Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 14, 19:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Primo aliante da pendio

Premetto che volo da qualche anno ma sempre e solo in pianura, con modelli elettrici (anche alianti).

Vorrei avvicinarmi al volo in pendio e visto che non conosco personalmente modellisti che lo praticano, chiedo al forum qualche delucidazione, nella scelta di un modello che possa servirmi da muletto per capire....

Una cosa, vorrei limitare la scelta ad un modello in EPO motorizzato, visto che il pendio più prossimo a casa ( monte Tuscolo) presenta difficoltà di atterraggio e devo mettere in conto primi rientri a terra non proprio soft

Grazie dei consigli che spero possano tornare utili anche in futuro

Marco
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 19:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Io non sono di certo un esperto del pendio ma quanto sono stato ad Elva sul colle di Sampeyre ho volato con il mio easy glider e ne erano anche altri, io mi sono trovato molto bene nonostante vi fosse molta condizione, quasi al limite per il modello.
Ho visto comportarsi molto bene anche il Radian pro che ha anche i flap.
Sempre sullo stesso stile è il phoenix 2000 che devo dire mi ha stupito, vola veramente bene ma l'ho provato solamente in pianura e questo modello ha la fuso in una sorta di plastica tipo ABS.
Questo per quanto riguarda le esperienze che ho avuto, altri modelli ne esistono certamente e magari anche più validi
Saluti Mattia
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 20:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
Io non sono di certo un esperto del pendio ma quanto sono stato ad Elva sul colle di Sampeyre ho volato con il mio easy glider e ne erano anche altri, io mi sono trovato molto bene nonostante vi fosse molta condizione, quasi al limite per il modello.
Ho visto comportarsi molto bene anche il Radian pro che ha anche i flap.
Sempre sullo stesso stile è il phoenix 2000 che devo dire mi ha stupito, vola veramente bene ma l'ho provato solamente in pianura e questo modello ha la fuso in una sorta di plastica tipo ABS.
Questo per quanto riguarda le esperienze che ho avuto, altri modelli ne esistono certamente e magari anche più validi
Saluti Mattia
Il Phoenix 2000 ce l'ho io e ci ho volato al Cucco 2014 e successivamente a Trevignano. È un buon modello ma la qualità dell'assemblaggio non è certo a livello dell'EasyGlider che rimane comunque uno dei modelli più consigliati per il battesimo del pendio.

Per quanto riguarda il Tuscolo.... beh... devi solo aspettare che i Tuscolani leggano questo post!

Una cosa posso dirti: su quel pendio non puoi andarci da solo la prima volta, hai bisogno di qualcuno che ti guidi.

Per quanto riguarda l'atterraggio, c'e un esauriente post qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3733059
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 20:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Grazie ragazzi per i consigli ricevuti fino ad ora.

Sapevo dell' easy glider (che tra le altre cose è stato il modello con cui ho cominciato

8-9 anni fa) ma avendolo già avuto volevo sentire anche di altri modelli.

Del fatto che il Tuscolo non sia semplice quanto ad atterraggio ne sono consapevole...è anche vero che con modello giusto e condizioni non estreme, non penso di avere grandissimi problemi

Vorrei comunque optare con modello con flap del tipo RADIAN PRO .

Cosa ne pensate anche dell' Arcus E 2.2 della Robbe munito di pinna retrattile per motore e di aerofreni?
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 11:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Anche se non ha i flap (che su un modello relativamente piccolo e poco caricato sono poco utili) valuta anche il Solius, certamente un passo oltre i vari Easy Glider Radian etc, ma sempre in EPO.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 10:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Alla fine ho fatto un salto da un rivenditore della mia zona ed ho acquistato L8-18 prodotto dalla YUKI models.

Il modello in EPO (simile per finitura e compattezza a quello del Parkmaster/Multiplex)
ha un buon grado di finitura....per il prezzo che non arriva a 120€ completo dell' elettronica.
Le caratteristiche sono :

Apertura alare : 2.000 mm
Lunghezza : 922 mm
peso: 650gr
Profilo: Clark Y15

Ho apportato come unica "miglioria" l' irrigidimento della fusoliera in corrispondenza della cappottina, applicando 3 piattine in carbonio 1x3mm lunghe 17cm.

Collauderò l' aliante domenica in pianura, dove volo sempre, per poi provarlo alla prima occasione in pendio.
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 19:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Bello!! Ma al Tuscolo come lo fermi?
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 09:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Confermo:
al Tuscolo lancerei solo in presenza di qualcuno che conosce il posto. Non solo per gli atterraggi (la mappa di Skizzo è fantastica ma... quando si è lì, con il modello in volo e la fifa di doverlo tirar giù sano, è difficile avere i riferimenti reali dei vari passaggi), ma anche per le varie zone in cui ci sono buche, termiche, aria che ti sballotta, aria che ti risucchia, etc...
Niente di pericoloso, ma... le indicazioni di uno che conosce il posto possono farti divertire molto.
;)
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 09:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Confermo:
al Tuscolo lancerei solo in presenza di qualcuno che conosce il posto. Non solo per gli atterraggi (la mappa di Skizzo è fantastica ma... quando si è lì, con il modello in volo e la fifa di doverlo tirar giù sano, è difficile avere i riferimenti reali dei vari passaggi), ma anche per le varie zone in cui ci sono buche, termiche, aria che ti sballotta, aria che ti risucchia, etc...
Niente di pericoloso, ma... le indicazioni di uno che conosce il posto possono farti divertire molto.
;)
Grazie degli avvertimenti, che mi mettono in guardia sul grado di difficoltà

Il varo in pendio (Tuscolo o altro) sarà comunque fatto con al fianco "amico" di provata esperienza al Tuscolo. Proprio i suoi inviti a provare mi hanno fatto prendere questa strada. Il fatto che volo da 8 anni non mi ha per fortuna tolto l' umiltà di chiedere e di osservare chi ne sa più di me.
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 19:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
Bello!! Ma al Tuscolo come lo fermi?
Mi quoto.... Intendevo: non conosco da vicino il modello, ma dalle foto che ho visto sembra che non abbia ne FLAP ne DIRUTTORI, e gli alettoni sembrano così sottili che anche se sollevati potrebbero servire a poco..... Ci vediamo a Tuscolo!!
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante da pendio Vroom81 Compro 8 11 settembre 13 14:22
Aliante e pendio Istmo Aeromodellismo Principianti 19 25 aprile 12 00:03
Aliante da pendio dragoxx81 Compro 15 11 maggio 11 23:52
aliante da pendio hely66 Compro 8 04 aprile 11 06:45
Primo aliante da pendio... liuk91 Aeromodellismo Alianti 11 07 novembre 08 07:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002