BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Motore per oly 650 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/376917-motore-per-oly-650-a.html)

Limbox 05 agosto 18 14:07

Motore per oly 650
 
Come da titolo mi serve trovare un motore adatto. Ora sto usando un outrunner da 25 mm di diametro 3 celle 210 W.
Il fatto é che sale ma moolto lentamente.
Avrei bisogno di un inrumner ridotto in modo da avere meno giri e più trazione per fare quota. Ovviamente piccole dimensioni, max 28mm di diametro. Il modell pesa 1000 grammi grammo più o grammo meno, aa 1.8m carico alare 25 gr dmq
Possibilmente motore economico tipo hk
Attendo suggerimenti
Grazie

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

Ergonomix 05 agosto 18 21:05

Con 210 watt dovrebbe salire in modo deciso,che motore e che elica usi ?

Limbox 06 agosto 18 09:31

Il motore è questo:
https://hobbyking.com/it_it/d2830-11...ess-motor.html

Elica 10x6 presa da jonathan pale chiudibili

Il modello sale ovviamente ma diciamo che per arrivare ad una quota decente mi servono almeno 1,5/ 2 minuti di motore. Il mio primo motoveleggiatore era motorizzato cipolla 1,5cc e saliva quasi in veritcale, in meno di un minuto quasi spariva alla vista :)
vorrei qualcosa di simile.

Il modello è leggero, carico alare basso ma ha un profilo molto generoso, un classico piano convesso da termica in pianura che decisamente genera molta resistenza.

Al campo mi hanno consigliato di ridurre i giri a favore di eliche più grandi, per avere più trazione, che è quella che serve in un veleggiatore, e anche ovviamente meno assorbimento. Come soluzione mi hanno consigliato un inrunner con riduttore e mantenere le 3 celle.

buzz lightyear 07 agosto 18 22:08

1 Allegato/i
Non è esattamente una cinesata di HK e non ho idea se la struttura del tuo aliante sia sufficientemente robusta, ad ogni modo...

https://www.hacker-motor-shop.com/Br...=97800029&p=16

fradellaq 08 agosto 18 09:52

A quante celle lo fai andare con la 10*6? Hai misurato l'assorbimento? Sappi che i 210 watt indicati li vedi col cannocchiale. Su quei motori per essere realistico devi considerare massimo un 70% ovvero 150 watt reali all'elica e forse anche meno. Il motore va da 2 a 4 celle, ovvio che il miglior rendimento lo darebbe a 4 celle, forse dovevi prendere un altro motore.

Ergonomix 09 agosto 18 07:44

dovresti avere un rateo di salita intorno ai 6 metri/secondo, che è un bel salire per un modello da termica ...

non saprei cosa dirti ..

Limbox 09 agosto 18 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5112183)
Non è esattamente una cinesata di HK e non ho idea se la struttura del tuo aliante sia sufficientemente robusta, ad ogni modo...

https://www.hacker-motor-shop.com/Br...=97800029&p=16

Costicchia un bel po.... pensavo a qualcosa di meno impegnativo

buzz lightyear 09 agosto 18 09:55

2 Allegato/i
Correzione: il peso del motore Hacker A20-6 XL 10-Pole EVO +4,4:1 è 130g, non 78g.

Limbox 09 agosto 18 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5112208)
A quante celle lo fai andare con la 10*6? Hai misurato l'assorbimento? Sappi che i 210 watt indicati li vedi col cannocchiale. Su quei motori per essere realistico devi considerare massimo un 70% ovvero 150 watt reali all'elica e forse anche meno. Il motore va da 2 a 4 celle, ovvio che il miglior rendimento lo darebbe a 4 celle, forse dovevi prendere un altro motore.

Non sono un amante dell'elettrico, il motore e le batterie le avevo nel cassetto smontate da un'altro modello :)
Lo sto facendo andare a 3 celle. Con 4 celle avrei più giri, ma per la salita non sarebbe meglio meno giri ed eliche più grosse?

Limbox 09 agosto 18 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5112319)
Correzione: il peso del motore Hacker A20-6 XL 10-Pole EVO +4,4:1 è 130g, non 78g.

ho letto ma per me i 5m/s di rateo di salitia non li ha nemmeno per finta. dovrei fare 150 m in 30 secondi.

In alternativa all'inrunner ridotto potrei provare un motorello un pochino più potente, in termini di W ma soprattutto con qualche giro in meno ed eliche più grandicelle con più trazione statica. Consigli portafogliabili?

Edima 09 agosto 18 11:17

Certo che è strano, concordo con Ergonomix il tuo modello dovrebbe salire a circa 6 m/sec anche con soli 150W dovrebbe salire a quasi 4 m/sec! Quanti ampere hanno le batterie? Quanti secondi di motore hai a disposizione?
Con questi due dati puoi risalire, circa, all'assorbimento del motore e quindi alla sua potenza e da lì stimare la velocità di salita con un semplice calcolo:
V salita= W (AXV):( 40X1KG) es: (20AX11V):(40X1)=5,5 m/sec.
Edi

Limbox 09 agosto 18 11:20

Non so effettivamente quanti metri al secondo fa, io faccio un minuto e mezzo due di motore e fa quota, diventa sicuramente piccolo a occhio.
Ma vorrei lo facesse in meno secondi di motore anche perchè sempre a manetta poi non ho bumba per una seconda salita completa.

Edima 09 agosto 18 11:58

Se non fornisci qualche dato sicuro tipo quanti secondi di motore hai a disposizione non potremo capire un gran ché. Puoi però fare una prova di assorbimento anche in laboratorio, caricare le batterie e scaricarle a colpi di 30 sec di motore alternando ad una decina di minuti di pausa per il raffreddamento del motore stesso. In questo modo, con il modello fermo, l'assorbimento del motore sarà maggiore di quello in volo, ma ci faremo comunque un'idea.
Edi

Ergonomix 09 agosto 18 15:01

c'è sicuramente qualcosa che non quadra, da quanto è la batteria? perché con una 1800mA 3s dovresti avere in canna almeno 4/5 risalite, e sarebbe ancora un valore ridicolo rispetto a quanto ottenibile

tieni presente che sto facendo volare un f3k motorizzato (1,5 AA x 450gr in ODV) con una batteria 800mA 2s 35c faccio 1800 metri di quota in circa 5 minuti di motore
e questo è un setup esuberante, a voler salire un poco più lenti si potrebbe fare molta più quota

Limbox 10 agosto 18 08:25

Io non mi intendo ne di veleggiatori ne di elettrico, é tutto una prova nata dal volere un aliantino vintage e dal gusto di tale costruzione, ma come al solito ora che ce l'ho voglio farlo andare come deve e quindi... Purtroppo non ho grandi atrezzature per quello che riguarda gli elettrici quindi sto anfanfo a tentoni. Prossima prova: volo con risalita di 30 secondi e quando ritorno giù ricarico e guardo quanti amper il caricabatteria butta nella batteria. Riverifico anche l'elica diametro e passo.

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

buzz lightyear 10 agosto 18 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5112321)
ho letto ma per me i 5m/s di rateo di salitia non li ha nemmeno per finta. dovrei fare 150 m in 30 secondi.

Speed (vertical) ≠ Rate of climb

(https://www.ecalc.ch/calcinclude/help/propcalchelp.htm)

Infatti, con un motore Turnigy D2830-11 1000kV, dato che la velocità massima raggiungibile in una salita verticale costante è 4 km/h (1,11 m/s), dovresti fare circa 33 m in 30 secondi.

Con un motore Hacker A20-6 XL 10-Pole EVO +4,4-1, poiché la velocità massima raggiungibile in una salita verticale costante è 30 km/h (8,33 m/s), dovresti fare circa 250 m in 30 secondi.

buzz lightyear 11 agosto 18 12:48

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5112321)
potrei provare un motorello un pochino più potente, in termini di W ma soprattutto con qualche giro in meno ed eliche più grandicelle con più trazione statica. Consigli portafogliabili?

Ci sarebbe questo, per esempio: Dualsky XM2838EG-14L 860KV

Il diametro è 28,8 mm.

PS: G.T. Power 180A Watt Meter and Power Analyzer

milan 11 agosto 18 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5112321)
ho letto ma per me i 5m/s di rateo di salitia non li ha nemmeno per finta. dovrei fare 150 m in 30 secondi.

In alternativa all'inrunner ridotto potrei provare un motorello un pochino più potente, in termini di W ma soprattutto con qualche giro in meno ed eliche più grandicelle con più trazione statica. Consigli portafogliabili?


Il consiglio è di controllare che il regolatore vada veramente a tutto gas, e provare con delle batterie fresche, perchè con delle 1200 mah 3S dovresti avere piu' di 5 minuti di autonomia e quota da stare in volo delle ore.
Generalmente le lipo del cassetto non spingono niente e di conseguenza il motore non tira e la papera non galleggia :icon_rofl


Umberto

giobalde 12 agosto 18 08:56

Da RC Group. Spero possa esserti utile.

Motore Turnigy D2830 / 11 1000KV
Hobby King 40A ESC con uno
spinotto di precisione BEC BB 36MM Precision (nel fare i miei calcoli sembra che un 38 o 40MM sarebbe stato molto più facile da montare)
9.5X6 Aeronaut Prop
3S 1300mah Packs


motore E400, Hacker X-20 esc e un 3S-1000 mah lipo che si adattava esattamente al luogo in cui si trovava il flight pack. Questa configurazione con elica 10x8 rendeva statico 170 watt, quindi circa 85 watt / lb. è un sacco per girare intorno. Il mio AUW era

CUDICIO 12 agosto 18 13:25

Ciao

prova a guardare anche questo:

https://www.jonathan.it/motori+elett...ite-punch.html

Roberto

buzz lightyear 12 agosto 18 16:18

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da CUDICIO (Messaggio 5112494)

Ottime prestazioni. Prezzo interessante.

buzz lightyear 13 agosto 18 01:25

Citazione:

Originalmente inviato da CUDICIO (Messaggio 5112494)

C'è solo un piccolo problema: la necessità di effettuare la manutenzione periodica degli ingranaggi del riduttore.
Per rendere le cose più semplici, il produttore raccomanda esclusivamente l'utilizzo di “SNR Lub HV+”.

È reperibile? Dove si può acquistare? Esiste qualcosa di equivalente?

http://www.atlantahobby.com/images2/...te_mini_en.pdf
http://www.atlantahobby.com/images2/...aintenance.pdf

Limbox 13 agosto 18 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da giobalde (Messaggio 5112478)
Da RC Group. Spero possa esserti utile.

Motore Turnigy D2830 / 11 1000KV
Hobby King 40A ESC con uno
spinotto di precisione BEC BB 36MM Precision (nel fare i miei calcoli sembra che un 38 o 40MM sarebbe stato molto più facile da montare)
9.5X6 Aeronaut Prop
3S 1300mah Packs


motore E400, Hacker X-20 esc e un 3S-1000 mah lipo che si adattava esattamente al luogo in cui si trovava il flight pack. Questa configurazione con elica 10x8 rendeva statico 170 watt, quindi circa 85 watt / lb. è un sacco per girare intorno. Il mio AUW era

Sono motorizzazioni usate sull'oly 650?

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

buzz lightyear 14 agosto 18 10:37

1 Allegato/i
AXI 2217/12 Gold Line Long F5J | Axi Model Motors

giobalde 16 agosto 18 15:19

oly 650
 
Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5112584)
Sono motorizzazioni usate sull'oly 650?

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

Certo.
Comunque se fai un salto su RCGROUP puoi vedere tutte le discussioni sull'oly 650.
Ciao giobalde:rolleyes:

buzz lightyear 17 agosto 18 02:01

Citazione:

Originalmente inviato da giobalde (Messaggio 5112478)
Questa configurazione con elica 10x8 rendeva statico 170 watt, quindi circa 85 watt / lb. è un sacco per girare intorno.

Un altro che non ha capito i termini della questione.

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5112023)
Il modello sale ovviamente ma diciamo che per arrivare ad una quota decente mi servono almeno 1,5/ 2 minuti di motore. Il mio primo motoveleggiatore era motorizzato cipolla 1,5cc e saliva quasi in verticale, in meno di un minuto quasi spariva alla vista :)
vorrei qualcosa di simile.


Edima 17 agosto 18 08:09

Forse volevi dire: "Scusa Giobalde ma quello che volevamo sapere è...."
Tornando al tema, se Limbox ci fornisce tempo di motore, assorbimento, quota, potremo fare qualche considerazione sull'attuale motorizzazione che, personalmente, mi pare sufficente
Edi

giobalde 17 agosto 18 08:51

motore per oly 650
 
Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5112830)
Un altro che non ha capito i termini della questione.

Solo per precisare.

LIMBOX ha domandato : Come da titolo mi serve trovare un motore adatto.

Giobalde in risposta alla richiesta ha fornito un' informazione (fonte citata).

Che cosa e chi non ha capito non è dato sapere ne, sinceramente, mi interessa.

Se questa precisazione dovesse innescare una sterile discussione me ne dorrei, perché non e' la mia intenzione.

Poiché avendo la mano destra ingessata è molto faticoso e lungo intervenire con uno scritto Vi auguro un buon proseguimento : passo e chiudo.

Ciao giobalde :rolleyes:

buzz lightyear 18 agosto 18 02:39

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5112835)
Forse volevi dire: "Scusa Giobalde ma quello che volevamo sapere è...."
Tornando al tema, se Limbox ci fornisce tempo di motore, assorbimento, quota, potremo fare qualche considerazione sull'attuale motorizzazione che, personalmente, mi pare sufficente
Edi

Un giorno ti chiederò lezioni su come cavare sangue da una rapa.

Limbox 18 agosto 18 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5112835)
Forse volevi dire: "Scusa Giobalde ma quello che volevamo sapere è...."
Tornando al tema, se Limbox ci fornisce tempo di motore, assorbimento, quota, potremo fare qualche considerazione sull'attuale motorizzazione che, personalmente, mi pare sufficente
Edi

Appena vado a volare[emoji22]

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002