Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 14, 22:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Io ho idea che i para pensino che il divertimento e l'adrenalina nell'aeromodellismo sia pari a guardare un muro che asciuga. Per questo vedono la loro disciplina come doverosa di precedenza su chi pratica il pendio con modelli.
La mia esperienza mi dice che l'adrenalina e la soddisfazione NON è collegata al PERICOLO che si corre esercitando un qualsiasi sport.
Magari sbaglio ma mi sembra così
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 22:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bpmail1
 
Data registr.: 20-04-2011
Residenza: Biella
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Vedi Luca, la tentazione sarebbe forte.
Ma poi prevale il buon senso e pensi che sia meglio evitare.
A meno che ti avvolgano con la vela mentre stai pilotando, come avvenuto al tuo amico. Allora (ma a caldo, non a scoppio ritardato...) potrebbe valere la reazione, perché davvero lì si stava dando spazio all'imbecillità o all'arroganza più becera.
Anche a me la prima idea che è venuta è di fare inavvertitamente due passi sulla vela mentre si cammina o scivolarci dentro cadendo.. Sempre accidentalmente...
bpmail1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 22:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trainatore
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.197
È anche già successo che facessimo discussione animata ricordi Filippo bisogna trovare una soluzione amichevole se poi il pendio o la concessione dello spazio aereo è di competenza di una determinata figura bè sarà lui a decidere almeno così dovrebbe essere
__________________
gianni gallone pastore spirituale aeromodellistivercellesi 3737717979 gianni.gallone@gmail.com
trainatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 23:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Vedi Pierre, io invece non ce l'ho affatto con i parapendii, anzi: con qualcuno di quelli che stanno diventando sempre pù numerosi ho (o avevo? bah...) un ottimo rapporto. Quando si presentavano individualmente o un paio per volta (vabbé, a volte erano anche tre...) era piacevole interrompere una ventina di minuti i voli e parlare di aria, di ascendenze, di base cumulo e via dicendo. Davo loro anche una mano per aprire la vela distendendola come si deve!
Dopodiché ho visto in Francia come si fa: alianti RC da una parte e parapendii dall'altra. Al Semnoz, tra Annecy e Aix-les-Bains, al Salève, sopra Ginevra, al Col du Joly e via dicendo non c'è confusione. Il punto di lancio dei modelli non è lo stesso del decollo dei parapendii. Punto. Per dirla franca al Semnoz gli alianti spartiscono il punto di decollo con i deltaplani e assimilati. Ma questi sono mooolto meno dei parapendii. E comunque il fronte del Semnoz è smisurato, avendo semmai come problema principale le vacche al pascolo e i gitanti. I parapendii si lanciano da un punto distante quattrocento metri da dove si mandano in volo gli alianti.
Io la penso come te. Parapendii da una parte alianti dall'altra. A Pian Munè si fa così per tacito accordo non scritto.
Questo non toglie che loro hanno la precedenza. Nel caso di Bielmonte condivido quello che ha detto DPL: se il sito è "affidato" a noi gli si dice di volare da un altra parte: punto. Loro hanno un infinità di siti più di noi dove praticare il loro hobby.
Noi rispettiamo i loro siti loro i nostri.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 09:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Vedrete che la soluzione la troviamo, come del resto era già scritto nel regolamento che stilai qualche tempo fa e che ora mi sembra imperativo che venga affisso su un cartello alla discesa verso il pendio.
Del resto non è che quelli con il parapendio siano tutti str..zi (per usare un eufemismo...): qualcuno più amico e capace di ragionare c'è e credo che abbia già intuito il serio problema che stanno generando, avendo anche individuato una possibile alternativa.
Spero che la soluzione arrivi presto ma, come dice il Trainatore, bisogna che sia la Zegna ad esprimersi in maniera chiara e responsabile. Attendiamo l'evolversi della situazione e vi terremo al corrente.
Intanto tutti quelli che conoscono e frequentano Bielmonte ci vadano più spesso.
E chi è distante da Bielmonte ma ha avuto esperienze simili racconti i suoi accadimenti.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 21:48   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Non sono d'accordo con chi scrive che la montagna é di tutti, perlomeno non completamente... lo é fino un certo punto, salvo prescrizioni, concessioni, regolamenti, proprietà private, ecc... se l'autorizzazione ce l'hanno i modellisti non é di tutti, sono questi ultimi ad averne l'esclusiva e devono essere loro eventualmente a concedere il favore dell'utilizzo a terzi e non viceversa! Io penso sia inutile andare sul pendio sbraitando "la concessione ce l'abbiamo noi e quindi ci voliamo noi", sono solo parole, aria quindi... se già non esiste, ci vorrebbe una carta ufficiale rilasciata dal comune o da chicchessia, che certifica nero su bianco l'autorizzazione all'uso del pendio per scopi puramente aeromodellistici, escludendo quindi altre attività volatorie. Allora qui il discorso cambia eccome, tale carta per assurdo può addirittura essere impugnata per far rispettare lo scritto, eventualmente anche con l'intervento dell'autorità competente... Altrimenti ripeto: restano solo parole! E l'unica legge, quella del più forte!
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 17:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Non sono d'accordo con chi scrive che la montagna é di tutti, perlomeno non completamente... lo é fino un certo punto, salvo prescrizioni, concessioni, regolamenti, proprietà private, ecc... se l'autorizzazione ce l'hanno i modellisti non é di tutti, sono questi ultimi ad averne l'esclusiva e devono essere loro eventualmente a concedere il favore dell'utilizzo a terzi e non viceversa! Io penso sia inutile andare sul pendio sbraitando "la concessione ce l'abbiamo noi e quindi ci voliamo noi", sono solo parole, aria quindi... se già non esiste, ci vorrebbe una carta ufficiale rilasciata dal comune o da chicchessia, che certifica nero su bianco l'autorizzazione all'uso del pendio per scopi puramente aeromodellistici, escludendo quindi altre attività volatorie. Allora qui il discorso cambia eccome, tale carta per assurdo può addirittura essere impugnata per far rispettare lo scritto, eventualmente anche con l'intervento dell'autorità competente... Altrimenti ripeto: restano solo parole! E l'unica legge, quella del più forte!
E infatti ci stiamo muovendo, nei rapporti con l'Oasi Zegna (che non è altro che un progetto di promozione del territorio dell'Ermenegildo Zegna, che è proprietaria di quasi tutti i beni immobili presenti lungo la Panoramica Zegna compreso il pendio dove voliamo noi e che,tra l'altro, sabato ci ha regalato una splendida giornata!) proprio per formalizzare il rapporto più che decennale che si è instaurato tra il gruppo degli Amici Aeromodellisti Biellesi e lo staff della stessa Oasi.
Sembra aprirsi uno spiraglio di soluzione del problema che, a seguito di una telefonata che ho avuto venerdì con uno dei responsabili dell'area di Bielmonte, deve avere fatto breccia nella loro sensibilità. Hanno infatti capito la gravità del problema e stanno individuando una area alternativa per il decollo dei parapendii.
Dopodiché ho chiesto che ci sia finalmente qualcosa di scritto che sancisca l'utilizzo del pendìo e sembra che, anche su questo aspetto, si possa arrivare a una soluzione condivisa, perché loro stessi si stanno convincendo che "verba volant, scripta manent".
Il prossimo passo sarebbe, infine, la messa in chiaro con una apposita segnaletica, di quello che si fa in quel luogo.
Così come avviene spesso, come per esempio ad Aussois, in Savoia, di cui allego la foto del cartello che racconta proprio tutto quello che si deve sapere.
Icone allegate
Allarme Bielmonte-ra-glement-aussois.jpg  
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 19:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
E infatti ci stiamo muovendo, nei rapporti con l'Oasi Zegna (che non è altro che un progetto di promozione del territorio dell'Ermenegildo Zegna, che è proprietaria di quasi tutti i beni immobili presenti lungo la Panoramica Zegna compreso il pendio dove voliamo noi e che,tra l'altro, sabato ci ha regalato una splendida giornata!) proprio per formalizzare il rapporto più che decennale che si è instaurato tra il gruppo degli Amici Aeromodellisti Biellesi e lo staff della stessa Oasi.
Sembra aprirsi uno spiraglio di soluzione del problema che, a seguito di una telefonata che ho avuto venerdì con uno dei responsabili dell'area di Bielmonte, deve avere fatto breccia nella loro sensibilità. Hanno infatti capito la gravità del problema e stanno individuando una area alternativa per il decollo dei parapendii.
Dopodiché ho chiesto che ci sia finalmente qualcosa di scritto che sancisca l'utilizzo del pendìo e sembra che, anche su questo aspetto, si possa arrivare a una soluzione condivisa, perché loro stessi si stanno convincendo che "verba volant, scripta manent".
Il prossimo passo sarebbe, infine, la messa in chiaro con una apposita segnaletica, di quello che si fa in quel luogo.
Così come avviene spesso, come per esempio ad Aussois, in Savoia, di cui allego la foto del cartello che racconta proprio tutto quello che si deve sapere.
Ciao Filippo,

se si tratta di area privata su terreno privato ( come da noi ai Colli )

a) Sentite i proprietari e formalizzate un contratto di semplice usufrutto
del pendio nel quale come Associazione vi impegnate a gestirlo ed in cambio a
mantenerne le spese ( taglio erba, pulizia, gestione sicurezza e rispetto delle regole di volo etc).

b) definite una eventuale zona Parapendi separata dal vostro campo volo.

c) Stabilite delle regole per i decolli e zone di non interferenza reciproca.

Noi abbiamo fatto così ai Colli e a parte le solite teste matte, abbiamo i parapendi
da una parte e noi modellisti dall'altra. Terreno privato e contratto fanno la differenza.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 21:07   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Bene Filippo... bene... 😉
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 17:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Ciao Filippo,

se si tratta di area privata su terreno privato ( come da noi ai Colli )

a) Sentite i proprietari e formalizzate un contratto di semplice usufrutto
del pendio nel quale come Associazione vi impegnate a gestirlo ed in cambio a
mantenerne le spese ( taglio erba, pulizia, gestione sicurezza e rispetto delle regole di volo etc).

b) definite una eventuale zona Parapendi separata dal vostro campo volo.

c) Stabilite delle regole per i decolli e zone di non interferenza reciproca.

Noi abbiamo fatto così ai Colli e a parte le solite teste matte, abbiamo i parapendi
da una parte e noi modellisti dall'altra. Terreno privato e contratto fanno la differenza.

Arnaldo
Ciao Arnaldo.
Non credere, ma la mia partecipazione al raduno degli alianti d'epoca dell'anno scorso era stato per me illuminante!
Anche se non posso certo pretendere di avere pure la stradetta riservata come avete voi... Del resto abbiamo l'accesso al pendio giusto dalla Panoramica Zegna (una strada che se ancora non conosci vale la pena di andare a percorrere alla prima occasione), che dobbiamo solamente attraversare dalla zona parcheggio, posta proprio a due passi dal sito di volo.
Come giustamente dici anche tu tutto risiede in un foglio sottoscritto tra le parti. E' l'anello mancante sul quale siamo addirittura già d'accordo con la proprietà. E' questione di tempo e la questione si dovrebbe risolvere anche per noi per il migliore dei modi. E noi non abbiamo ancora applicato restrizioni di nessun genere all'accesso da parte di aeromodellisti estranei al gruppo! Benché, se dovesse farsi affollamento, come probabilmente capitava ai colli di San Fermo e come per esempio capita abbastanza regolarmente al Mottarone, bisognerebbe poi provvedere, non foss'altro che per la sicurezza che è la ragione prima della necessità di regolamentare un sito di volo.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centrale allarme 12v sempre fissi su uscita allarme pincopaolino Circuiti Elettronici 13 05 luglio 14 22:56
Bielmonte 2014 il boiler del 55 Aeromodellismo Alianti 156 06 giugno 14 09:15
Bielmonte trainatore Aeromodellismo Alianti 18 30 giugno 13 20:24
Bielmonte trainatore Incontri Modellistici 1 24 giugno 13 17:34
Bielmonte 2013 dpl Aeromodellismo Alianti 44 05 giugno 13 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002