Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 15, 05:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.284
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Semplicemente mi avanzavano da un recupero e si sono incollate facilmente alla balsa.
Nessuna ragione specifica.
Ho eseguito il collaudo ma con scarsissimi risultati. La ventola è una GWS comprata tempo fa a cui avevo anche cambiato il motore mettendo un brushless sperando di aumentare le performance ma inutilmente. Quella ventola non spinge niente. A fatica si può utilizzare come microventilatore.
Smonto tutto e penso di montarci un motorino a spinta

Ciao

Albyone
Ma prima di dare la colpa alla ventola lo hai provato a mano? Senza motore vola bene? Plana o casca? Se un aliante vola bene del suo, per poter salire necessita di pochissima potenza, inoltre la spinta bassa della ventola sotto all'ala crea un momento cabrante e potrebbe essere quello a mettere in crisi il sistema. Quando il motore è poco potente è importante il momento picchiante per far accellerare il modello e per far lavorare l'ala.

Claudio

Ultima modifica di Clabe : 06 giugno 15 alle ore 05:33
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 15, 20:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Complimenti per la realizzazione, per la ventola vedendo la così mi viene in mente, ha il corretto afflusso di aria? Nel senso aspira abbastanza ?
Sembra ma su quelle dimensioni il minimo ingorgo o presa sottodimensionata ostacolo può fare la differenza.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 15, 20:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Complimenti per la realizzazione, per la ventola vedendo la così mi viene in mente, ha il corretto afflusso di aria? Nel senso aspira abbastanza ?
Sembra ma su quelle dimensioni il minimo ingorgo o presa sottodimensionata ostacolo può fare la differenza.


Mi sa che hai proprio ragione, davanti alla ventola non c'è un condotto di aspirazione o prese d'aria opportunamente convogliate.
Comunque è possibile modificare l'installazione per garantire il flusso necessario.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 15, 22:10   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
L'aria la prende tutta dall'apertura dell'abitacolo, che è più grande della girante per cui non penso il problema stia lì. Il modello lanciato a mano vola bene e plana dolcemente, quindi anche questo è da escludere. Sono convinto sia la ventola perché sinceramente non si sente praticamente nessun flusso d'aria....manco riesce a fare da ventilatore, che in questi giorni non guasta
Penso alla ventola perché mi ha già messo in crisi montata in precedenza su ben due modelli diversi ma con lo stesso risultato. Uno addirittura era con ventola praticamente senza condotti e la spinta non c'era.
Al terzo tentativo comincio seriamente a pensare che la ventola sia una schifezza....

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 15, 23:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
L'aria la prende tutta dall'apertura dell'abitacolo, che è più grande della girante per cui non penso il problema stia lì. Il modello lanciato a mano vola bene e plana dolcemente, quindi anche questo è da escludere. Sono convinto sia la ventola perché sinceramente non si sente praticamente nessun flusso d'aria....manco riesce a fare da ventilatore, che in questi giorni non guasta
Penso alla ventola perché mi ha già messo in crisi montata in precedenza su ben due modelli diversi ma con lo stesso risultato. Uno addirittura era con ventola praticamente senza condotti e la spinta non c'era.
Al terzo tentativo comincio seriamente a pensare che la ventola sia una schifezza....

Ciao

Albyone

Le ventole non hanno l'efficienza delle eliche, ma vanno capite, serve un motore con i giusti kv e servono i condotti. Se non avverti spinta hai un motore insufficiente .
Comunque abbinare una ventola ad un modello lento non è il massimo.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Opel astra deagostini mattia11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 19 luglio 14 00:17
Opel Astra 1:10 rosario71 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 05 giugno 14 20:21
Opel astra a scoppio alfionik Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 23 marzo 12 13:28
la mia opel-ina ! mrk28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 13 giugno 08 20:10
Opel Tigra OPELTIGRA Automodellismo 3 29 novembre 05 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002