, e provare con delle batterie fresche, perchè con delle 1200 mah 3S dovresti avere piu' di 5 minuti di autonomia e quota da stare in volo delle ore. Generalmente le lipo del cassetto non spingono niente e di conseguenza il motore non tira e la papera non galleggia :icon_rofl Umberto |
Da RC Group. Spero possa esserti utile. Motore Turnigy D2830 / 11 1000KV Hobby King 40A ESC con uno spinotto di precisione BEC BB 36MM Precision (nel fare i miei calcoli sembra che un 38 o 40MM sarebbe stato molto più facile da montare) 9.5X6 Aeronaut Prop 3S 1300mah Packs motore E400, Hacker X-20 esc e un 3S-1000 mah lipo che si adattava esattamente al luogo in cui si trovava il flight pack. Questa configurazione con elica 10x8 rendeva statico 170 watt, quindi circa 85 watt / lb. è un sacco per girare intorno. Il mio AUW era |
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