Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 16, 23:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Question Rifare piano di quota su un ASW28

.... dato che il modello pesa un po e dato che il peso (ca. 700g) devo metterli in prua per farlo bilanciato, vorrei alleggerire, come consigliato, la coda del modello, iniziando appunto dal piano di quota





L'originale pesa ca. 115g


Il nuovo pesa ca. 28g


quindi essendo in coda.... mi permetterà di eliminare un po di peso in prua

adesso...chiedo info su come fare i 2 fori che lo bloccano sopra il timone....
Dato che è stato rifatto in balsa piena da 5mm se facessi i 2 fori sulla balsa....mmm non reggerebbe.... sto pensando di creare finestrella e riempiral con compensato incollato con vinilica (Vinavil) e poi i 2 fori farli nel compensato.....

Giusto o.... altro??


Grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 07 ottobre 16 alle ore 23:06
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 06:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Certo, è così che si fà. Il blocchetto deve essere più largo della testa della vite. Una volta posizionati i due blocchetti converrebbe disporre una piastrina superiore più larga che li collega entrambi di betulla sottile al massimo 0,8 che distribuisce gli sforzi sul balsa.
Per forare il tutto fai così:
prima prepari la piastrina con forma ovoidale la centri sul vecchio piano di coda con nastro carta, e fori quella usando i fori originali come dima, poi fai la stessa cosa sul nuovo piano e li signi. Dove andranno i fori allarghi per i blocchetti. Incollati e rifiniti quelli, incolli la piastrina centrata allo stesso modo ed hai la posizione precisa dei fori.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 09:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Certo, è così che si fà. Il blocchetto deve essere più largo della testa della vite. Una volta posizionati i due blocchetti converrebbe disporre una piastrina superiore più larga che li collega entrambi di betulla sottile al massimo 0,8 che distribuisce gli sforzi sul balsa.
Per forare il tutto fai così:
prima prepari la piastrina con forma ovoidale la centri sul vecchio piano di coda con nastro carta, e fori quella usando i fori originali come dima, poi fai la stessa cosa sul nuovo piano e li signi. Dove andranno i fori allarghi per i blocchetti. Incollati e rifiniti quelli, incolli la piastrina centrata allo stesso modo ed hai la posizione precisa dei fori.
Claudio
Quoto tutto, mi sento di aggiungere soltanto che io una fibratina leggera la darei.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 09:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Mi permetto di aggiungere al discorso di inserire un piccolo tubo di ottone o alluminio nella sede delle viti in maniera tale che quando vai ad avvitare le viti non vai a premere sulla balsa e non deformi o danneggi il piano di coda
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 12:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Citazione:
Originalmente inviato da gianfracopter70 Visualizza messaggio
Mi permetto di aggiungere al discorso di inserire un piccolo tubo di ottone o alluminio nella sede delle viti in maniera tale che quando vai ad avvitare le viti non vai a premere sulla balsa e non deformi o danneggi il piano di coda
Quoto.
Anch'io faccio sempre cosi
E' un lavoretto semplice ma molto importante e non aggiunge praticamente nessun peso.


Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 21:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
fatto oggi....



adesso è sotto pressione ed incollato, ho incollato anche 2 piccoli listellini all'esterno dei 2 dentini del timone in quanto erano stati incollati





che poi a colla tirata andrò a carteggiare per rendere filante....

lo so che è un lavoro fatto male..... però devo dire che è il mio primo approccio alla lavorazione del legno e balsa....e devo dire che...è proprio un bel materiale

però.... come da istruzioni il baricentro deve essere a 55/60mm dal b.e. e così facendo....col vecchio quota montato devo aggiungere in prua almeno 726g batteria esclusa, se metto batteria .... un po di peso me lo prende lei.....

il peso...con cosa consigliate di farlo in prua??

per test ho usato....pesi


__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 21:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Io quando possible faccio così preparo del gesso scagliola dentro un contenitore dopodiché ci infilò il muso della fusoliera, una volta che il gesso ha tirato, estraggo la fusoliera e mi rimane il calco preciso che utilizzerò come stampo per colarci dentro piombo fuso
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 07:36   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Ergomix, non capisco fai lo stampo esterno della fuso ? Io uso pressare internamente della plastilina , per poi ottenere con il gesso lo stampo interno.. Ma da fuori non mi torna ...
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 08:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
essendo conico, anche facendolo da fuori copia abbastanza bene il profilo, considera anche la retrazione del piombo dopo la colata.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 09:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
io sono più "somarello" nelle fusoliere con forma strana o molto appuntita ( ho un vecchio fuga ) uso un sacchettino del freezer riempito di pallini di acciaio inox o piombo.
Si auto posizionano nella superficie e anche se la regolazione è un pò pallosa,modifico il tutto.
Una volta che magari ho trovato il peso giusto,fusoliera a testa in giù e gli do una colatina di ciano dentro il sacchettino,che posso anche togliere poi
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calettamento piano di quota DoC Aeromodellismo Alianti 5 15 gennaio 07 22:56
piano di quota torniketto Aeromodellismo Alianti 16 20 ottobre 06 11:17
piano di quota u can do 90 ginopilotino Aeromodellismo 3 16 settembre 06 23:33
Comando piano di quota a T batman L'uovo di Colombo 0 21 settembre 05 11:45
Sostituzione Piano di quota maxmax Aeromodellismo Principianti 6 07 marzo 05 07:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002