Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 16, 08:16   #21 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
... Stingray 3r...

rismonto il servo e provvedo a isolarlo con due strati di domopack pellicola alimentare.

lo rimonto

e con pappetta di resina addensata colmo i fianchi

procedo poi a pappetta fresca a fibrare
essendo curve strette su poca superficie uso più tessuti sottili che riescono a rimanere attaccati senza pressione
uso 3 strati da 80gr/dmq ed uno superficiale esterno da 50

Ultima modifica di dpl : 28 settembre 16 alle ore 14:32
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 08:22   #22 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
... Stingray 3r...

ad asciugatura rimuovo, rifilo e do una sottile carteggiata.

oltre ad aver ottenuto la chiusura ho una forma precisa che acchiappa stabilmente il servo

Ultima modifica di dpl : 28 settembre 16 alle ore 14:32
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 08:26   #23 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
... Stingray 3r...

procedo a finire:
come fissaggio blocchetti di compensato resinati negli angoli del foro alare e fissaggio a viti.

per linkare i comandi forcelline da 3mm saldate su asta.

Ultima modifica di dpl : 28 settembre 16 alle ore 14:32
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 08:55   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Vale la pena impegnarsi per un'ala completa più che per un terminale.
Parole sante!!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 09:57   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
procedo a finire:
come fissaggio blocchetti di compensato resinati negli angoli del foro alare e fissaggio a viti.

per linkare i comandi forcelline da 3mm saldate su asta.
Bel lavoro, pero' se posso fare una critica (criticare è facile) la squadretta lato parte mobile non mi piace, avrei preferito due in fibra con in mezzo l'uniball, poi se tu sei un acrobaticaro soft allora ci puo' stare, ciao
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 10:16   #26 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Bel lavoro, pero' se posso fare una critica (criticare è facile) la squadretta lato parte mobile non mi piace, avrei preferito due in fibra con in mezzo l'uniball, poi se tu sei un acrobaticaro soft allora ci puo' stare, ciao
per quale ragione non ti piace?
accetto la critica per carità ma da li a far intendere che non sia una soluzione adatta all'acro unlimited c'è da parlarne...

(personalmente la ritengo più valida della soluzione a doppia spalla che suggerisci)

Ultima modifica di dpl : 13 maggio 16 alle ore 10:23
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 11:58   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
per quale ragione non ti piace?
accetto la critica per carità ma da li a far intendere che non sia una soluzione adatta all'acro unlimited c'è da parlarne...

(personalmente la ritengo più valida della soluzione a doppia spalla che suggerisci)
La vedo debole, la forcellina avvitata sul perno, credo sia di nylon,sono solo vedute personali, poi bisogna vedere che volo vuoi fare, sicuramente le soluzioni sono varie
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 13:34   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
La soluzione del perno con base rotonda che allarga la superficie di appoggio e forcellina è elegante. Quello che mi preoccupa è l'enorme tiro del servo che potrebbe scaricarsi tutto su quella parte mobile. Cerco di immaginarmi un secchio con dentro 14 litri d'acqua appesi a quella squadretta e mi vengono i brividi. O forse la scelta del servo, più che per la coppia è dettata dalla precisione conseguente a quella taglia? Beninteso che la mia, lungi da essere una critica, è una curiosità non avendo mai costruito modelli tanto veloci e caricati.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 14:52   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
La soluzione del perno con base rotonda che allarga la superficie di appoggio e forcellina è elegante. Quello che mi preoccupa è l'enorme tiro del servo che potrebbe scaricarsi tutto su quella parte mobile. Cerco di immaginarmi un secchio con dentro 14 litri d'acqua appesi a quella squadretta e mi vengono i brividi. O forse la scelta del servo, più che per la coppia è dettata dalla precisione conseguente a quella taglia? Beninteso che la mia, lungi da essere una critica, è una curiosità non avendo mai costruito modelli tanto veloci e caricati.
Edi
mi associo, probabilmente pero' in volo non avrà mai problemi, la costruzione è corretta, ben allineata e ben dimensionata, in genere tendiamo spesso (io per primo) ad esagerare in eccesso in quanto a robustezza della tiranteria.
L'unica cosa da valutare è l'obbligo dopo ogni atterraggio di controllare che l'occhiello filettato sul gambo non tenda a girare, in questo caso il servo spingerebbe fuori asse col rischio di far aprire la squadretta; inoltre avendola saldata non sarà più regolabile al volo in pendio in caso di necessità (su un modello ho fatto cosi anch'io purtroppo)
Forse non essendo un modello tuttofibra e potendoci lavorare "da kit" si poteva pensare ad una squadretta in vetronite o carbonio annegata per buona parte della corda della parte mobile fino a toccare dall'altra parte


la doppia spalla+uniball mi pare eccessivo su un 3 metri che non farà mai più dei 300, io l'ho messo sul cabra, ma solo perché mi avanzava il bel uniball e poi fa figo
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 16:13   #30 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
nel pieno rispetto dei Vostri suggerimenti trovo nella mia soluzione questi vantaggi.

al sommo Edima dico e non ho dubbi che toccando con mano si troverebbe concorde ad affermare che di tutta la costruzione la parte meno debole è l'alettone o flap.
pare una piastrella monocottura

per gli inserti in vetronite tantopiù passanti ed incollati, critico il fatto che tagliano la continuità della superficie alare ed ancor piu delle fibre che costituiscono la struttura dell'alettone.
a me pare evidente che se l'alettone è laminato e rinforzato longitudinalmente nel senso dell'apertura alare, inserire questi diaframmi divide strutturalmente in due la parte mobile rendendo sommariamente le due parti incollate di testa al fianco della vetronite.
concetto esagerato, ma per capirci chiaro!

se io faccio un buco per una vite d'acciaio e presso la parte mobile fra due rondelle, questo è il principio delle colonnine, indebolisco ben meno, ma meno tanto... e acchiappo in modo direi definitivo e senza affidarmi alla colla, che è sempre un composto instabile rispetto ad una vite, la parte mobile.

per le asole di plastica la robustezza è tale da superare ogni possibile sollecitazione realisticamente immaginabile. così come è di buon materiale plastico la cassa dell'uniball che per di più è sollecitato a scoppiare dalla sfera.
in caso di uniball metallici ho avuto giochi superiori che con la forcellina quindi non li considero. vedo poi nella foto che dall'atro capo c'è la solita squadretta del servo in plastica. quindi...

ciappa lì

Ultima modifica di dpl : 13 maggio 16 alle ore 16:19
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stingray II masperini Aeromodellismo Alianti 82 17 settembre 16 09:02
Stingray manciobis Merc. Aeromodellismo 7 13 marzo 16 22:42
stingray gianmario Compro 0 12 marzo 15 12:11
StingRay 3 Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 39 10 aprile 13 14:28
stingray Manuel 80 Aeromodellismo Alianti 27 06 maggio 11 09:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002