Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 06, 22:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Idea per lancio tzagi (o anche aliante magari...): un aquilone!

Qualche settimana fa pensavo, osservando degli acquiloni grossini volare in spiaggia, con il filo teso teso e i bambini che a momenti prendevano il volo: e se legassi a quattro o cinque metri dall'acquilone, sul filo, un moschettone con un filo su di esso che mi va a tenere su un aliantino (o magari qualcosa tipo un delta, uno tzagi ad esempio)? Sul modello un servo per lo sgancio, che aziono quando l'acquilone e' a un centinaio di metri. O magari persino piu' in alto (vedevo da Decathlon i fili per gli acquiloni, sembrano lunghi e davvero robusti). Su di uno tzagi, che è piatto, si potrebbe mettere l'aggancio sul bordo esterno di un'ala, in modo che il vento lo lasci a penzoloni e non gli faccia prendere quota, magari con un aliantino sarebbe piu' complicato perche' comincerebbe a muoversi mentre sale a meno che non lo si appenda per l'ala pure lui.

Che ne pensate? E' un'idea balzana o qualcuno ha gia' provato? Io ricordo che da piccolo avevo degli acquiloni semi-seri che con il vento mi tiravano il braccio con parecchia forza, un chiletto credo che non abbiano difficoltà a sollevarlo. Appena costruisco uno tzagi e becco una giornata di vento mi sa che provo...
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da pakim
Qualche settimana fa pensavo, osservando degli acquiloni grossini volare in spiaggia, con il filo teso teso e i bambini che a momenti prendevano il volo: e se legassi a quattro o cinque metri dall'acquilone, sul filo, un moschettone con un filo su di esso che mi va a tenere su un aliantino (o magari qualcosa tipo un delta, uno tzagi ad esempio)? Sul modello un servo per lo sgancio, che aziono quando l'acquilone e' a un centinaio di metri. O magari persino piu' in alto (vedevo da Decathlon i fili per gli acquiloni, sembrano lunghi e davvero robusti). Su di uno tzagi, che è piatto, si potrebbe mettere l'aggancio sul bordo esterno di un'ala, in modo che il vento lo lasci a penzoloni e non gli faccia prendere quota, magari con un aliantino sarebbe piu' complicato perche' comincerebbe a muoversi mentre sale a meno che non lo si appenda per l'ala pure lui.

Che ne pensate? E' un'idea balzana o qualcuno ha gia' provato? Io ricordo che da piccolo avevo degli acquiloni semi-seri che con il vento mi tiravano il braccio con parecchia forza, un chiletto credo che non abbiano difficoltà a sollevarlo. Appena costruisco uno tzagi e becco una giornata di vento mi sa che provo...
Non è un'idea nuova nell'ultimo numero di VENTUS a pag. 102 si legge:

Nel 1930 la NFSK tedesca organizzò il primo raduno per aeromodellisti sul famoso pendio della Wasserkuppe.A questo meeting parteciparono 175 modellisti e si calcola che vennero effettuati + di mille lanci....

.....

I modelli venivano lanciati a mano ma pure, curiosamente con l'aiuto di aquiloni (Fig.1).In questo caso il modello veniva sollevato lungo il cavo dell'aquilone dal vento;poco prima dell'aquilone c'era un fermo;quando il modello lo raggiungeva le ali del meccanismo di sollevamento si ripiegavano il modello veniva rilasciato ed il dispositivo di trasporto tornava a terra.


Adso
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 23:16   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Oltre al problema del peso, bisogna considerare che lo tzagi (ma il discorso vale per ogni aereo) ha il baricentro troppo avanti (il baricentro deve stare davanti al centro di pressione per motivi di stabilita') per "volare" come un aquilone.
Non funziona...
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 23:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Oltre al problema del peso, bisogna considerare che lo tzagi (ma il discorso vale per ogni aereo) ha il baricentro troppo avanti (il baricentro deve stare davanti al centro di pressione per motivi di stabilita') per "volare" come un aquilone.
Non funziona...
E' vero, il metodo descritto nell'articolo citato sopra non funzionerebbe. Ma la mia idea era di fare salire l'aquilone fino a 5 mt, dove il vento è piu' stabile, poi si aggancia li' (a 5 mt dall'aquilone) lo tzagi per un'ala, e poi si continua a fare salire l'acquilone fino ad un centinaio di metri. A tirare su sarebbe l'aquilone, con il tuttala "appeso" qualche metro sotto di lui, non il tuttala da solo. Poi, raggiunta la quota voluta, il tuttala (o un aliante magari) si sgancia e si riporta giu' l'aquilone per un altro lancio.
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 23:27   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
scusa ho letto male.
Chi non si ricorda Lupin III che se ne vola via a bordo di un grosso aquilone? Lupin è Lupin...
  Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 00:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 97
ho un acquilone di 12mq che non uso piu...può bastare per alzare i 400gr di uno schiumino?

...e ci sono addirittura 4 cavi..quindi potrebbe tirar su 4 modelli...
unico neo i cavi sono 27metri <_<

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
scusa ho letto male.
Chi non si ricorda Lupin III che se ne vola via a bordo di un grosso aquilone? Lupin è Lupin...
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 00:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da K4yakk0
ho un acquilone di 12mq che non uso piu...può bastare per alzare i 400gr di uno schiumino?

...e ci sono addirittura 4 cavi..quindi potrebbe tirar su 4 modelli...
unico neo i cavi sono 27metri <_<

Stavo per offrire uno dei miei.......sono più adatti essendo "solo" 3,60m2, ma vorrei vedere quanto dura il cavo dell'acquilone con un ala che ci sbatte sopra essendo a "bandiera".
La vedo un po' dura, ma si potrebbe provare, il trainato, però, dovrebbe volare anche lui e non essere un peso morto......allora forse.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 01:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Beh, penso che i tuoi "solo 3.60 mq" possano bastare eccome, soprattutto per un aliantino (magari provo con il Puschtra, meno di 400 gr in odv). Per evitare l'urto corda/aliante, la corda che va all'aliante la si puo' fare di qualche metro, ed attaccarla qualche metro sotto l'aquilone, che comunque non sarà in verticale sopra chi lo tiene, ma inclinato per via del vento. Poi appenderlo per l'ala oppure per lo sgancio tradizionale (in punta) e' una finezza... secondo me funziona in entrambi i modi anzi, magari appendendolo di punta tende a svolazzare un po' ed alleggerire il carico. Figura esemplificativa:


Per lo sgancio ho pensato di fare un giochettino che sgancia quando l'escursione di uno dei servi (es. nel Puschtra il servo picchia/cabra) e' massima, cosi' non devo mettere un servo in piu' per lo sgancio. Posso controllare un po' il modello in salita, e quando voglio sganciare tiro tutto giu' (o magari tolgo il blocco escursione per un attimo, se voglio proprio fare le cose per bene).

Appena provo filmo cosi' posto il mio primo lancio di aliantino da acquilone...

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Stavo per offrire uno dei miei.......sono più adatti essendo "solo" 3,60m2, ma vorrei vedere quanto dura il cavo dell'acquilone con un ala che ci sbatte sopra essendo a "bandiera".
La vedo un po' dura, ma si potrebbe provare, il trainato, però, dovrebbe volare anche lui e non essere un peso morto......allora forse.....
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 01:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da pakim
Beh, penso che i tuoi "solo 3.60 mq" possano bastare eccome, soprattutto per un aliantino (magari provo con il Puschtra, meno di 400 gr in odv). Per evitare l'urto corda/aliante, la corda che va all'aliante la si puo' fare di qualche metro, ed attaccarla qualche metro sotto l'aquilone, che comunque non sarà in verticale sopra chi lo tiene, ma inclinato per via del vento. Poi appenderlo per l'ala oppure per lo sgancio tradizionale (in punta) e' una finezza... secondo me funziona in entrambi i modi anzi, magari appendendolo di punta tende a svolazzare un po' ed alleggerire il carico. Figura esemplificativa:


Per lo sgancio ho pensato di fare un giochettino che sgancia quando l'escursione di uno dei servi (es. nel Puschtra il servo picchia/cabra) e' massima, cosi' non devo mettere un servo in piu' per lo sgancio. Posso controllare un po' il modello in salita, e quando voglio sganciare tiro tutto giu' (o magari tolgo il blocco escursione per un attimo, se voglio proprio fare le cose per bene).

Appena provo filmo cosi' posto il mio primo lancio di aliantino da acquilone...

Mi sa che non hai mai portato dei kite da quello che dici......
L'acquilone se c'è vento bolina e te lo metti sopra la testa con niente, anzi quasi ti passa avanti....., e poi il traino deve essere distribuito equamente sui due cavi dell'acquilone, altrimenti lo scompone. Lo deve seguire docilmente senza fare resistenza, come farebbe con un trainatore.
Il problema è che il kite ha maggiore forza pompando e la vedo dura con il modello andargli dietro. Altro problema è che al max ti porta a 40 mt di altezza, che è la lunghezza dei cavi.
Per il resto credo che si possa fare.
Se lo fai, però facci un video......
ciao
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 02:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Perche' usare aquiloni a due cavi !! Basta il vecchio e buo aquilonazzo monocavo. E poi perche' usare l'aquilone ?? Basta attaccare il modello al cavo e trainarlo !!! Con i modelli da F3J ed il traino a mano ci facciamo 200 mt di quota. Se poi c'e' vento non servono neanche i trainatori. Si pianta un picchetto a terra, 150 mt di cavo, si traziona e si lascia andare il modello. dai 120 ai 160 mt. di quota gratuita, da soli e senza probelmi

PS: Ma l'aquilone quando sganci che fai, lo lasci volare da solo ???
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Tzagi per lancio a disco paolo28maggio Aeromodellismo Alianti 7 22 agosto 07 21:06
Voglio anche un aliante VMaurizio76 Aeromodellismo Alianti 8 20 dicembre 06 20:34
magari domanda stupida... robertofly Elimodellismo Principianti 3 04 dicembre 06 18:41
idea aliante### lapo92 Aeromodellismo Alianti 22 07 marzo 06 15:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002