02 maggio 18, 14:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2012 Residenza: l'aquila
Messaggi: 71
| Anemometro
Con questa discussione volevo chiedere a qualche esperto se è possibile raccogliere informazioni sull uso dell anemometro ....o meglio nello specifico sarebbe interessante sapere a che range di velocità (m/s) del vento si può avviare il modello sul pendio ....ovvio che anche il peso del modello ha la sua influenza...dai fatemi capire di più. ...ciao e grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano
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02 maggio 18, 14:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
| Citazione:
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
02 maggio 18, 15:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
|
Dipende da moltissime variabili, sul Catria per esempio ho volato da sud ovest anche con vento quasi assente ma con fortissima attività termica. Da nord invece, a volte non bastano 30 nodi, senza rischiare buche importanti. Tipo di modello, direzione del vento, temperatura a valle ed in quota, intensità, orografia della zona.......ce ne sono tante altre di variabili. E' importantissimo conoscere bene la zona più che l'intensità variometrica secca. |
02 maggio 18, 16:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
Messaggi: 823
|
Io volo per la maggior parte con alianti in polistirolo, alcuni vogliono poca condizione ma volano anche con tanto, chiaramente appesantiti, poi ho provato un Blade XMODEL con condizione proprio scarsa, ma con un poco di Flap, e sono rimasto come un "provolone" nel vedere il modello salire senza sforzo e ridarmi tutta l'energia accumulata e il vento fischiare sulle ali. Quindi alla fine non è solo la condizione, ma anche il profilo alare, l'uso dei flap, il carico alare e tutte le altre variabili in gioco. Il trucco sta nel provare e riprovare, e soprattutto imparare a conoscere il pendio su cui si vola. Buoni voli |
02 maggio 18, 21:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2012 Residenza: l'aquila
Messaggi: 71
| Grazie
grazie ragazzi delle rette date sin qui....e' importante ovviamente capire che valgono tante variabili, ma io chiedevo le minime indispensabili e nella risposta di fradellaq ho gia avuto un indizio (10 km/h)...riscrivero' qui se in sede di volo avro' dati piu' dettagliati riferiti ai m/s dell'anemometro...hai visto mai che uno specchietto con dati riferiti a m/s e peso/dimensioni del modello possa servire ad altri...grazie comunque
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