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Vecchio 01 settembre 06, 08:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
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Eliminare Winglets alari su Easy Glider

Come da oggetto, dato che pensavo di comprare un paio di ali di ricambio, mi è venuta voglia di farle un po' più piatte.
In questo modo, correggetemi se sbaglio, quella figura deforme che nelle mie intenzioni dovrebbe essere un tonneau, dovrebbe venire un po' meno in botte e un po' più in asse. Sempre tenendo a mente che non devo fare acro pura (non è il modello adatto, lo so,lo so ).
Infatti il problema è proprio dato dal fatto che l'aliante, appena dai comando d'alettone inizia subito a virare, senza restare in asse, e quando inizio a dare comando a picchiare oramai sono già in "botte"
Così mi terrei le ali originali per il volo normale e quelle modificate per quando voglio fare ....esperimenti!!!
Piero, dove sei?!? Mi sembra di ricordare che l'avevi fatto, o sbaglio?!?
Bye
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 01 settembre 06, 09:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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sì, l'hanno fatto in tanti proprio per lo stesso motivo... che dire.. prova!
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Vecchio 01 settembre 06, 10:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
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Ciao,
sì, mi sa che proverò. Il comportamento cambierà di molto anche in volo livellato?!? O soprattutto in virata (come in teoria sarebbe nelle mie intenzioni)?!?
Grazie
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Vecchio 01 settembre 06, 11:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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potresti anche cercare di imparare a correggere la tendenza alla botte con il direzionale.

in virata con le ali tronche il modello tenderà a inclinarsi maggiormente e se troppo lento a scivolare internamente alla virata, ma perderai la possibilità di virare piatto usando molto direzionale e pochi alettoni
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 01 settembre 06, 11:08   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bidibonvi
Ciao,
sì, mi sa che proverò. Il comportamento cambierà di molto anche in volo livellato?!? O soprattutto in virata (come in teoria sarebbe nelle mie intenzioni)?!?
Grazie
TI confermo..funzia anche se con parsimonia e un po' di prove...lascialo scorrere molto e fagli prender un po' di velocita' ..poi il gioco e' fatto !!
ciao.
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Vecchio 01 settembre 06, 11:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da bidibonvi
Come da oggetto, dato che pensavo di comprare un paio di ali di ricambio, mi è venuta voglia di farle un po' più piatte.
In questo modo, correggetemi se sbaglio, quella figura deforme che nelle mie intenzioni dovrebbe essere un tonneau, dovrebbe venire un po' meno in botte e un po' più in asse. Sempre tenendo a mente che non devo fare acro pura (non è il modello adatto, lo so,lo so ).
Infatti il problema è proprio dato dal fatto che l'aliante, appena dai comando d'alettone inizia subito a virare, senza restare in asse, e quando inizio a dare comando a picchiare oramai sono già in "botte"
Così mi terrei le ali originali per il volo normale e quelle modificate per quando voglio fare ....esperimenti!!!
Piero, dove sei?!? Mi sembra di ricordare che l'avevi fatto, o sbaglio?!?
Bye
Eccomi!
Vero; fatto e provato.
In un volo in cui mi sembrava d'aver finalmente sistemato tutto per bene, in cui i comandi rispondevano esattamente come mi aspettavo etc etcectera, ho provato il tonno; risultato: botte da 20000000 ettolitri!
Però ad esser sincero, non mi ricordo se avevo lasciato la miscelazione col direzionale.
Avrei riprovato di nuovo, ma con il secondo pacco batterie, misteriosamente, il volo era diventato del tutto incontrollabile; sono atterrato due volte alla meno peggio ed ho perso tempo a cercar di capire cosa fosse cambiato, senza riuscirci.
Ora sono fermo per mancanza di regolatore, inviato in ditta per sostituzione.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 01 settembre 06, 18:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Originalmente inviato da blinking
in virata con le ali tronche il modello tenderà a inclinarsi maggiormente.....
Esatto, e quindi mettersi di coltello più in fretta, in teoria. Quindi è per questo che devi dare timone in senso opposto alla rotazione, se ho ben capito?!? Per mantenerlo in asse quando è di coltello e poi, man mano che va verso il rovescio passare verso il picchia.

Com'è, Piero, che la "botte" ti è uscita ancora più ampia?!?

Bye
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Vecchio 01 settembre 06, 18:41   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da bidibonvi
Esatto, e quindi mettersi di coltello più in fretta, in teoria. Quindi è per questo che devi dare timone in senso opposto alla rotazione, se ho ben capito?!? Per mantenerlo in asse quando è di coltello e poi, man mano che va verso il rovescio passare verso il picchia.

Com'è, Piero, che la "botte" ti è uscita ancora più ampia?!?

Bye

Ciao,
Ala media e profilo simmetrico = tonneau in asse con poche correzioni
Ala alta e profilo asimmetrico = tonneau a botte, oppure pollicioni OK !
Le win contano poco, di certo non faciltano l' acrobazia.

Ciao
Gallina
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Vecchio 01 settembre 06, 19:32   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da bidibonvi
...

Com'è, Piero, che la "botte" ti è uscita ancora più ampia?!?

Bye
Non ho corretto affatto col direzionale e forse c'era attiva la miscelazione alettoni-direzionale(nello stesso verso).
Se dovessi decidere di comprarne un terzo, prima mi taglio le mani e se proprio lo comprassi ugualmente, non farei più alcuna modifica!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 01 settembre 06, 20:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
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Originalmente inviato da gallina
Ciao,
Ala media e profilo simmetrico = tonneau in asse con poche correzioni
Ala alta e profilo asimmetrico = tonneau a botte, oppure pollicioni OK !
Le win contano poco, di certo non faciltano l' acrobazia.

Ciao
Gallina
Ok, Gallina
ho capito.
Un' altra cosa: in atterraggio immagino che dovrò tener conto che, nella virata di rientro a bassa velocità, la perdita di quota durante la stessa sarà ancor più repentina e pronunciata, giusto?!?
Quindi sostenere molto il muso, dato che il direzionale sarà meno efficace.
Va beh, intanto prendo le ali di ricambio poi comincio i lavori e si vedrà.
Bye
Francesco
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