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Vecchio 19 febbraio 17, 13:52   #1 (permalink)  Top
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Leggevo su rcgroups che non era consigliato usare il light sulle ali perché il rivestimento pare sia importante per mantenere la rigidità dell'ala e il light dicono non sia abbastanza....dicono...
Salve,
Anche io ho intenzione di comprare l'Introduction f5j, potete consigliarmi sull'elettronica?
(motore, regolatore, spinner elica e quant'altro)
Grazie
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Vecchio 19 febbraio 17, 22:05   #2 (permalink)  Top
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Salve,
Anche io ho intenzione di comprare l'Introduction f5j, potete consigliarmi sull'elettronica?
(motore, regolatore, spinner elica e quant'altro)
Grazie
Dipende cosa ci vuoi fare.

Sul sito hollein consigliano come motore l'hacker A20-22 e relativo regolatore. E' una soluzione sicuramente ottima ma io metterò, come sull'INSIDE F5J, una motorizzazione molto più economica con un KDA 20-22 e un regolatore cinese da 30 A.

Per elica e spinner invece quelli consigliati da hollein sono veramente ottimi: sono il sistema reisenauer con ogiva e mozzo di tutte le misure; nel nostro caso serve una ogiva da 35 e il mozzo da 35 o 37 con foro da 3.0 o 3.2 a seconda del motore che vorrai usare.
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Vecchio 21 febbraio 17, 20:33   #3 (permalink)  Top
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Introduction F5j

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Dipende cosa ci vuoi fare.

Sul sito hollein consigliano come motore l'hacker A20-22 e relativo regolatore. E' una soluzione sicuramente ottima ma io metterò, come sull'INSIDE F5J, una motorizzazione molto più economica con un KDA 20-22 e un regolatore cinese da 30 A.

Per elica e spinner invece quelli consigliati da hollein sono veramente ottimi: sono il sistema reisenauer con ogiva e mozzo di tutte le misure; nel nostro caso serve una ogiva da 35 e il mozzo da 35 o 37 con foro da 3.0 o 3.2 a seconda del motore che vorrai usare.
Grazie per i chiarimenti,
come regolatore ho trovato in un cassetto un Y G E 30A 2-4 lipo mentre per il brushless
pensavo ad un TURNIGY SK3 Aerodrive 2830-920kv, elica e spinner di Hollein, può essere valida come accoppiata?
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Vecchio 21 febbraio 17, 21:26   #4 (permalink)  Top
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Grazie per i chiarimenti,
come regolatore ho trovato in un cassetto un Y G E 30A 2-4 lipo mentre per il brushless
pensavo ad un TURNIGY SK3 Aerodrive 2830-920kv, elica e spinner di Hollein, può essere valida come accoppiata?
L'ESC dovrebbe andare bene. Non ho mai usato quel tipo di motore ma dalle caratteristiche e dimensioni (simili a quelle di un Hacker 20-22) dovrebbe starci.
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Vecchio 10 febbraio 17, 11:47   #5 (permalink)  Top
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Perchè almeno la fusoliera non la ricopri con modelspan leggera ed un paio di mani di tendicarta?
Pesa di più
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La fusoliera è terminata e scartavetrata.

Rispetto alle istruzioni ho incollato la basetta porta servi tutta in avanti per cercare di avere tutta l'elettronica (servi, rx ed esc) tutta davanti al baricentro. Il tentativo è quello di non dover mettere per forza una lipo da 1300 mah per bilanciare il modello a 88-90mm dal BE. Se si riuscisse a usare una 1000 o, ancor meglio, una 800 potremmo scendere ancora di peso.

A proposito di peso la fusoliera senza piani di coda è ora 106 gr. Vedremo come finisce dopo la ricopertura con il covering film di HobbyKing (non particolarmente leggero).



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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 10 febbraio 17, 13:42   #6 (permalink)  Top
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Pesa di più



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Sarebbe da verificare, ma non vale la pena, questione forse di un paio di grammi a favore dell'uno o dell'altro sistema.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 08 marzo 17, 08:49   #7 (permalink)  Top
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... insicurezza nelle scelta delle colle, ...
Per le colle ho seguito le istruzioni. Si incolla tutto con ciano fluida e media. Solo in alcuni punti serve epossidica 5 min. Non ho usato altre colle. Se i pezzi sono tagliati bene come in questo kit l'incollaggio con ciano ha una tenuta impressionante.

Anche per il resto nonostante le idee iniziali alla fine ho seguito pari pari le istruzioni senza variazioni. Ho solo montato la basetta dei servi in fusoliera tutta avanti per vedere se riesco ad usare una lipo più piccola mantenendo il baricentro a 88-90 mm

Dai ..metti qualche foto e qualche info sui pesi.
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Vecchio 22 marzo 17, 19:39   #8 (permalink)  Top
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Iniziata la ricopertura. I piani di coda ricoperti pesano 13,6 gr e 28,2 gr mentre la fusoliera vuota (senza bowden) è ora 122,2 gr. Il peso della fusoliera non mi sembra disprezzabile considerando che l'analoga fusoliera CLM pesa circa 130 gr ...anche se probabilmente una fusoliera con pod e tubo risulta più aerodinamica e più robusta dell'economica e tradizionale fusoliera in balsa.

C'è da dire che le fusoliere degli ottimi modelli Art Hobby pesano assai di più. Ho disponibile una fusoliera nuova di un High Aspect elettrico che volevo usare ma ho rinunciato per il peso assai elevato.
Icone allegate
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro1.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro2.jpg   [Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro3.jpg  
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Vecchio 29 marzo 17, 21:51   #9 (permalink)  Top
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Ricopertura terminata. Ora la struttura vuota senza elettronica pesa

semiali: 136gr+137gr
ala centrale: 193gr
fusoliera: 122gr
deriva: 14gr
stabilizzatore: 28gr

La struttura vuota pesa quindi in totale 630gr

Aggiungendo elettronica e batteria dovremmo (spero) arrivare a circa 1.030-1.050 gr con un carico alare di circa 17gr/dm2
Icone allegate
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service-intro10.jpg  
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Vecchio 31 marzo 17, 21:42   #10 (permalink)  Top
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Ricopertura terminata. Ora la struttura vuota senza elettronica pesa

semiali: 136gr+137gr
ala centrale: 193gr
fusoliera: 122gr
deriva: 14gr
stabilizzatore: 28gr

La struttura vuota pesa quindi in totale 630gr

Aggiungendo elettronica e batteria dovremmo (spero) arrivare a circa 1.030-1.050 gr con un carico alare di circa 17gr/dm2
bello e......bello leggero (io sono a circa 14kg stimati)
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