Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23 ottobre 06, 00:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Gara easyglider: qualche pensierino

Appena tornato dalla gara di Torino riservata agli easyglider!

In una parola: SPETTACOLO!
Giornata meravigliosa, a parte il cielo grigio e niente termiche, in cui mi son tolto due grandissime soddisfazioni: arrivare penultimo e vedere il bravissimo Miki Boffelli (11 anni) sul podio. Già questo sarebbe valso il viaggio fino alla capitale subalpina, e se aggiungiamo che finalmente ho potuto dare un volto a diversi amici del Barone di cui conoscevo solo il nick, è facile capire quanto sia stata grandiosa questa inaspettata giornata di fine stagione. E non è nemmeno finita, dopo oltre un anno ho di nuovo incrociato le lame (ehm, le ali) col Roby... Uuuh, basta, smetto o mi vengono i brividi.

QUALCHE CONSIDERAZIONE SULLA FORMULA
Un problema comune di molte specialità di modellismo è che sono tanto divertenti da fare quanto pallose da guardare, il che rende il pubblico più raro di una mosca bianca.
Conosco poche eccezioni a questa regola; il combat è una, e (SORPRESA!) l'easycoso è un'altra!
Già, perché il pubblico profano (tra cui mettiamoci pure mogli e fidanzate) difficilmente riesce ad apprezzare una gara in cui non capisce bene cosa sta succedendo, chi vince, chi perde e perché.

Invece, grazie anche a una provvidenziale mancanza di condizioni che ha tenuto molto bassi i tempi di volo, sentivo molta partecipazione e sì, persino un caloroso tifo da parte dei presenti. Che in una manciata (due o tre) minuti si godevano lo spettacolare lancio in batteria e riuscivano perfettamente a capire cosa stava succedendo; applausi sottolineavano l'aggancio di quelle scorreggine di termiche che c'erano, i commenti del tipo "ce la fa - non ce la fa" accompagnavano due alianti appaiati e lanciati verso la pista d'atterraggio.

Insomma, una formula azzeccata che potrebbe diventare ancor più spettacolare con due piccoli, banali accorgimenti che propongo agli organizzatori:

1: La partenza dovrebbe avvenire *rigorosamente* al via, pr tutta la batteria; per far ciò, basta che l'helper di ogni pilota sia un giudice, magari lo stesso cronometrista individuale, che lancia al fischio di partenza. Così il decollo in batteria è più spettacolare, con tutti i modelli che partono nello stesso istante e soprattutto il pubblico riesce subito a capire chi ha vinto, cioè l'ultimo che tocca terra, punto e basta... senza dover fare i conti col fatto che ora come ora il tempo cronometrato non parte dal segnale dello starter ma dal momento in cui il modello decolla effettivamente.

2. Tempi di volo bassi;
Perché il pubblico possa apprezzare a meglio lo svolgimento della manche, senza stufarsi, è opportuno tener basso il tempo di volo; io proporrei il pieno a tre minuti, con un sonoro fischio o sirena che scatta dieci secondi prima dello scadere del tempo. Dopodiché di filato all'atterraggio, con seconda sirenata che da lo scadere del tempo di atterraggio; chi non è riuscito ad atterrare in tempo a parer mio dovrebbe perdere solo i punti dell'atterraggio e non essere penalizzato per la permanenza per aria.

Uop, ho detto la mia.

Buonanotte!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione
Modalità elencata Modalità elencata

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002