Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 14, 20:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
ASK-13 versione ridotta fibra/legno

Ciao a tutti, questa volta ho provato l'ebrezza di fare uno stampo in fibra con relativa fusoliera. Come saprete feci il conosciutissimo ASK 13, tutto in struttura lignea 4 mt di A.A, perchè non ridurlo a 2,9 mt e provare a fare la fusoliera in fibra? Detto fatto, ho rivisitato il progetto, mantenendo lo stesso profilo alare ( HQ 3-13), per fare il master fusoliera in legno.
Fatto il master dovevo fare ali e piani di coda ( tutti in stgruttura lignea) per accoppiare il tutto al master, fare il karman e controllare la sella di appoggio del cabra dandogli la giusta incidenza.
il lavoro del master è stato luuungoo e laborioso, anche perchè la fusoliera in questione non è tra le più facili, ha molti spigoli e farli ben dritti non è stato semplice, unico vantaggio che potevo mettere peso fin che volevo e quindi stucco su stucco!
Risultato finale del master direi perfetto. Tutto fibrato, stuccato e verniciato a specchio...
Per fare lo stampo ho usato resina VINIESTERE caricata, per dargli l'ultima mano finale ,con polvere di marmo. Fatto il primo semi-guscio ho forato nella parte piana della diga per applicarvi alcune viti autofilettanti a testa tonda, questa testa rimarrà fuori da un semi-guscio, mentre nell'altro vi rimarrà la femmina, questo per avere i riferimenti al momento della chiusura dei due semi.gusci per l'unione delle fiancate nel momento della laminazione, nella foto allegata si vede che avevo messo le bussole autofilettanti che ho poi tolto sotto consiglio di Elio, procedendo poi some descritto sopra.
Il bloccaggio dei due semi-gusci sarà fatto tramite viti a brugola con dadi affogati nello stampo.
Devo dire che ho lavorato parecchio ma ne è valsa la pena! Quando ho aperto lo stampo per la prima volta ed è apparsa la fusoliera finita, bella bianca ho proprio goduto come un riccio!
Materiali usati per fare la prima fuso: Gelcot poliestere dato a spruzzo, resina epossidica 721 ( ottima!!) addensata con agente tixo per fare tutti gli spigoli e karman, prima stesura di tessuto a trama diagonale da 110 gr, rinforzo in tessuto da 280gr. dal muso sino a metà ala e ultima stesura con della 280 a tutta fusoliera.
Devo dire che con queste grammature la fusoliera a molto tosta, si può stare più leggeri e guadagnare qualcosa in termini di peso, proverò a fare l'ultima stesura non con la 280 ma sempre con la 110. Avendo la sezione con alcuni spigoli, essi fanno molta nervatura!!
Ho fatto anche lo stampo della base abitacolo, con preventivo master in legno.
Baionetta tonda in fibra di vetro con fodero in carbonio, ali e piani di coda in struttura lignea.
Il prototipo è stato collaudato oggi dal sottoscritto, con la presenza di Paolino Dall'Acqua e padre, cosa posso dirvi? Vola veramente bene! Modello dalle dimensioni "umane" da usare in molteplici condizioni. In pendio era presente una buona dinamica da Nord-Ovest, ho provato il modello in tutte le fasi possibili immaginabili di volo, provato a fare affondate di tutto rispetto e l'ala non accenna a fare nessuna flessione, sebbene sia leggerissima! E cosa che non mi aspettavo acrobazia di tutto rispetto. Ho passato spesso la radio a Paolo, visto il freddo alle mani terribile, risultato? Devo già fargli una fusoliera.... Paolo a fatto molte foto della giornata, con qualche video speriamo le posti
Mi è quasi venuta un'idea ma non la dico ancora ( vero Marione?)
Ecco alcune fotine delle fasi descritte sopra.

Dati del prototipo collaudato
APERTURA ALARE: 2900 mm
LUNGHEZZA: 1400 mm
PROFILO ALARE: HQ 3-13
PROFILO ELEVATORE : NACA 009
PESO:2700 gr.
CARICO ALARE : 52 gr per dmq. ( il carico volendo verrà ridotto diminuendo il peso della fusoleira)
Saluti a tutti,
Giulio C.
Icone allegate
ASK-13 versione ridotta fibra/legno-k1.jpg   ASK-13 versione ridotta fibra/legno-k-2.jpg   ASK-13 versione ridotta fibra/legno-k-3.jpg   ASK-13 versione ridotta fibra/legno-k-4.jpg   ASK-13 versione ridotta fibra/legno-k-5.jpg  

Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 20:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
altre foto..

altre foto...
Icone allegate
ASK-13 versione ridotta fibra/legno-k-6.jpg   ASK-13 versione ridotta fibra/legno-k-7.jpg   ASK-13 versione ridotta fibra/legno-k-8.jpg  
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 20:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Delta11
 
Data registr.: 08-11-2009
Residenza: modena
Messaggi: 105
Foto

...pronti,...ecco alcune foto,per il video ci guarderò domani,
oggi abbiamo provato un posto " quasi nuovo" vicino alle tre croci,
condizioni di dinamica con vento da ovest sui 15 20 kmh,
il nuovo "giocattolino dell'anno" fila via dritto come un fuso,ha un range di velocità ottimo,vola piano e stabile anche in virata stretta,e se lo affondi un pochino,fila via come un fuso,io e Giulio abbiamo provato anche a metterlo un pò sotto torchio,qualche tonneaux...e lo esegue egregiamente bene,...anche in 4 tempi, il frullino lo fà benissimo,la vite,..pure,le ali non flettono assolutamente,che dire ...sicuramente un altro successo
ci resta di provarlo con una condizione di classica termica e al traino per testarlo a fondo
vi terremo aggiornati

un saluto

Paolo
Icone allegate
ASK-13 versione ridotta fibra/legno-ask-13-2-70-010.jpg   ASK-13 versione ridotta fibra/legno-ask-13-2-70-029.jpg   ASK-13 versione ridotta fibra/legno-ask-13-2-70-007.jpg   ASK-13 versione ridotta fibra/legno-ask-13-2-70-014.jpg   ASK-13 versione ridotta fibra/legno-ask-13-2-70-015.jpg  

Delta11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 22:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Come oramai ci hai abituati, nel tempo che noi comuni mortali ci impieghiamo a mettere insieme le idee, organizzarci per un nuovo progetto, tu nel frattempo hai già pensato, realizzato e collaudato...
Sei mica umano tu!

Oltretutto l'ask13 è proprio un bel soggetto!!
Era ora che oltre alle meraviglie in legno tu ti decidessi di darti da fare a pastrocchiare con le fibre ed ammennicoli vari...
Chissà cosa ci combinerai ora, perché sono convinto che se uno ne hai realizzato almeno 5 ne hai già in testa, o no??
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 22:14   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Bravo Giulio, come sempre un altro grande successo!
Ho visto il master con le ali assemblate ed era veramente grazioso. Immagino che vederlo adesso finito, sia uno spettacolo! Misura azzeccata senza dubbio. Poi con le nuove norme... forse ci dovremo orientare per forza di cose su queste dimensioni.
Complimenti ancora!
...per quanto riguarda l'altra idea penso possa essere un'ottima idea!
Unica raccomandazione Giulio: usa i guanti e la maschera, mi raccomando!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 23:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Bravo Giulio, come sempre un altro grande successo!
Ho visto il master con le ali assemblate ed era veramente grazioso. Immagino che vederlo adesso finito, sia uno spettacolo! Misura azzeccata senza dubbio. Poi con le nuove norme... forse ci dovremo orientare per forza di cose su queste dimensioni.
Complimenti ancora!
...per quanto riguarda l'altra idea penso possa essere un'ottima idea!
Unica raccomandazione Giulio: usa i guanti e la maschera, mi raccomando!
Mario
Non preoccuparti, uso sempre guanti e maschera, non farti trarre in inganno dalla foto postata, quello senza guanti è il Dott. Carlo....per fortuna che è medicoooo

Per quanto riguarda l'idea accennata lanciamo un sondaggio/proposta:
E SE IO RENDESSI IL PROGETTO LIBERO IN FORMATO DWG DELLE ALI E PIANI DI CODA? che ne pensate? per quanto riguarda poi la fusoliera, base abitacolo e cappottina potrei fornirvele io.... al limite anche la baionetta + fodero.
in ogni caso sto valutando la cosa, questo modello potrebbe essere alla portata di molti...si accettano pareri.

Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 23:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Giulio
le immagini come al solito parlano da sole e a noi, poveri mortali, non rimane che ammirare idee, progetto e realizzazione.
Mi aggiungo alla già nutrita schiera di complimenti!
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 08:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Giulio,

Giulio,
non ho parole......

Per quanto riguarda il sondaggio...io mi prenoto per un KIT

Daniele
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 10:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Ma tu.....ma tu.....sei una macchina da guerra!!!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 13:01   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
chapeau
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CncEco.. La mia Versione in legno. PandaMan CNC e Stampanti 3D 5 01 ottobre 11 15:38
Pale in Legno Hirobo Vs Sab in Fibra belmattia Elimodellismo in Generale 2 24 settembre 06 17:52
Modello fibra o modello legno? bibos Aeromodellismo 17 25 luglio 06 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002