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Vecchio 18 febbraio 15, 08:38   #81 (permalink)  Top
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In "tono"con la vetustà del modello, per dare movimento a direzionale e cabra-picchia, ci ho "trovato" 2 altrettanto vecchi (ma ottimamente funzionanti) servocomandi.

il Sanwa BB-hs e il JR 4021, ora mi affiderò al caso e/o ai vostri consigli, per attribuirgli un incarico, propenderei per il BB-hs (elevatore), il JR (direzionale), aiutatemi nella scelta!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 18:03   #82 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-03-2008
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Inverto le "attribuzioni", optando per il JR4021, sull'elevatore, ed il BB-hs per il timone di direzione. Provandoli (a mano), mi è sembrato più forte il JR.
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Vecchio 18 febbraio 15, 19:57   #83 (permalink)  Top
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Il BB-hs era un ottimo servo con motore coreless, meccanica metallica costruita come un orologio, cioè non era montata direttamente sulla cassa ma su due supporti regolabili che consentono un'accoppiamento finissimo tra l'ingranaggio del motore e il treno di riduzione. E molto preciso nel ritorno a zero ma ha una coppia di soli 2,2kg. Il 4021 è più potente ma non so se è più preciso del BB-hs, tra l'altro HS è l'acronimo di Hight Speed, infatti era molto veloce per gli standard dell'epoca, la versione BB-h era era più lenta ma tirava 3,5kg mantenendo la stessa precisione del comando. Ottimi servi, me ne son rimasti alcuni e quando voglio un comando super preciso sui miei old time, dove non c'è la necessità di potenze importanti sui servi, li uso più che volentieri al posto dei nuovi digitali nonostante siano vecchi di quasi 30 anni! Cavoli, adesso che ci penso li usavo sul cabra degli RCV e degli F3B degli anni '80! Un bel ricordo, direi una ventata di giovinezza!!!! Bei tempi!

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Inverto le "attribuzioni", optando per il JR4021, sull'elevatore, ed il BB-hs per il timone di direzione. Provandoli (a mano), mi è sembrato più forte il JR.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 20:39   #84 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Il BB-hs era un ottimo servo con motore coreless, meccanica metallica costruita come un orologio, cioè non era montata direttamente sulla cassa ma su due supporti regolabili che consentono un'accoppiamento finissimo tra l'ingranaggio del motore e il treno di riduzione. E molto preciso nel ritorno a zero ma ha una coppia di soli 2,2kg. Il 4021 è più potente ma non so se è più preciso del BB-hs, tra l'altro HS è l'acronimo di Hight Speed, infatti era molto veloce per gli standard dell'epoca, la versione BB-h era era più lenta ma tirava 3,5kg mantenendo la stessa precisione del comando. Ottimi servi, me ne son rimasti alcuni e quando voglio un comando super preciso sui miei old time, dove non c'è la necessità di potenze importanti sui servi, li uso più che volentieri al posto dei nuovi digitali nonostante siano vecchi di quasi 30 anni! Cavoli, adesso che ci penso li usavo sul cabra degli RCV e degli F3B degli anni '80! Un bel ricordo, direi una ventata di giovinezza!!!! Bei tempi!


Nel ringraziarti per queste importanti spiegazioni, mi dai modo di ripensare alle attribuzioni,. per l'appunto, tornerò a usare il BB-hs per l'elevatore, ritenendo più importante un buon centro corsa, rispetto alla potenza.

Cambierò anche la "movenza" del timone di direzione, mettendo a tale scopo un alrettanto "vecchio" Sanwa IC, al posto del JR4021.

Nei prossimi giorni, mi "toccherà rifare", la "basetta portaservi" quella che capita attaccata ai portabaionetta, in quanto per tagliarne un pezzo, che impediva il montaggio del servo per i diruttori, mi si è scollata spaccandosi.

Così con l'occasione la rifaccio per un servo (prima era per 2), perchè prima avrebbe "ospitato" anche il servo per gli alettoni, io invece ho quasi finito di metterci 2 microdervi nelle ali (1 DX,1 SX).
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
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