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Edima 09 agosto 18 11:17

Certo che è strano, concordo con Ergonomix il tuo modello dovrebbe salire a circa 6 m/sec anche con soli 150W dovrebbe salire a quasi 4 m/sec! Quanti ampere hanno le batterie? Quanti secondi di motore hai a disposizione?
Con questi due dati puoi risalire, circa, all'assorbimento del motore e quindi alla sua potenza e da lì stimare la velocità di salita con un semplice calcolo:
V salita= W (AXV):( 40X1KG) es: (20AX11V):(40X1)=5,5 m/sec.
Edi

Limbox 09 agosto 18 11:20

Non so effettivamente quanti metri al secondo fa, io faccio un minuto e mezzo due di motore e fa quota, diventa sicuramente piccolo a occhio.
Ma vorrei lo facesse in meno secondi di motore anche perchè sempre a manetta poi non ho bumba per una seconda salita completa.

Edima 09 agosto 18 11:58

Se non fornisci qualche dato sicuro tipo quanti secondi di motore hai a disposizione non potremo capire un gran ché. Puoi però fare una prova di assorbimento anche in laboratorio, caricare le batterie e scaricarle a colpi di 30 sec di motore alternando ad una decina di minuti di pausa per il raffreddamento del motore stesso. In questo modo, con il modello fermo, l'assorbimento del motore sarà maggiore di quello in volo, ma ci faremo comunque un'idea.
Edi

Ergonomix 09 agosto 18 15:01

c'è sicuramente qualcosa che non quadra, da quanto è la batteria? perché con una 1800mA 3s dovresti avere in canna almeno 4/5 risalite, e sarebbe ancora un valore ridicolo rispetto a quanto ottenibile

tieni presente che sto facendo volare un f3k motorizzato (1,5 AA x 450gr in ODV) con una batteria 800mA 2s 35c faccio 1800 metri di quota in circa 5 minuti di motore
e questo è un setup esuberante, a voler salire un poco più lenti si potrebbe fare molta più quota

Limbox 10 agosto 18 08:25

Io non mi intendo ne di veleggiatori ne di elettrico, é tutto una prova nata dal volere un aliantino vintage e dal gusto di tale costruzione, ma come al solito ora che ce l'ho voglio farlo andare come deve e quindi... Purtroppo non ho grandi atrezzature per quello che riguarda gli elettrici quindi sto anfanfo a tentoni. Prossima prova: volo con risalita di 30 secondi e quando ritorno giù ricarico e guardo quanti amper il caricabatteria butta nella batteria. Riverifico anche l'elica diametro e passo.

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buzz lightyear 10 agosto 18 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5112321)
ho letto ma per me i 5m/s di rateo di salitia non li ha nemmeno per finta. dovrei fare 150 m in 30 secondi.

Speed (vertical) ≠ Rate of climb

(https://www.ecalc.ch/calcinclude/help/propcalchelp.htm)

Infatti, con un motore Turnigy D2830-11 1000kV, dato che la velocità massima raggiungibile in una salita verticale costante è 4 km/h (1,11 m/s), dovresti fare circa 33 m in 30 secondi.

Con un motore Hacker A20-6 XL 10-Pole EVO +4,4-1, poiché la velocità massima raggiungibile in una salita verticale costante è 30 km/h (8,33 m/s), dovresti fare circa 250 m in 30 secondi.

buzz lightyear 11 agosto 18 12:48

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5112321)
potrei provare un motorello un pochino più potente, in termini di W ma soprattutto con qualche giro in meno ed eliche più grandicelle con più trazione statica. Consigli portafogliabili?

Ci sarebbe questo, per esempio: Dualsky XM2838EG-14L 860KV

Il diametro è 28,8 mm.

PS: G.T. Power 180A Watt Meter and Power Analyzer

milan 11 agosto 18 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5112321)
ho letto ma per me i 5m/s di rateo di salitia non li ha nemmeno per finta. dovrei fare 150 m in 30 secondi.

In alternativa all'inrunner ridotto potrei provare un motorello un pochino più potente, in termini di W ma soprattutto con qualche giro in meno ed eliche più grandicelle con più trazione statica. Consigli portafogliabili?


Il consiglio è di controllare che il regolatore vada veramente a tutto gas, e provare con delle batterie fresche, perchè con delle 1200 mah 3S dovresti avere piu' di 5 minuti di autonomia e quota da stare in volo delle ore.
Generalmente le lipo del cassetto non spingono niente e di conseguenza il motore non tira e la papera non galleggia :icon_rofl


Umberto

giobalde 12 agosto 18 08:56

Da RC Group. Spero possa esserti utile.

Motore Turnigy D2830 / 11 1000KV
Hobby King 40A ESC con uno
spinotto di precisione BEC BB 36MM Precision (nel fare i miei calcoli sembra che un 38 o 40MM sarebbe stato molto più facile da montare)
9.5X6 Aeronaut Prop
3S 1300mah Packs


motore E400, Hacker X-20 esc e un 3S-1000 mah lipo che si adattava esattamente al luogo in cui si trovava il flight pack. Questa configurazione con elica 10x8 rendeva statico 170 watt, quindi circa 85 watt / lb. è un sacco per girare intorno. Il mio AUW era

CUDICIO 12 agosto 18 13:25

Ciao

prova a guardare anche questo:

https://www.jonathan.it/motori+elett...ite-punch.html

Roberto


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