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artesina 04 febbraio 14 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da billmill (Messaggio 4139711)
il mio l'ho allestito così:
motore turnigy sk3 competition gliderdrive 840kv
eliche ripieghevoli 13x8
ogiva graupner raffreddata diametro 42
regolatore dualsky 60A
batteria 4s 3300mA
bec lineare 6A con batteria 2s 2500mA
al banco i parametri sono: 713,5W; 48,6A

collaudato il 12/1714
per il momento ci ho fatto 4 voli con circa 6-7 risalite a volo.

Sei riuscito a farci stare 2 batterie?
L'848w se si vuole un modello corsaiolo in pianura va bene oppure meglio
Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3858 - 4.6 1120kv (EU Warehouse)
o
Turnigy Aerodrive SK3 - 3548- 1050kv Brushless Outrunner Motor
Io ho ordinato questo sbec:
Hobbyking YEP 80A (2~6S) SBEC Brushless Speed Controller (EU Warehouse)
secondo te/voi meglio comunque un bec esterno o posso accontentarmi?
Tieni presente che ho una ricevente 7ch optima che dicono richieda più A del normale...boh...così dicono .
Grazie
ciao

billmill 04 febbraio 14 22:44

Il mio obiettivo erano risalite abbastanza rapide/ripide e poi manovre veloci con l'aliante che fischia.
Con questo allestimento sono riuscito ad ottenere un buon compromesso.. Non è un pilon ma viaggia alla grande
Il bec esterno è una sicurezza aggiuntiva, ci ho messo un lineare perchè la potenza in ballo per alimentare i servi non è elevatissima e quindi non scalda e dato che è vicino alla ricevente non rischio frequenze spurie ( in 2.4 non dovrebbe esserci ma non si sa mai)
La ricevente l'ho spinta molto indietro. Posteriormente al cg e sono riuscito a farci stare la batteria per la ricevente e la batteria per il motore.
Per la ricevente ho usato una batteria nvision che pur essendo da 2500mA, misura solo circa 53x53x60, praticamente un cubo.
Il motore da 840kv mi consente di usare una 4s con un'elica di medie dimensioni contenendo l'assorbimento.
Più aumenti i giri più devi ridurre il diametro dell'elica altrimenti esci di potenza.
Devi fare un po di prove.
In totale il blade mi pesa 2100g circa.

billmill 04 febbraio 14 22:52

Ho guardato adesso i link.
Il problema con i motori outrunner sono i cavi che nel muso del blade stanno molto vicini alla cassa rotante e si rischia di spelarli con conseguenze spiacevoli.
Il bello dei motori gliderdrive è che non hai cavi in giro ma solo i tre connettori.

GentlemanRider 05 febbraio 14 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da artesina (Messaggio 4139902)

---

Io ho ordinato questo sbec:
Hobbyking YEP 80A (2~6S) SBEC Brushless Speed Controller (EU Warehouse)
secondo te/voi meglio comunque un bec esterno o posso accontentarmi?
Tieni presente che ho una ricevente 7ch optima che dicono richieda più A del normale...boh...così dicono .
Grazie
ciao

Gli YEP sono molto buoni, li usano con soddisfazione gli elifrullinisti (li la propulsione è il 70% del modello e gli assorbimenti dei servi non scherzano).

Citazione:

Originalmente inviato da billmill (Messaggio 4140883)
Ho guardato adesso i link.
Il problema con i motori outrunner sono i cavi che nel muso del blade stanno molto vicini alla cassa rotante e si rischia di spelarli con conseguenze spiacevoli.
Il bello dei motori gliderdrive è che non hai cavi in giro ma solo i tre connettori.

E questo fa una GRANDE differenza. ESC valido, rischio corti azzerato, potresti anche andare con una sola batteria MA: devi impostare un timer legato all'utilizzo del motore e metterci un tempo conservativo che calcolerai facendo delle prove in volo. Come punto di partenza puoi usare l'assorbimento del modello tenendolo fermo (fatti aiutare che hai per le mani potenze notevoli).

artesina 05 febbraio 14 00:38

QUOTE=GentlemanRider;4140986]Gli YEP sono molto buoni, li usano con soddisfazione gli elifrullinisti (li la propulsione è il 70% del modello e gli assorbimenti dei servi non scherzano).



E questo fa una GRANDE differenza. ESC valido, rischio corti azzerato, potresti anche andare con una sola batteria MA: devi impostare un timer legato all'utilizzo del motore e metterci un tempo conservativo che calcolerai facendo delle prove in volo. Come punto di partenza puoi usare l'assorbimento del modello tenendolo fermo (fatti aiutare che hai per le mani potenze notevoli).[/QUOTE]

Puo' essere che facci qualche risalita ma mi interessano di piusalite regolari veloci seguite soprattuttoda discese veloci e trasversali quando in pianura ovviamente (ovvero di rado)
Non ho ben capito il motivo del timer sul motore , nel senso che con l aurora io ho il timer in base al tempo che do gas, se lo tolgo si ferma il tempo, ovviamente posso impostare un secondo timer .
Mi spieghi quali sono i problemi con lo yep 80 solamente e un motore di quelli da voi indicati senza fili ma con qualche kw e qualche giro in piu di quelli da voi elencati. PREFERISCO qualche giro in piu e un elica piu sottile che viceversa.
SAREi per questo modello di motore con lo yep 80 sbec con il aerodrive 1050kv 3548
I servi sono quelli ultra piatti di hobbyking

billmill 05 febbraio 14 09:22

2 Allegato/i
Timer motore: Credo che diciate la stessa cosa, tu metti un timer sulla radio collegato allo stick motore e quando raggiungi il tuo tempo limite stimato (sempre conservativo con un minuto di riserva rispetto alla "morte" della batteria) ti suona il cicalino.
Il bec con batteria separata per la radio e i servi mi serve come sicurezza in caso di problema alla batteria motore (non si sa mai) così almeno sono quasi sicuro di tornare a casa.
ricordati il failsafe in caso di morte totale radio.
ecco qualche foto del mio allestimento.
il cubo rosso in fondo alla fuso è la batteria per la radio
il motore che hai scelto va bene, combinalo con un'elica giusta.

artesina 16 marzo 16 16:36

finalmente(forse ) lo monto
 
questo è il motore,
urnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3858 - 4.6 1120kv (EU Warehouse)
cosa mi suggerite come
-lipo
- batterie ricevente (serve)?
- ogiva elica etc...tutto il blocco (magari marca modello e se potete dirmi dove prenderli) ; preferirei ogiva autoventilante (se il termine è corretto)
- le aste -astine da ordinare , unibal etc...? (questi proprio non ho la minima idea)
esc ?
serve bec separato? (quale ?)
robba di qualità ma senza doversi svenare (piuttosto abbondo con gli Ampere nei limiti delle dimensioni permesse dal modello)
Se non erro il mio ha corpo in carbonio e ali in composito (non vorrei dire una stupidata, devo controllare, ho deciso oggi di farmelo montare, non vorrei che sia l'opposto:D:D mi è stato consigliato da quelli di xmodel la combinazione, non ricordo la motivazione)
attendo vostri suggerimenti.
per l'inclinazione del motore quanto usare?
Per fissare il motore alla fusoliera?
cosa usare?
Grazie
p.s:se leggete un pò di ....beeep...beh non ho mai montato un aliante se non epo e già semipronto e con aiuto di qualcuno per cui....non prendetevela se ho sparato qualche cavolata :rolleyes::D
GRAZIE !!!

dpl 17 marzo 16 06:44

Mmmmm.
Modello stagionato.
Difficile spiegare tante cose.
Al di là del materiale che impiegerai e dei consigli che ti potranno essere dati occorre una buona dose di malizia per fare un ottimo montaggio.
Non è una critica ma sono tutti passaggi che vengono con l'esperienza e con la conoscenza dei materiali giusti.
Il rischio se è un tuo primo assemblaggio è di trovarti un modello veloce con qualche problema.
Il consiglio è di assemblarlo con l'aiuto e la presenza di qualcuno che lo sappia fare.
Non affidarti solo a consigli da forum.

artesina 10 luglio 16 21:04

finalmente ho trovato una persona molto brava che me lo monta. come leggete poco sopora , in base al motore e servi che vedete nella mia lista qui sopra:
potreste gentilmente rispondermi su quale elica ogiva, e basamento per il motore (se esistono , noin me ne intendo.
potreste rispondermi il prima possibile a tutte le domande sopra riportate?
Se poteste darmi anche indicazioni sui dove comprare aste per servi etc...ogiva (autorafreddante) , pale etc..
magari anche che lipo , tenendoi presente chje monto uno yep 80a con bec, ma forse meglio alimentare la ricevente separatamente, in tal caso anche che lipo per la ricevente e quale regolatore per la ricevente?
manca anche tutto quel che riguarda squadrette , come fissare i servi delle ali e come ricoprire le sporgenze dei servi.
Ce la fate a darmi link di tutto quel che serve?
mi serve anche l'inclinazione suggerita e quali accorgimenti suggerite per permettere un eventuale aumento o riduzione di un grado (se ricordo bene)
Grazie
ciao
p.s:è tanto che non volo ma ho già ripreso con un piccolo aliante e con l'm60, per cui non datemi per scontato nulla; io riferirò al mio amico che di solito va su puri alianti, p

fradellaq 12 luglio 16 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da artesina (Messaggio 4932903)
finalmente ho trovato una persona molto brava che me lo monta. come leggete poco sopora , in base al motore e servi che vedete nella mia lista qui sopra:
potreste gentilmente rispondermi su quale elica ogiva, e basamento per il motore (se esistono , noin me ne intendo.
potreste rispondermi il prima possibile a tutte le domande sopra riportate?
Se poteste darmi anche indicazioni sui dove comprare aste per servi etc...ogiva (autorafreddante) , pale etc..
magari anche che lipo , tenendoi presente chje monto uno yep 80a con bec, ma forse meglio alimentare la ricevente separatamente, in tal caso anche che lipo per la ricevente e quale regolatore per la ricevente?
manca anche tutto quel che riguarda squadrette , come fissare i servi delle ali e come ricoprire le sporgenze dei servi.
Ce la fate a darmi link di tutto quel che serve?
mi serve anche l'inclinazione suggerita e quali accorgimenti suggerite per permettere un eventuale aumento o riduzione di un grado (se ricordo bene)
Grazie
ciao
p.s:è tanto che non volo ma ho già ripreso con un piccolo aliante e con l'm60, per cui non datemi per scontato nulla; io riferirò al mio amico che di solito va su puri alianti, p

Se per puro caso dovessi cambiare idea e volessi eventualmente levartelo fammelo sapere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.

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