| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Gara easyglider: qualche pensierino
Appena tornato dalla gara di Torino riservata agli easyglider! In una parola: SPETTACOLO! Giornata meravigliosa, a parte il cielo grigio e niente termiche, in cui mi son tolto due grandissime soddisfazioni: arrivare penultimo e vedere il bravissimo Miki Boffelli (11 anni) sul podio. Già questo sarebbe valso il viaggio fino alla capitale subalpina, e se aggiungiamo che finalmente ho potuto dare un volto a diversi amici del Barone di cui conoscevo solo il nick, è facile capire quanto sia stata grandiosa questa inaspettata giornata di fine stagione. E non è nemmeno finita, dopo oltre un anno ho di nuovo incrociato le lame (ehm, le ali) col Roby... Uuuh, basta, smetto o mi vengono i brividi. QUALCHE CONSIDERAZIONE SULLA FORMULA Un problema comune di molte specialità di modellismo è che sono tanto divertenti da fare quanto pallose da guardare, il che rende il pubblico più raro di una mosca bianca. Conosco poche eccezioni a questa regola; il combat è una, e (SORPRESA!) l'easycoso è un'altra! Già, perché il pubblico profano (tra cui mettiamoci pure mogli e fidanzate) difficilmente riesce ad apprezzare una gara in cui non capisce bene cosa sta succedendo, chi vince, chi perde e perché. Invece, grazie anche a una provvidenziale mancanza di condizioni che ha tenuto molto bassi i tempi di volo, sentivo molta partecipazione e sì, persino un caloroso tifo da parte dei presenti. Che in una manciata (due o tre) minuti si godevano lo spettacolare lancio in batteria e riuscivano perfettamente a capire cosa stava succedendo; applausi sottolineavano l'aggancio di quelle scorreggine di termiche che c'erano, i commenti del tipo "ce la fa - non ce la fa" accompagnavano due alianti appaiati e lanciati verso la pista d'atterraggio. Insomma, una formula azzeccata che potrebbe diventare ancor più spettacolare con due piccoli, banali accorgimenti che propongo agli organizzatori: 1: La partenza dovrebbe avvenire *rigorosamente* al via, pr tutta la batteria; per far ciò, basta che l'helper di ogni pilota sia un giudice, magari lo stesso cronometrista individuale, che lancia al fischio di partenza. Così il decollo in batteria è più spettacolare, con tutti i modelli che partono nello stesso istante e soprattutto il pubblico riesce subito a capire chi ha vinto, cioè l'ultimo che tocca terra, punto e basta... senza dover fare i conti col fatto che ora come ora il tempo cronometrato non parte dal segnale dello starter ma dal momento in cui il modello decolla effettivamente. 2. Tempi di volo bassi; Perché il pubblico possa apprezzare a meglio lo svolgimento della manche, senza stufarsi, è opportuno tener basso il tempo di volo; io proporrei il pieno a tre minuti, con un sonoro fischio o sirena che scatta dieci secondi prima dello scadere del tempo. Dopodiché di filato all'atterraggio, con seconda sirenata che da lo scadere del tempo di atterraggio; chi non è riuscito ad atterrare in tempo a parer mio dovrebbe perdere solo i punti dell'atterraggio e non essere penalizzato per la permanenza per aria. Uop, ho detto la mia. Buonanotte! |
| | |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |