Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 16, 06:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Questa domanda la rivolgo ad un utente YouTube con lo pseudonimo "ziobaba5280":
Hai messo un filmato dello zipper a Salirod che vola da dio, mi dai due dritte?
Mi serve sapere:
peso del modello in ODV;
CG dal punto di giuntura delle semiali;
Velocità minima del vento in km/h per un buon volo.

E' chiaro che chiunque ha questo modello può aiutarmi, ed io ringrazio anticipatamente tutti.

Gioby
non è il modello che vola bene, ma sono i pollici che lo fanno volare, nel caso in oggetto i miei..
scherzi a parte, Fritz ti saprà sicuramente dare tutti i dati di cui hai bisogno, io posso solo dirti le mie impressioni,
il modello nella configurazione che ho provato vola bene, tieni presente che il filmato si riferisce forse al secondo volo dopo il collaudo, per cui non ancora perfettamente a punto.
è discretamente carico, per cui ha bisogno di "volare"
ha comunque una buona efficienza.
il volo è stato filmato in Val d'Aosta a Salirod, che è un pendio molto generoso per le condizioni, e anche se quel giorno non era al massimo delle sue potenzialità, c'era comunque una buona condizione.
il modello non è sicuramente adatto a volare nello scarso, ma dice comunque la sua a partire da condizioni medie.
mi è piaciuto moltissimo il sistema di freno che ha adottato Fritz, con il timone sdoppiato che si apre tipo shuttle, lo rallenta molto senza togliere manovrabilità.

sicuramente un bel modello.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 08:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 824
Sono assolutamente certo che i "pollici" fanno il 90% del lavoro anche su un modello non centrato bene.
Per quelli come me, invece il centraggio è tutto, oltre a sapere quali sono le condizioni ideali di volo.
Da quello che ho capito parto dalle indicazioni del manuale e poi correggo il tiro.

Grazie
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 11:23   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Riguardo i pollici, io scherzavo ovviamente.
Per il modello, era perfettamente centrato, dicendo non
Perfettamente a punto intendevo a livello di corse dei comandi e differenziazione degli alettoni.


Come ti dicevo, lo stesso Ziobaba potrà darti la posizione del baricentro
Lo contatto su WhatsApp e gli dico di buttare un occhio alla discussione
Ciao
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 11:36   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Questa domanda la rivolgo ad un utente YouTube con lo pseudonimo "ziobaba5280":
Hai messo un filmato dello zipper a Salirod che vola da dio, mi dai due dritte?
Mi serve sapere:
peso del modello in ODV;
CG dal punto di giuntura delle semiali;
Velocità minima del vento in km/h per un buon volo.

E' chiaro che chiunque ha questo modello può aiutarmi, ed io ringrazio anticipatamente tutti.

Gioby
Ciao Gioby!
rispondo volentieri alle tue domande, visto che lo Zipper è un plank mooolto piacevole

- il peso è di 770g - ne viene un carico alare di 35g/dmq
- il CG è a 40mm da BE (vertice)
- nel filmato di Salirod (pendio prettamente dinamico) il vento era tra 15 e 20 nodi, diciamo che con 30-35 Km/h vola benissimo. Ma credo che regga ben oltre, visto la sua forma penetrante.

Il collaudo l'ho fatto a Bielmonte (pendio con caratteristiche più termiche), con vento a non più di 20-25 Km/h, che tuttavia erano più che sufficienti al volo dello Zipper. Questo il video del collaudo:
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=ErKzJr4DQXE[/YOUTUBE]

Se hai bisogno di altri dati, chiedi pure!
Ciao, Fritz
__________________

"Ziobaba" sul Tubo
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 12:03   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 824
Approfitto della tua disponibilità e ti chiedo:

A Salirod hai usato ballast?
vola con i flapperoni a "zero" o vuole anche lui un leggero reflex?

Gioby
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 14:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Approfitto della tua disponibilità e ti chiedo:

A Salirod hai usato ballast?
vola con i flapperoni a "zero" o vuole anche lui un leggero reflex?

Gioby
No, niente zavorra.
Elevoni inizialmente a zero poi trimmati leggermente a cabrare (pochissimo reflex)
__________________

"Ziobaba" sul Tubo
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 16, 16:30   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 824
Cacochio, senza zavorra e con quel vento!!!

Ho pesato il mio e mi trovo 600 gr completo di tutto, per cui posso ancora fare una piccola passata di resina oltre ad alcuni ritocchi.

Certo non devo necessariamente arrivare al tuo peso, anche se sul sito il modello da 48" lo porta a 700 gr.

Comunque se il modello vuole vento non può essere troppo leggero e la cosa che più mi conviene fare è rinforzare il bordo d'entrata.

Appena calano le attuali condizioni proverò a vedere come va, poi provvederò a fare i dovuti aggiustamenti, per ora l'importante è trovare il modo di farlo volare.

Gioby
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 16, 18:52   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 824
DAI,DAI, DAI, VOLA, VOLA, VOLA!!!!!!

Che soddisfazione.

Oggi qui vento teso a circa 18 nodi, per cui "pazienza", vediamo nel pomeriggio se molla.
In pomeriggio vado su e trovo il vento a circa 30 Km/h, non è quello che avrei voluto ma pazienza, ci provo.
Ho dovuto cambiare posizione perché dove mi metto di solito ho una zona di quasi assenza di vento di circa 60 metri, per cui non ci provo proprio, mi piazzo dopo quei 60 metri anche se non vedo come fare per atterrare, ma il vento è buono, per cui lancio.

Zipper tutto a sinistra e un poco picchiato, correggo il trimmaggio e lui va, torna, fa tonni, loop, capriole e fischia, capperi se fischia.
Atterraggio quasi nella norma (qualche danno su bordo d'entrata) comunque sono stato contento del risultato tanto che appena a casa ho tagliato il bordo d'entrata, che non avevo rinforzato per non appesantirlo troppo, e questa volta ci ho messo una bella striscia di legno samba, che domani andrò a carteggiare e modellare secondo l'occorrenza.

Per ora è solo color legno sia sopra che sotto, vorrei farci una livrea, qualcuno ha un'idea, considerate che posso usare o la vernice, anche spray, o quella plastica adesiva colorata che vendono i ferramenta.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 16, 06:37   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2015
Residenza: santa giustina
Messaggi: 162
info

piace anche a me il modello, se non ti costa tanto sacrificio potresti postare qualche foto dell'assemblaggio e del risultato finale, qualche commento sulla costruzione, qualche consiglio...Sarebbe il mio primo "senza motore", lo consigli?
ciao, grazie
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 16, 08:56   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 824
Purtroppo foto dell'assemblaggio non ne ho fatte, ma te lo posso spiegare passo passo.
Non conoscendo i tuoi precedenti di volo non so dirti se questo modello può andare o no.
Tra l'altro bisognerebbe sapere che vento hai sul pendio dove vai di solito, lui ha bisogno di vento ad almeno 15/20 Km/h.
Come primo modello senza motore, senza pretese, a basso costo, facile da costruire e riparare puoi vedere qui: EPP-Modelle | Modelle | EPP-Modelle.
Solo che io ti volevo consigliare un modello plank simile allo zipper ma ho visto che non lo hanno più in produzione, in alternativa potresti prendere il weasel, gli tzagi sono molto instabili e facili ad avvitarsi nelle curve accentuate, in compenso insegnano ad essere molto attenti e reattivi, invece il PSS l'ho regalato perché non sono riuscito a vederlo volare.
Tutti i modelli sono in EPP, praticamente indistruttibili, e si riparano con un filo di attack.
Se ti servono altri siti fammi sapere.

Ciao
gioby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002