Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 06, 15:12   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da alegerry
Uno come te che compera un'aliante con il motore? Vuoi far piovere per tutto agosto?
cut cut cut
Ciao e buoni voli!
ed infatti.. piove così tanto che invece di andare in pendio a volare si va a funghi
Buone vacanze a tutti, io parto con la macchina piena di alianti e... mi porto anche due cestini di vimini...

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 15:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
mmm....non l'ho pesato...credo attorno agli 800g...tra l'altro nelCG la fuso è vuota, e si può caricae per il pendio...
poi lo peso...
Questa non è la pima volta che leggo che per il pendio un'aliante viene appesantito,mi spiegate il motivo grazie
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 15:27   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Questa non è la pima volta che leggo che per il pendio un'aliante viene appesantito,mi spiegate il motivo grazie
Ciao! In pendio le condizioni di dinamica sono molto più turbolente della calma aria di pianura, per cui un maggior peso da' una miglior stabilità al mezzo e una maggior velocità per vincere il vento contrario. Inoltre il maggior peso ti permette di accumulare più energia e fare così più manovre acro consecutive.
Poi ci sono anche pendii con condizioni prevalentemente termiche, ma si ricerca comunque la max efficienza e questa la ottieni solo con un minimo di velocità in più rispetto a quella di minima caduta (prossima allo stallo) e quindi un po' di Pb non fa mai male .
+Pb->+velocità,-sensibilità alle turbolenze->+acro, velocità di atterraggio + alta (occhio alle rocce!)
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 15:33   #14 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao! In pendio le condizioni di dinamica sono molto più turbolente della calma aria di pianura, per cui un maggior peso da' una miglior stabilità al mezzo e una maggior velocità per vincere il vento contrario. Inoltre il maggior peso ti permette di accumulare più energia e fare così più manovre acro consecutive.
Poi ci sono anche pendii con condizioni prevalentemente termiche, ma si ricerca comunque la max efficienza e questa la ottieni solo con un minimo di velocità in più rispetto a quella di minima caduta (prossima allo stallo) e quindi un po' di Pb non fa mai male .
+Pb->+velocità,-sensibilità alle turbolenze->+acro, velocità di atterraggio + alta (occhio alle rocce!)
esatto,e anche perchè alcuni profili hanno bisogno di essere "caricati" per essere efficenti... vedi ad esempio il ritz1 o l'rg15...vanno bene e veloci con buona penetrazione a patto di avere un certo carico alare...
questo detto in parole semplici...
una buona restituzione di velocità ti permette in pendio di riuscire a rientrare rapidamente...
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 16:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cast
 
Data registr.: 21-05-2004
Residenza: Prov. di CN
Messaggi: 174
Invia un messaggio via MSN a cast
Occhio alla baionetta alare originale in compensato che a me ha ceduto dopo due o tre voli senza compiere nessuna manovra "strana"...
__________________

Che divertimento c'è ad essere normali?
cast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 18:17   #16 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cast
Occhio alla baionetta alare originale in compensato che a me ha ceduto dopo due o tre voli senza compiere nessuna manovra "strana"...
ma avevi fatto un monoblocco o l'avevi lasciata divisa?
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 22:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Ops! ancora la mia non ha ceduto ma l'ho riempita di epoxy, per adetto ha resistito a virate a coltello in pendio e affondate di 50 metri.

E adesso non saprei neanche come rinforzarla !
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 14:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cast
 
Data registr.: 21-05-2004
Residenza: Prov. di CN
Messaggi: 174
Invia un messaggio via MSN a cast
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
ma avevi fatto un monoblocco o l'avevi lasciata divisa?
L'avevo incollata solo alla semiala destra per avere l'ala divisibile per comodità di trasporto, curando comunque bene il fatto che la parte non incollata non avesse gioco dentro il fodero. Ora l'ho sostituita con un tondino in fibra di vetro da 6, le due semiali le ho incollate insieme e gli fatto anche una bella fibratina
__________________

Che divertimento c'è ad essere normali?
cast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 14:56   #19 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cast
L'avevo incollata solo alla semiala destra per avere l'ala divisibile per comodità di trasporto, curando comunque bene il fatto che la parte non incollata non avesse gioco dentro il fodero. Ora l'ho sostituita con un tondino in fibra di vetro da 6, le due semiali le ho incollate insieme e gli fatto anche una bella fibratina
ah, ecco...

no, la mia è un monoblocco, e se ha retto ad affondate in rovescio, passaggio e uscita con tonneau parecchio violenti reggerà anche poi... chiaro che non ho montato HS55, sarebbero già andati...
  Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 17:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cast
 
Data registr.: 21-05-2004
Residenza: Prov. di CN
Messaggi: 174
Invia un messaggio via MSN a cast
che servi hai utilizzato?
__________________

Che divertimento c'è ad essere normali?
cast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Topmodel Swish.....ma è resistente?! pitlor Aeromodellismo Alianti 15 02 marzo 09 09:41
Ali Top Model Swish o simili...On line? mb339pan Aeromodellismo Alianti 1 04 giugno 07 15:43
Aliante SWISH??? franck Aeromodellismo Alianti 8 27 dicembre 06 09:54
Swish top model Jose Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 aprile 06 21:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002