Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 16, 19:40   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Quoto!!

Citazione:
Originalmente inviato da wdp59 Visualizza messaggio
Penso che la differenza sta che se hai un piano di coda con due servi e due parti mobili separate, indipendentemente da centraline o meno, hai una garanzia che se ti pianta un servo salvi il modello
E rispetto agli alettoni o i flaps dove si arriva a mettere due servi per problemi di forza o lunghezza parti mobili, sulla coda di solito si fa per sicurezza dato che gli sforzi e dimensioni delle parti mobili sono molto inferiori di quelle presenti sulle ali
Comunque sono sempre opinioni ed esperienze personali.
ciao e buon lavoro
Walter
QUOTO A PIENO!!

"taglio salva modello!!!!"
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 16, 19:02   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Resinatura ali

Oggi ho trovato il tempo di dare una mano di turapori alle ali.
Dopo aver cartato, ho proceduto a resinare la parte inferiore delle ali.
Se riesco domani, carto via l'eccesso e faccio il dorso.
Vedremo!
Un saluto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 14 maggio 17 alle ore 16:58
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 07:54   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Oggi ho trovato il tempo di dare una mano di turapori alle ali.
Dopo aver cartato, ho proceduto a resinare la parte inferiore delle ali.
Se riesco domani, carto via l'eccesso e faccio il dorso.
Vedremo!
Un saluto,

Andrea
Ciao, che grammatura di tessuto hai usato? La resina la diluisci?
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 12:30   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Ciao Walter,
Stoffa da finitura da 55gr.
La resina la diluisco, ma spesso finisco per metterne troppa.... Dovrò grattare un pò.

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 17:57   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Ciao Walter,
Stoffa da finitura da 55gr.
La resina la diluisco, ma spesso finisco per metterne troppa.... Dovrò grattare un pò.

Andrea
Allora,io se l'impiallacciatura è di obece o altro,non balsa, non fibbro piu', perché non serve, va solo peso su, il rinforzo è minimo se fibbri, con 18,24,ecc, segni l'ala con l'unghia, per avere un rinforzo adeguato bisogna partire con 110 g in su, con notevole peso, sono svariati anni di prove, è dal 85 che uso i tessuti per le ali,in modi diversi, perché il film non mi piace,ripeto per le ali in obece o altro, vernicio sopra direttamente, ovviamente trattate prima,turapori fondo, con risultati e pesi ottimi, tutto questo non vale per il balsa, ma ormai le ali in balsa non si vedono piu'.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 19:13   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Allora,io se l'impiallacciatura è di obece o altro,non balsa, non fibbro piu', perché non serve, va solo peso su, il rinforzo è minimo se fibbri, con 18,24,ecc, segni l'ala con l'unghia, per avere un rinforzo adeguato bisogna partire con 110 g in su, con notevole peso, sono svariati anni di prove, è dal 85 che uso i tessuti per le ali,in modi diversi, perché il film non mi piace,ripeto per le ali in obece o altro, vernicio sopra direttamente, ovviamente trattate prima,turapori fondo, con risultati e pesi ottimi, tutto questo non vale per il balsa, ma ormai le ali in balsa non si vedono piu'.
Ciao sono Walter anch'io ... ne approfitto in quanto è il mio eterno dilemma, fibrare esternamente o no ??? le volte che ho fibrato ho usato la tecnica del sottovuoto e il risultato è stato buono inizialmente ma confrontandolo con ali dove non ho fibrato faccio fatica a trovarne grossi vantaggi, uso soprattutto essenze abbastanza dure, noce per esempio, e ho visto che poi alla fine tra turapori, fondo, vernice, l'olio di gomito è sempre tanto in entrambe le soluzioni.
dopo le tue parole e la tua esperienza mi sa che smetto di fibrare.
ciao
Walter
wdp59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 16, 09:36   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Fibratura

Ciao Walter & Walter,
la fibratura che sto facendo non è a fini di rinforzo.
E' solo a fini di finitura; come anticipavo qualche post precedente, quando ho fatto lo Swift, per avere una finitura decente, avevo fatto molto fatica, dando ben sei mani di turapori e due mani di fondo bicomponente. Probabilmente, come osservò qualcuno al tempo, ho usato la tecnica sbagliata o i prodotti sbagliati...non so!
Stavolta ho voluto seguire il consiglio di Ralf della Flight Composites, che mi ha appunto suggerito di dare una fibrata sulla superficie per ottenere un effetto di finitura migliore....e così ho fatto.
Tutto da dimostrare, vedremo alla fine.
Intanto ieri ho fibrato il dorso dell'ala e gli aero freni.
Questa mattina ho fatto la prima rifilatura, ma adesso devo aspettare che la resina si asciughi bene prima di fare la rifilatura definitiva.
Non sembra venuta male. Dovrò dedicare un po' di cura alla zona sotto il bordo di entrata dove ho fatto il sormonto tra la resinatura superiore e inferiore.
Due foto allegate.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 14 maggio 17 alle ore 16:58
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 16, 10:50   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
la fibratura nel senso di finitura va bene, pero' è peso in piu',io in 30 anni di fibrature e verniciature le ho provate tutte, se il rivestimento è robusto,obece ecc, fibrare è solo peso in piu', è ovvio che prima di verniciare devi lavorare molto per avere il fondo speculare, e il segreto è riuscire fare un buon lavoro ma restando leggeri! Adesso sto ultimando un ASW 15 da 5 m, le ali sono finite, devo solo tirare con carta 3000 ad acqua per poi lucidarle, l'ala, poli-obece, finita pesa 1600 g,tra turapori ,fondo, vernice isofan,ci sono 200 g,un buon risultato su un ala di 2,5 m
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 16, 12:08   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
Discussione interessante: anche io sono al punto di decidere la finitura del mio nimbus 4d, mi dite per cortesia che prodotti(marca) usate come turapori e come fondo?
io ho trovato un fondo che fa cagare, per non parlare del turapori che non tura un cappero.
invece una volta,non ricordo dove, trovai un turapori fantastico che gia con una spruzzata lieve faceva il suo dovere.
un mio compagno di merende allunga il fondo da carroziere con il borotalco, e vi dirò che si attacca bene uguale, ma si carteggia molto meglio.
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 16, 13:10   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
la fibratura nel senso di finitura va bene, pero' è peso in piu',io in 30 anni di fibrature e verniciature le ho provate tutte, se il rivestimento è robusto,obece ecc, fibrare è solo peso in piu', è ovvio che prima di verniciare devi lavorare molto per avere il fondo speculare, e il segreto è riuscire fare un buon lavoro ma restando leggeri! Adesso sto ultimando un ASW 15 da 5 m, le ali sono finite, devo solo tirare con carta 3000 ad acqua per poi lucidarle, l'ala, poli-obece, finita pesa 1600 g,tra turapori ,fondo, vernice isofan,ci sono 200 g,un buon risultato su un ala di 2,5 m
Ciao Walter,
interessante!
Ci daresti due dritte sulla procedura per finire le ali? Dal turapori al fondo alla finitura finale? Sequenza a prodotti. Te ne sarei molto grato...non si finisce mai di imparare.
Grazie in anticipo,

Andrea

PS: le mie ali al momento peseranno già più di 3kg l'una!!!!
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ash26 1:3 fildefer Aeromodellismo Alianti 70 18 novembre 14 08:50
fuso ash26 reni Compro 0 22 marzo 12 08:47
Aliante Ash26 gabri volo Aeromodellismo Alianti 2 19 marzo 09 21:00
ASH26 td_2200 Aeromodellismo Alianti 30 11 luglio 08 14:43
ash26 s2g ferrama Aeromodellismo Alianti 0 24 settembre 06 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002