Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 16, 19:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Ask 23 Robbe....

Buona sera, con questa nuova discussione vorrei risolvere alcuni miei dubbi, vi spiego.
Come sempre dopo molte ricerche un mesetto fà ho preso (dopo averlo anche visionato di persona) questo modello di 3,30m pronto volo...... purtroppo dato la mia vena di modellista statico sempre in cerca della precisione e cura dei particolari,.... vedendo quella ricopertura vecchia e un pò mal ridotta ho deciso di toglierla tutta (ali pianetto e tmone) visto che mi ci trovavo ho anche tolto i vecchi aerofreni (con sorpresa trovati uno rotto ed uno non funzionante, a detta del venditore erano chiusi con dello nastro trasparente perchè lui non li usava.....) tutto per la modica cifra di 250 euro finale (iniziale chiedeva 330). Adesso dopo aver riportato le ali e tutte le altre parti in legno lische come il sederino di un neonato, (scartavetrate -stuccate nelle imperfezzioni e scartate di nuovo) viene il bello. A me piacerebbe verniciare tutto il modello quindi vorrei dei consigli su come procedere. Domanda 1: gli aerofreni vanno montati subito o dopo l'eventuale verniciatura? Domanda 2: come si motano le parti mobili su un modello verniciato (visto che attualmente le ho separate con le classiche cerniere?)? Domanda 3: per avere le ali verniciate bisogna per forza fibrarle prima (a proposito di questo ho letto molti post qui sul forum, ma vorrei che qualcuno mi rammentasse i passaggi essenziali e fondamentali).
Per quanto riguarda gli aerofreni erano azzionati da un servo in fusoliera io ho due servi alari della Graupner (DES 448 BB MG) volevo inserirli nelle ali, però, smontando i servi degli alettoni ho trovato 2 Haitec HS 80 Micro.... adesso vi chiedo mi conviene mettere i Graupner sugli alettoni e spostare i due vecchi Hitec su gli aerofreni?
Mi scuso per tutte queste domande, ma purtroppo non sono molto esperto in fatto di allestimenti e lavori, stò cercando di sistemarmelo leggendo e seguendo le spigazioni dei vari lavori descritti quà e là da altre persone.
Spero in qualche consiglio e chiarimento...grazie.
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 16, 15:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Certo che di domande ne hai fatte diverse.........vediamo
1) Gli aerofreni li devi montare e finire a filo del profilo, poi se sono quelli classici li puoi smontare staccando solo la parte superiore che è ad incastro. Ti consiglio però di fare questa operazione solo quando vernici perchè se carteggi fuori dal profilo di sicuro li deformi.
2) Le parti mobili di solito sono montate con nastro specifico per alettoni, in caso tu abbia le cerniere ti consiglio di sostituirle con delle strisce di alluminio lunghe a sufficienza per uscire fuori dall'ala, in questo modo quando vernici vernici sia le ali che gli alettoni.
3) Per verniciare le ali, non sei obbligato a fibrare, puoi anche andare con turapori, stucco a spruzzo e carteggi tra una mano e l'altra (occhio al peso) oppure rivesti tutto con sintex o comunque con un termoretraibile verniciabile.
Per l'ultima domanda, quella dei servi la mia risposta è assolutamente SI.

Buon lavoro............ps se hai un aliantista nei paraggi che conosci fatti dare qualche dritta
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie Robbe B6EQBID + Lipo Robbe Roxxy 4S 4400 pivina Merc. Motori ed Elettronica 1 01 agosto 14 09:50
Robbe p-47 nano racer o robbe a-4 skyhawk Zappa95 Aeromodellismo 16 24 gennaio 14 01:38
Robbe ODIN & Robbe SEABEX one sozi Merc. Navimodellismo 0 04 marzo 11 13:17
Robbe - Adattatore Equalizer Robbe mattiamagno Batterie e Caricabatterie 3 22 febbraio 11 23:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002