Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 14, 09:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Baricentro K8b 6mt Phoenix Model

Ho acquistato la nuova versione del K8b da 6mt della Phoenix, nuova perché è denominata Electric in quanto è possibile realizzarlo sia come aliante puro che in versione elettrica.
Io l'ho realizzato in versione pura in quanto sarà utilizzato in aerotraino.
Prima del collaudo mi sorge però un dubbio: in questa nuova versione le istruzioni prevedono il baricentro a 15 cm dal b.e., mentre nella precedente versione era indicato a 12 cm. Mi pare una differenza notevole.
Le dimensioni delle due versioni differiscono per la fusoliera più lunga di 7 cm nella electric (287 contro 280), il che mi pare non giustifichi una differenza nelle due misure del baricentro.
Qualcuno ha acquistato e già collaudato la nuova versione e può darmi una mano o a notizie in merito?
grazie e buoni voli
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 18:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Ciao, modello interessante, mi puoi dare qualche considerazione generale sulla fattura, struttura, rifinitura ecc...potrebbe essere il mio prossimo acquisto.
__________________
Fly Hard ...Life is short
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 18:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
Ciao, modello interessante, mi puoi dare qualche considerazione generale sulla fattura, struttura, rifinitura ecc...potrebbe essere il mio prossimo acquisto.
Il rapporto qualità prezzo è sicuramente ottimo.
Il modello è praticamente pronto: si devono montare l'impianto radio e la tiranteria che è fornita e di buona qualità.
La ricopertura è in oracover ben steso.
Tutti le parti da montare combaciano perfettamente e se pensi che ci sono due baionette in alluminio + due in carbonio pieno per il primo troncone delle ali, poi altre due in tubo di carbonio per il secondo pezzo di ala, mi pare ottimo per un modello fatto in estremo oriente.
Anche per i piani di coda nessun problema per il fissaggio, che anche qui è già predisposto.
Come avrai capito sono soddisfatto del modello in generale. Adesso resta solo da collaudarlo e ho questo dubbio sul baricentro.
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 18:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franco67
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
Il rapporto qualità prezzo è sicuramente ottimo.
Il modello è praticamente pronto: si devono montare l'impianto radio e la tiranteria che è fornita e di buona qualità.
La ricopertura è in oracover ben steso.
Tutti le parti da montare combaciano perfettamente e se pensi che ci sono due baionette in alluminio + due in carbonio pieno per il primo troncone delle ali, poi altre due in tubo di carbonio per il secondo pezzo di ala, mi pare ottimo per un modello fatto in estremo oriente.
Anche per i piani di coda nessun problema per il fissaggio, che anche qui è già predisposto.
Come avrai capito sono soddisfatto del modello in generale. Adesso resta solo da collaudarlo e ho questo dubbio sul baricentro.
Grazie, spero di vederne uno dal vivo prima di decidere.
__________________
Fly Hard ...Life is short
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 17:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
Baricentro

Ho il Ka 8 versione precedente (ali irrobustite) che sto terminando di assemblare.
La differenza cosi' marcata del CG e' dovuta al cambio di diedro longitudinale (incidenza alare). Nella mia vesione era di 4 gradi, mentre nella tua mi pare sia della meta'. Puoi verificare il tutto direttamente sul sito della Phoenix. Una diversa incidenza richiede un baricentro piu' arretrato, per cui e' tutto giusto. Il tutto e' stato fatto per avere un modello piu' versatile, meno inerte nelle risposte ma comunque estremamente godibile, dal volo lento e realistico.
A proposito, dove lo hai preso?
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 18:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
Ho controllato il sito, non e' piu' indicata l'incidenza. Puoi comunque verificare da te l'incidenza alare, che dovrebbe essere di 2 gradi. Fammi sapere
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 11:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
Ho il Ka 8 versione precedente (ali irrobustite) che sto terminando di assemblare.
La differenza cosi' marcata del CG e' dovuta al cambio di diedro longitudinale (incidenza alare). Nella mia vesione era di 4 gradi, mentre nella tua mi pare sia della meta'. Puoi verificare il tutto direttamente sul sito della Phoenix. Una diversa incidenza richiede un baricentro piu' arretrato, per cui e' tutto giusto. Il tutto e' stato fatto per avere un modello piu' versatile, meno inerte nelle risposte ma comunque estremamente godibile, dal volo lento e realistico.
A proposito, dove lo hai preso?
Grazie della risposta.
Cosa intendi per ali irrobustite?
Proverò a misurare l'incidenza alare, a proposito mi sa che l'incidentometro a quella corda alare non ci arriva: saresti così gentile da dirmi come posso misurarla?
L'ho preso naturalmente online da Bramashop di Perugia (BramaShop modellismo statico e dinamico) ad un ottimo prezzo
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 15:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
La primissima versione aveva i freni che. Si aprivano sul ventre ed era fragile, molte ali si sono rotte usando il modello impropriamente per acrobazia, soprattutto in USA. per questo i panelli centrali sono stati modificati e irrobustiti.
L'incidenza la puoi misurare mettendo lo strumento allargato al massimo dove ci sta, non e' indispensabile essere alla radice dell'ala.
Fammi sapere
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 12:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
La primissima versione aveva i freni che. Si aprivano sul ventre ed era fragile, molte ali si sono rotte usando il modello impropriamente per acrobazia, soprattutto in USA. per questo i panelli centrali sono stati modificati e irrobustiti.
L'incidenza la puoi misurare mettendo lo strumento allargato al massimo dove ci sta, non e' indispensabile essere alla radice dell'ala.
Fammi sapere
OK. Uno di questi giorni misuro e ti faccio sapere il risultato.
Ciao e grazie delle info
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 16:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
La primissima versione aveva i freni che. Si aprivano sul ventre ed era fragile, molte ali si sono rotte usando il modello impropriamente per acrobazia, soprattutto in USA. per questo i panelli centrali sono stati modificati e irrobustiti.
L'incidenza la puoi misurare mettendo lo strumento allargato al massimo dove ci sta, non e' indispensabile essere alla radice dell'ala.
Fammi sapere
Oggi ho finalmente fatto la misurazione dell'incidenza.
Se non ho sbagliato qualcosa mi risulta proprio di 4 gradi. Tu dicevi che doveva essere della metà (2 gradi). Bisogna allora rivedere il discorso baricentro?
il mistero si infittisce
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
K8 6mt Phoenix mfgbruneck Merc. Aeromodellismo 2 11 agosto 13 20:21
Phoenix Models K8B (A.A. 3,5 mt.) quenda Aeromodellismo Alianti 11 29 luglio 11 13:54
Baricentro DG 505 HF model 3,6m?? dadasco Aeromodellismo Alianti 0 01 giugno 11 17:33
dg 600 Let Model 6mt. fester Aeromodellismo Alianti 0 10 novembre 07 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002