Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 18, 14:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikolakis
 
Data registr.: 01-11-2012
Residenza: l'aquila
Messaggi: 71
Anemometro

Con questa discussione volevo chiedere a qualche esperto se è possibile raccogliere informazioni sull uso dell anemometro ....o meglio nello specifico sarebbe interessante sapere a che range di velocità (m/s) del vento si può avviare il modello sul pendio ....ovvio che anche il peso del modello ha la sua influenza...dai fatemi capire di più. ...ciao e grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano
nikolakis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 14:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da nikolakis Visualizza messaggio
Con questa discussione volevo chiedere a qualche esperto se è possibile raccogliere informazioni sull uso dell anemometro ....o meglio nello specifico sarebbe interessante sapere a che range di velocità (m/s) del vento si può avviare il modello sul pendio ....ovvio che anche il peso del modello ha la sua influenza...dai fatemi capire di più. ...ciao e grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano
La domanda è molto generica e quindi anche le risposte lo saranno. 3 metri al secondo (10 km/h) sono il minimo sindacale, ma ripeto è molto generico e non vale per tutti i modelli. Dipende ovviamente tutto dal modello. Se ti metti in posizione di lancio e tenti di sentire il modello in mano, già puoi percepire se le condizioni sono sufficienti a rischiare o meno. Ovvio che la presenza di altri modelli ti facilita molto.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 15:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Dipende da moltissime variabili, sul Catria per esempio ho volato da sud ovest anche con vento quasi assente ma con fortissima attività termica.
Da nord invece, a volte non bastano 30 nodi, senza rischiare buche importanti.
Tipo di modello, direzione del vento, temperatura a valle ed in quota, intensità, orografia della zona.......ce ne sono tante altre di variabili.
E' importantissimo conoscere bene la zona più che l'intensità variometrica secca.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 16:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Io volo per la maggior parte con alianti in polistirolo, alcuni vogliono poca condizione ma volano anche con tanto, chiaramente appesantiti, poi ho provato un Blade XMODEL con condizione proprio scarsa, ma con un poco di Flap, e sono rimasto come un "provolone" nel vedere il modello salire senza sforzo e ridarmi tutta l'energia accumulata e il vento fischiare sulle ali.
Quindi alla fine non è solo la condizione, ma anche il profilo alare, l'uso dei flap, il carico alare e tutte le altre variabili in gioco.
Il trucco sta nel provare e riprovare, e soprattutto imparare a conoscere il pendio su cui si vola.
Buoni voli
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 21:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikolakis
 
Data registr.: 01-11-2012
Residenza: l'aquila
Messaggi: 71
Grazie

grazie ragazzi delle rette date sin qui....e' importante ovviamente capire che valgono tante variabili, ma io chiedevo le minime indispensabili e nella risposta di fradellaq ho gia avuto un indizio (10 km/h)...riscrivero' qui se in sede di volo avro' dati piu' dettagliati riferiti ai m/s dell'anemometro...hai visto mai che uno specchietto con dati riferiti a m/s e peso/dimensioni del modello possa servire ad altri...grazie comunque
nikolakis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
anemometro idecane Circuiti Elettronici 0 02 marzo 11 22:07
Anemometro luminoso monkey_monkey Circuiti Elettronici 24 20 agosto 09 09:51
Anemometro BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 15:21
Anemometro favonio Circuiti Elettronici 1 01 giugno 04 14:07
anemometro ... economico not103 Aeromodellismo 2 20 luglio 03 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002