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Vecchio 09 dicembre 13, 10:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
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ogive e attacchi a"gomito"

Chiedo a chi ne sà più di mè cosa si intende per offset di 5/7 gradi o senza offset
su queste ogive di Haker
mi sembra di capire che "il disassamento" serva a far aderire meglio la pala al musetto dell'aliante.

Spinner/Mittelst. für Segler | Spinner / Mittelstücke | Zubehör
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Vecchio 09 dicembre 13, 11:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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Infatti, io le ho viste usare a questo scopo negli alianti da gara, per diminuire la resistenza delle pale a riposo...se il gioco (prezzo) vale la candela non lo so.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 11:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Il disassamento e l'offset sono due cose diverse
il disassamento consente alle pale di chiudersi aderendo meglio alla fusoliera.
L'offset sono i gradi che il portapale ha sul piede della pala
possono essere + o -
esempio portapale con +5°
se monti una 17x10 otterrai una 17x15
viceversa un -5°
otterrai 17x5
principalmente servono ad ottenere passi grandi che normalmente non si trovano
sul link di seguito trovi maggiori spiegazioni e prezzi più bassi
HyperSpinner FAQ - READ THIS FIRST - Spinners - 30mm Spinners

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 09 dicembre 13, 23:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
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Il disassamento e l'offset sono due cose diverse
il disassamento consente alle pale di chiudersi aderendo meglio alla fusoliera.
L'offset sono i gradi che il portapale ha sul piede della pala
possono essere + o -
esempio portapale con +5°
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Daniele
THANKS
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Vecchio 10 dicembre 13, 06:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Il disassamento e l'offset sono due cose diverse
il disassamento consente alle pale di chiudersi aderendo meglio alla fusoliera.
L'offset sono i gradi che il portapale ha sul piede della pala
possono essere + o -
esempio portapale con +5°
se monti una 17x10 otterrai una 17x15
viceversa un -5°
otterrai 17x5
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Daniele
Confermo quanto scritto ma aggiungo una cosa, il disassamento comporta che la pala nella rotazione cambia l'angolo con cui affronta l'aria e per tanto cambia anche il profilo della pala stessa per il principio del salame che se lo affetti dritto è tondo oppure se inclini la fetta è ovale. La differenza è minima ma i rendimenti cambiano. Chi fà gare seriamente potrà darti informazioni più precise.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 10:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di masmaron
 
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Confermo quanto scritto ma aggiungo una cosa, il disassamento comporta che la pala nella rotazione cambia l'angolo con cui affronta l'aria e per tanto cambia anche il profilo della pala stessa per il principio del salame che se lo affetti dritto è tondo oppure se inclini la fetta è ovale. La differenza è minima ma i rendimenti cambiano. Chi fà gare seriamente potrà darti informazioni più precise.
Claudio
Ok ma allora in termini di rendimento si può pensare di mettere una elica più piccola magari con un offset di +5°? e poi il motore (senza riduttore ) ne risente ?

per esempio un motore cosi: A50-14L Turnado V3 (mit langer Welle) | Heligröße 600'er | Heliantriebe | Motoren
(motore che tra l'altro consigliano per elicotteri)

che elica secondo voi può portare e che offset sopporta?
scusate ma in fatto di motori e Watt non ci capisco un?H!!
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 11:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gino latilla
 
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scusate ma in fatto di motori e Watt non ci capisco un?H!!
Ciao Max!!!

eh si vede!!!

alla prossima! Gino
gino latilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 13:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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per esempio un motore cosi: A50-14L Turnado V3 (mit langer Welle) | Heligröße 600'er | Heliantriebe | Motoren
(motore che tra l'altro consigliano per elicotteri)

che elica secondo voi può portare e che offset sopporta?
scusate ma in fatto di motori e Watt non ci capisco un?H!!
questo semplice simulatore ti aiuta a fare prove senza spendere
eCalc - propCalc - the most reliable RC Calculator on the Web
inserisci il tipo di batteria il regolatore il tipo di motore l'elica eventuale riduttore
considera che è un pò ottimista nei consumi
In genere si usa offset se non esistono eliche con il passo cercato
esempio un mio motore ridotto darebbe la massima efficenza con una 18x18
Aeronaut non la produce ma se uso una 18x13 che esiste con offset +5° ci arrivo
alternativa andare da Freudenthaler che la fà ma costa 40 euro
contro i 15 della Aeronaut

Daniele
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Daniele Polo
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Vecchio 10 dicembre 13, 23:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Confermo quanto scritto ma aggiungo una cosa, il disassamento comporta che la pala nella rotazione cambia l'angolo con cui affronta l'aria e per tanto cambia anche il profilo della pala stessa per il principio del salame che se lo affetti dritto è tondo oppure se inclini la fetta è ovale. La differenza è minima ma i rendimenti cambiano. Chi fà gare seriamente potrà darti informazioni più precise.
Claudio
tipo milano o norcia?
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porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 07:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Ok ma allora in termini di rendimento si può pensare di mettere una elica più piccola magari con un offset di +5°? e poi il motore (senza riduttore ) ne risente ?

per esempio un motore cosi: A50-14L Turnado V3 (mit langer Welle) | Heligröße 600'er | Heliantriebe | Motoren
(motore che tra l'altro consigliano per elicotteri)

che elica secondo voi può portare e che offset sopporta?
scusate ma in fatto di motori e Watt non ci capisco un?H!!
Cambiare l'offset dell'elica ha senso solo in casi "estremi", perchè le eliche hanno uno svergolamento che è ottimizzato in fase di progetto per ottenere il massimo. Quando cambi l'offset ti ritroverai sempre una parte della pala che lavora male rispetto al resto. Quello che incide tanto sul rendimento è il diametro del porta pale che con il dissassamento si può stringere fino ad annullarlo. Incide molto perchè mantenendo la stessa pala puoi, modificando il porta pale, ridurne il diametro e quindi far faticare meno il motore e guadagnare giri calando gli assorbimenti.
Però non capisco perchè ti vuoi complicare la vita, queste sono tutte modifiche che hanno senso se vuoi gareggiare ma vanno fatte controllando sempre assorbimenti trazione e giri del motore per avere dati e fare le giuste scelte.
Claudio
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